VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Martin mostra in video la gamma 2018
Martin mostra in video la gamma 2018
di [user #116] - pubblicato il

Dalla slope shoulder con battipenna in fibra di carbonio ai modelli vintage della collezione Authentic, una serie di video mostra le nuove Martin all’opera.
Il catalogo 2018 di Martin Guitar è tra i più ricchi degli ultimi anni e, per celebrare le sostanziose novità, la liuteria di Nazareth ha deciso di confezionare una serie di brevi video in cui offrire un assaggio dei modelli più preziosi.

Ogni anno Martin prepara una chitarra speciale per valorizzare le proprie esposizioni alle fiere internazionali e ne fa un’esclusiva per pochi rivenditori autorizzati. Per il 2018 è stato il turno della DSS, una dreadnought con spalle morbide conosciute come slope shoulder che mira a trovare un punto d’incontro tra liuteria tradizionale e materiali all’avanguardia.
Fasce e fondo sono in mogano e il top in abete adirondack ne controbilancia la voce morbida e mediosa con una maggior chiarezza timbrica. Tastiera e ponte in ebano assicurano una risposta presente e immediata, restituendo un tono quanto mai classico. Del tutto moderne sono invece le scelte di adoperare dei bridge pin in metallo per una miglior trasmissione delle vibrazioni e di montare delle meccaniche in titanio e fibra di carbonio per una precisione superiore e una leggerezza senza pari. La fibra di carbonio usata anche per il battipenna e la paletta rimarca la natura sperimentale del modello, e il manico high performance aggiunge una suonabilità agevole e veloce.



La jumbo M-36 è stata rivisitata per il 2018 con un bilanciamento migliore. Fasce e fondo in palissandro indiano si uniscono a un top in abete sitka per una risposta classica. Il retro è nell’inconfondibile configurazione a tre tavole e, sotto la tavola armonica, si cela un bracing “forward shifted”, spostato verso la buca per una maggior proiezione e risposta sulle basse frequenze.
Atipica è la scelta di differenziare i legni adoperati per la tastiera, in ebano, e per il ponte, in palissandro.



La D-45S Authentic 1936 Aged è una dreadnought di tipo 14-fret disegnata per replicare alla perfezione le caratteristiche di un raro pezzo d’epoca conservato nel museo Martin.
Come per tutta la gamma Aged, la tavola armonica in abete adirondack è trattata ad alte temperature con la tecnica del Vintage Tone System per ricreare l’invecchiamento dei legni e cela una catenatura forward shifted. Il tutto poggia su fasce e fondo in un introvabile palissandro brasiliano.



Vero classico di casa, la D-18 si mostra nell’edizione Authentic 1939 Aged. A differenza dei modelli finora elencati un top in abete adirondack con catenatura arretrata verso il punto più basso della cassa in modo da rendere le note più incisive e ricche di presenza.
Fasce e fondo sono in mogano e tastiera e ponte sono in ebano, mentre in cima svetta una paletta in palissandro del Madagascar.



La piccola 00-17 Authentic 1931 sfoggia una cassa interamente in mogano, stesso legno usato per il manico, e promette una risposta dolce, organica, ideale per gli appassionati di fingerpicking o per chi si accompagna al canto senza amplificazione. Non mancano i legni ricercati, come il palissandro brasiliano impiegato per realizzare tastiera e ponte.



Tutti i modelli sono novità per il 2018 e sono disponibili anche in Italia grazie alla distribuzione di Eko Music Group.
chitarre acustiche martin
Link utili
DSS 2018
M36
D-45S 1936
D-18 1939
00-17 1931
Vintage Tone System spiegato su Accordo
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     12
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964