CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
L'output della chitarra è più basso del normale
L'output della chitarra è più basso del normale
di [user #48702] - pubblicato il

Se la chitarra elettrica mostra un volume più basso del normale le cause possono essere molteplici, da una connessione rovinata a del semplice sporco.
Da qualche giorno ho un problema con il suono della mia Schecter C6: quando la collego all'amplificatore, la distorsione risulta molto scarsa e i suoni puliti bassissimi. Ho un amplificatore Blackstar ID Core V2 20 e anche con il software Insider, il problema si ripresenta. Cosa potrebbe essere?
Ho provato a picchiettare con la punta di un cacciavite e i pickup mi sembrano funzionanti e ho anche resettato l'amplificatore. Non so piu cosa fare!

L'output della chitarra è più basso del normale

Risponde Pietro Paolo Falco: la prima cosa da fare è accertarsi che il difetto sia effettivamente nella chitarra. Potrei sbagliare, ma mi risulta che Blackstar Insider sia un software di controllo per l’amplificatore, non un software di amp modeling o comunque un processore di segnale, quindi a produrre i suoni è sempre il tuo ID Core: di fatto, hai provato la chitarra con un solo amplificatore.
Per escludere che il difetto sia nell’ampli, dovresti provare a collegarvi un’altra chitarra e, viceversa, per confermare che il difetto è nella chitarra, dovresti provare a collegarla a un altro amplificatore. Non ultimo, conviene provare anche un cavo diverso per accertarsi che sia tutto in ordine nei collegamenti.
Una volta assicurata la bontà del Blackstar e il danno nella Schecter, il tutto si può circoscrivere al circuito interno della chitarra. È un cablaggio semplice, con pochi elementi, e un tale abbassamento del segnale fa pensare alla cattiva conduzione di un cavetto o di un componente, una saldatura rovinata o dello sporco anche nella presa d’uscita.
Schema alla mano, collega la chitarra all’amplificatore e vai per gradi: cambia pickup col selettore per controllare se tutti evidenziano lo stesso problema e se lo switch fa rumore. Idem per i potenziometri. Prova anche a muovere lo spinotto del jack: del rumore indica componenti sporchi che non conducono bene l’elettricità e, se questo fosse il caso, dello spray per contatti elettrici farà al caso tuo.
Se tutto sembra in ordine, bisogna aprire il vano dell’elettronica e agire direttamente sul circuito: se non sei pratico, affidati a un tecnico. Lui provvederà a verificare la bontà delle saldature, l’integrità dei pickup ed eventuali corti o falsi contatti che attenuano il tuo segnale in quel modo, risolvendo sicuramente il problema.
chitarre elettriche elettronica manutenzione
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Fullerton Deluxe: la Skyhawk diventa HH
La Esquire diventa Squier Classic Vibe
Epiphone dedica una Explorer a Lzzy Hale
Diablo II: Framus mixa due best seller
Svelate le prime chitarre Abasi Concepts
Jackson SL2: Mick Thomson e il ponte fantastma
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964