VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'output della chitarra è più basso del normale
L'output della chitarra è più basso del normale
di [user #48702] - pubblicato il

Se la chitarra elettrica mostra un volume più basso del normale le cause possono essere molteplici, da una connessione rovinata a del semplice sporco.
Da qualche giorno ho un problema con il suono della mia Schecter C6: quando la collego all'amplificatore, la distorsione risulta molto scarsa e i suoni puliti bassissimi. Ho un amplificatore Blackstar ID Core V2 20 e anche con il software Insider, il problema si ripresenta. Cosa potrebbe essere?
Ho provato a picchiettare con la punta di un cacciavite e i pickup mi sembrano funzionanti e ho anche resettato l'amplificatore. Non so piu cosa fare!

L'output della chitarra è più basso del normale

Risponde Pietro Paolo Falco: la prima cosa da fare è accertarsi che il difetto sia effettivamente nella chitarra. Potrei sbagliare, ma mi risulta che Blackstar Insider sia un software di controllo per l’amplificatore, non un software di amp modeling o comunque un processore di segnale, quindi a produrre i suoni è sempre il tuo ID Core: di fatto, hai provato la chitarra con un solo amplificatore.
Per escludere che il difetto sia nell’ampli, dovresti provare a collegarvi un’altra chitarra e, viceversa, per confermare che il difetto è nella chitarra, dovresti provare a collegarla a un altro amplificatore. Non ultimo, conviene provare anche un cavo diverso per accertarsi che sia tutto in ordine nei collegamenti.
Una volta assicurata la bontà del Blackstar e il danno nella Schecter, il tutto si può circoscrivere al circuito interno della chitarra. È un cablaggio semplice, con pochi elementi, e un tale abbassamento del segnale fa pensare alla cattiva conduzione di un cavetto o di un componente, una saldatura rovinata o dello sporco anche nella presa d’uscita.
Schema alla mano, collega la chitarra all’amplificatore e vai per gradi: cambia pickup col selettore per controllare se tutti evidenziano lo stesso problema e se lo switch fa rumore. Idem per i potenziometri. Prova anche a muovere lo spinotto del jack: del rumore indica componenti sporchi che non conducono bene l’elettricità e, se questo fosse il caso, dello spray per contatti elettrici farà al caso tuo.
Se tutto sembra in ordine, bisogna aprire il vano dell’elettronica e agire direttamente sul circuito: se non sei pratico, affidati a un tecnico. Lui provvederà a verificare la bontà delle saldature, l’integrità dei pickup ed eventuali corti o falsi contatti che attenuano il tuo segnale in quel modo, risolvendo sicuramente il problema.
chitarre elettriche elettronica manutenzione
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di DottorZero [user #44787]
commento del 19/08/2018 ore 19:36:16
Io avevo lo stesso problema a causa del connettore lasco...Una bella stretta al bullone che stringe il connettore, e niente più problemi di volume!
Rispondi
di maxx [user #48702]
commento del 19/08/2018 ore 23:16:05
Grazie mille per i consigli, andrò per esclusione fino alla risoluzione del problema.
Rispondi
di maxx [user #48702]
commento del 20/08/2018 ore 13:24:08
Problema risolto....rifatta saldatura potenziometro e adesso suona bene come prima. Ancora grazie mille per i consigli.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964