CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità
Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità
di [user #116] - pubblicato il

Cort ricrea lo stile vintage della Classic Rock attraverso i ricercati pickup EMG Retro Active e preferisce legni esotici al comune palissandro.
La CR300 fissa un nuovo tetto per la gamma Classic Rock, le chitarre elettriche di casa Cort ispiratae da vicino alla tradizione americana delle single-cut a cassa bombata e doppio humbucker.
Scala da 24,75 pollici, manico incollato e mogano per tutta la liuteria di base, la CR300 si rifà ai dettami che hanno scritto pagine indelebili del rock, ma ripercorre quelle strade con l’unicità di un’elettronica attiva e con legni esotici ad aggirare le restrizioni del CITES riguardo i palissandri.

Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità

Pulita nell’estetica ma ricca di sostanza, la CR300 copre il body in mogano con un top in acero massello spesso 15mm. La tavola sfoggia venature bene in vista ma nessuna marezzatura a infittirne la trama oltre il necessario.
Sopra vi è seduto l’immancabile ponte Tune-O-Matic e sulla paletta svettano sei meccaniche in stile vintage, tre per lato, come vuole la tradizione. La tastiera conta 22 fret per un raggio di curvatura da 12 pollici e dei segnatasti a blocco rimarcano la natura classica del modello, ma il comune palissandro è qui rimpiazzato da una tavola di jatoba.

Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità

L’elettronica ripropone ancora una volta l’intramontabile set di due toni, due volumi e switch a tre posizioni. La vera novità si scopre guardando sotto i cofano dei due humbucker con bobine Zebra a vista.
Si tratta di due EMG Retro Active, pickup che puntano a ricreare sonorità classiche di un humbucker passivo d’annata attraverso un’elettronica attiva, con la purezza del segnale a bassa impedenza e con la praticità delle connessioni a clip, prive di saldatura, usate dai pickup attivi convenzionali.
I modelli impiegati per la CR300 sono i Fat 55: dalla progettazione del tutto simile a quella di un pickup passivo ma abbinati a dei preamplificatori appositamente studiati, si ispirano ai PAF degli anni ’50 e ’60, montano magneti in alnico e sono caratterizzati da un timbro particolarmente reattivo al tocco.

Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità

La scelta dei liutai Cort di incontrare la tradizione passando per scelte progettuali d’estrazione puramente moderna è un promettente modo di guardare alle sonorità classiche in maniera fedele e rispettosa, ma tentando di aggirare le idiosincrasie degli strumenti più vintage.
Nell’estetica, la Classic Rock sceglie un trattamento semi-gloss per offrire la suonabilità scorrevole e il feel piacevole di una finitura satinata senza rinunciare a un look elegante e prezioso nella finitura Aged Vintage Burst con cui la CR300 è mostrata nei cataloghi 2018. In Italia, contiamo di vederla presto con la distribuzione di Backline.
chitarre elettriche classic rock cort cr300
Link utili
Serie Cort CR su Accordo
EMG Retro Active su Accordo
CR300 sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Torna la rara Supro Tri Tone
Matt Bellamy acquisisce Manson Guitar Works
Da ESP LTD una sgargiante serie 400 per il 2019
Lo Sugar Chakra di Phil Collen ora in vendita
Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster
Vince Pastano: "il suono è la chiave di tutto"
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964