VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità
Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità
di [user #116] - pubblicato il

Cort ricrea lo stile vintage della Classic Rock attraverso i ricercati pickup EMG Retro Active e preferisce legni esotici al comune palissandro.
La CR300 fissa un nuovo tetto per la gamma Classic Rock, le chitarre elettriche di casa Cort ispiratae da vicino alla tradizione americana delle single-cut a cassa bombata e doppio humbucker.
Scala da 24,75 pollici, manico incollato e mogano per tutta la liuteria di base, la CR300 si rifà ai dettami che hanno scritto pagine indelebili del rock, ma ripercorre quelle strade con l’unicità di un’elettronica attiva e con legni esotici ad aggirare le restrizioni del CITES riguardo i palissandri.

Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità

Pulita nell’estetica ma ricca di sostanza, la CR300 copre il body in mogano con un top in acero massello spesso 15mm. La tavola sfoggia venature bene in vista ma nessuna marezzatura a infittirne la trama oltre il necessario.
Sopra vi è seduto l’immancabile ponte Tune-O-Matic e sulla paletta svettano sei meccaniche in stile vintage, tre per lato, come vuole la tradizione. La tastiera conta 22 fret per un raggio di curvatura da 12 pollici e dei segnatasti a blocco rimarcano la natura classica del modello, ma il comune palissandro è qui rimpiazzato da una tavola di jatoba.

Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità

L’elettronica ripropone ancora una volta l’intramontabile set di due toni, due volumi e switch a tre posizioni. La vera novità si scopre guardando sotto i cofano dei due humbucker con bobine Zebra a vista.
Si tratta di due EMG Retro Active, pickup che puntano a ricreare sonorità classiche di un humbucker passivo d’annata attraverso un’elettronica attiva, con la purezza del segnale a bassa impedenza e con la praticità delle connessioni a clip, prive di saldatura, usate dai pickup attivi convenzionali.
I modelli impiegati per la CR300 sono i Fat 55: dalla progettazione del tutto simile a quella di un pickup passivo ma abbinati a dei preamplificatori appositamente studiati, si ispirano ai PAF degli anni ’50 e ’60, montano magneti in alnico e sono caratterizzati da un timbro particolarmente reattivo al tocco.

Cort CR300: la tradizione passa dalla modernità

La scelta dei liutai Cort di incontrare la tradizione passando per scelte progettuali d’estrazione puramente moderna è un promettente modo di guardare alle sonorità classiche in maniera fedele e rispettosa, ma tentando di aggirare le idiosincrasie degli strumenti più vintage.
Nell’estetica, la Classic Rock sceglie un trattamento semi-gloss per offrire la suonabilità scorrevole e il feel piacevole di una finitura satinata senza rinunciare a un look elegante e prezioso nella finitura Aged Vintage Burst con cui la CR300 è mostrata nei cataloghi 2018. In Italia, contiamo di vederla presto con la distribuzione di Backline.
chitarre elettriche classic rock cort cr300
Link utili
Serie Cort CR su Accordo
EMG Retro Active su Accordo
CR300 sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964