VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Super Deluxe: la Fender di agosto è una reissue inaspettata
Super Deluxe: la Fender di agosto è una reissue inaspettata
di [user #116] - pubblicato il

La Telecaster Thinline presentata da Fender per la serie Parallel Universe reinterpreta un’edizione limitata del passato con revisioni e migliorie.
Fender ha inaugurato il 2018 con una collezione di edizioni limitate ispirate alla propria tradizione ma viste sotto un’ottica inedita. Le Parallel Universe, seminate una al mese nel corso dell’anno, miscela elementi distintivi dei best seller di casa per creare strumenti mai visti prima.
Per il mese di agosto tocca alla Telecaster Thinline Super Deluxe che, a ben vedere, trova radici ben più profonde nei trascorsi di casa.

Super Deluxe: la Fender di agosto è una reissue inaspettata

Gli appassionati di Telecaster e i più curiosi verso le limited edition californiane forse ricorderanno di aver già visto una Tele Thinline Super Deluxe nei cataloghi Fender. La chitarra, apparentemente simile a quella ora introdotta con la gamma Parallel Universe, era stata presentata nel 2011 per il mercato nipponico e l’anno successivo approdata anche in occidente.
Consisteva in una Telecaster a cassa cava, con tutti i canoni delle Deluxe anni ’70 (manico a tre viti compreso) ma con una coppia di Fideli’Tron a rimpiazzare gli humbucker Wide Range. I pickup, discussa interpretazione Fender dei più noti Filter’Tron, cedono ora il posto a degli autentici TV Jones Classic e portano con sé alcuni accorgimenti apprezzabili.

Super Deluxe: la Fender di agosto è una reissue inaspettata

La Super Deluxe introdotta per il 2018 sfoggia un body in ontano semi-hollow con finitura alla nitrocellulosa. Il manico, avvitato in quattro viti, non rinuncia al micro-tilt e propone la rodata formula di acero più palissandro per 21 fret di tipo narrow tall seminati su un raggio di 9,5 pollici e lungo un diapason da 25,5 pollici.
Segnatasti a blocco e binding corrono tutto intorno, con un look preso in prestito dal mondo Jazzmaster. Il profilo proviene invece direttamente dalla linea American Professional, con un Deep C che promette una presa comoda e solida insieme a una trasmissione delle vibrazioni consistente e vigorosa.

In cima alla paletta, stavolta lasciata natural, un set di meccaniche Deluxe di tipo staggered àncora le corde che, attraversato il capotasto in osso, finiscono sulle sei sellette in stile vintage del ponte di tipo hardtail, con corde passanti attraverso il corpo.

Rivisto per l’occasione anche il battipenna, ripropone ancora la classica forma Thinline ’70, ma in una finitura argentata sparkle che dona all’insieme un appariscente aspetto western.

Consistente nella struttura e dolce nelle sonorità, la Telecaster Thinline Super Deluxe può essere vista sul sito Fender a questo link e, per il lancio, è stata affidata a Butch Walker per un divertente blind test.

butch walker chitarre semiacustiche fender parallel universe telecaster thinline super deluxe
Link utili
La serie Parallel Universe su Accordo
Tele Thinline Super Deluxe sul sito Fender
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964