CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Andare a tempo: predisposizione o formazione?
Andare a tempo: predisposizione o formazione?
di [user #116] - pubblicato il

Il tempo, un buon senso del tempo e un buon controllo di questo elemento sono tra i talenti più preziosi a cui un bravo musicista può ambire. Talenti che nel caso particolare di un batterista, diventano decisivi. Il tempo, e la conseguente capacità di sentirlo e gestirlo, sono un aspetto talmente risolutivo della propria attività musicale da essere spesso oggetto di dissertazioni, tra mito e realtà, su quanto questo sia un talento innato - che si ha o non si ha - o una dote che, invece, si può affinare se non addirittura costruire. La parola a Roberto Gualdi.
Quello della “Tenuta Del Tempo” è un argomento centrale della Didattica di Roberto Gualdi che ha esplorato questo tema individuando sei componenti attraverso i quali si snoda e articola la sensibilità ritmica di un musicista.
Questi sono:
  • Predisposizione Genetica
  • Background culturale
  • Fluidità & Tecnica
  • Consapevolezza Ritmica
  • Conoscenza del Repertorio
  • Condizionamenti Psicologici
La Predisposizione Genetica è un elemento innegabile. Così come c’è chi nasce con il dono dell’intonazione vocale o dell’orecchio assoluto, c’è chi parte con una sensibilità ritmica più spiccata, puntuale. Ma questo non sarà che che uno dei tanti aspetti della “Tenuta del Tempo”. Chi nasce dotato di questa risorsa, di sicuro avrà dei vantaggi; se non altro, magari, la necessita di minore tempo da investire negli esercizi e nella pratica. Ma la sola predisposizione non basterà di sicuro a fare di lui un batterista o un musicista.

Andare a tempo: predisposizione o formazione?

Un altro aspetto decisivo ma accidentale, è l’Ambiente Culturale nel quale un musicista - prima ancora di iniziare a formarsi e studiare - nasce e cresce.
Siamo profondamene condizionati dall’ambiente in cui cresciamo: chi è frutto di un ambiente sociale e culturale in cui ci sono  musica, danza e musicisti vivrà questi elementi come naturali, percependoli come immediati strumenti espressivi e comunicativi. A questo, poi,  si aggiunge l’elemento della quotidianità. “Nelle chiese di Haarlem durante le cerimonie si suona R’n’B, Gospel. Una persona che inizia ad andare a messa da bambino, arriva all’età adulta con già dieci anni di ascolti e quotidianità con questi linguaggi musicali.” La stessa età nella quale, un batterista nato in un altra realtà geografica e culturale, ne arriva magari solo a scoprire l’esistenza.

Andare a tempo: predisposizione o formazione?

Il terzo aspetto è quello legato alla Tecnica. Non possedere tecnica limita la possibilità di esprimere il proprio talento e la propria sensibilità ritmica. Un musicista può anche percepire in maniera precisa un flusso ritmico di sedicesimi. Ma senza la fluidità e gli strumenti tecnici per esprimerlo e pronunciarlo correttamente, questo non uscirà altrettanto chiaro e pulito. La tecnica condiziona la “Tenuta del Tempo”. Erroneamente quando si parla di tecnica la si associa al virtuosismo, a un’espressione musicale necessariamente complessa e articolata. E invece, la Tecnica è la capacità di avere il controllo totale di quello che si suona. Possedere la tecnica è il dono di poter suonare senza preoccuparsi dell’aspetto meccanico e - appunto - tecnico del proprio playing. Concentrandosi su altri elementi come timing, espressività, feeling.

Nelle prossime puntate, continueremo questa analisi assieme a Roberto. Affronteremo Consapevolezza Ritmica, Conoscenza del Repertorio Condizionamenti Psicologici.

batteristi lezioni di batteria roberto gualdi
Link utili
Il sito di Roberto Gualdi
La pagina officiale di Roberto Gualdi
Il corso di batteria di Roberto Gualdi sul sito del CPM
Tama, la batteria di Roberto
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Un ostinato alla Simon Phillips
Simon Phillips: Suono & Accordatura
Simon Phillips: Paese che vai, tempo che trovi
Come studiare a metronomo: tra velocità e qualità
Suonare: davanti & dietro al beat
Intervista a Dave Abbruzzese: da icona grunge a produttore
Roberto Gualdi: istinto, personalità & felicità
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
Non ascoltare il metronomo. Sentilo
Lettura & versatilità
I 5 batteristi migliori dell'Universo
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Toto IV" dei Toto
Tre cose indispensabili per suonare la batteria.
Seguici anche su:
News
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964