CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Virgil Donati: come nasce una canzone
Virgil Donati: come nasce una canzone
di [user #116] - pubblicato il

Trasformare in musica, idee ed emozioni è la parte più emozionante e suggestiva del processo creativo di scrittura di una canzone. Virgil Donati ci racconta il suo approccio al songwriting; libere improvvisazioni al pianoforte o qualche spunto di chitarra distorta, diventano idee sulle quali, subito, appoggiare ispirazioni ritmiche.
Generalmente, il mio approccio alla composizione parte dal pianoforte e da un aspetto molto libero: l’improvvisazione. Mi siedo e semplicemente suono. Piano, piano iniziano a configurarsi idee, sensazioni sulle quali riesco già a sentire, immaginare, dei ritmi, delle possibilità di groove.
È una fase suggestive nella quale inizia uno dei processi più affascinanti della scrittura musicale: cercare di esternare, tradurre in note, sensazioni e idee. Fare letteralmente uscire sotto forma di musica ciò che sento, penso. Parto da qualcosa di basico, posso decidere di utilizzare il suono di pianoforte ma, perchè no,i quello di una chitarra shred, che amo. Per esempio, per il tipo di materiale degli Icefish, quel tipo di sonorità cosi aggressiva di chitarra o basso è perfetta.



Così, inizio a inquadrare i concetti base della canzone, le colonne portanti. In questo, come ho detto, riesco da subito a immaginare una parte ritmica sopra quanto sto suonando: per me è una cosa innata, imprescindibile, in quello che faccio. A quel punto, ho un bel canovaccio di idee su cui lavorare e sono pronto ad entrare in studio. Su quella bozza di idea armonico/melodico incido una batteria. Non è ovviamente definitiva: è una semplice guida che mi permette di continuare a sviluppare il pezzo in maniera sempre più dettagliata. Continuo a lavorarci finché non sono soddisfatto e tutto è abbastanza ordinato perché possa registrarci una parte di batteria definitiva. Da quel punto in poi, passo la palla agli altri musicisti: scrivo loro le parti e glie le invio assieme agli stems della sessione, la mia batteria e, separatamente, la base guida che ho costruito.
È così che nasce un mio pezzo.

batteristi icefish lezioni lezioni di batteria virgil donati
Link utili
Il sito di Virgil Donati
Il sito degli Icefish
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Tempi dispari con Marco Minnemann
Simon Phillips: Suono & Accordatura
Simon Phillips: Paese che vai, tempo che trovi
Aarons Spears: una bomba di groove sul charlie
Aaron Spears: sospensione & pulsazione
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Adam Deitch: batterista e produttore
Addio a Pat Torpey: innovazione, leggerezza e intelligenza
Batteria: 50 dischi fondamentali. Miles Smiles di Miles Davis
Roberto Gualdi: istinto, personalità & felicità
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Quando il batterista è diventato protagonista
Basta primi piano al chitarrista: vogliamo il batterista
Icefish: progressive da super eroi
Davide Ragazzoni: "Artisti, siate come l'aglio"
Lettura & versatilità
Tre cose indispensabili per suonare la batteria.
Andare a tempo: predisposizione o formazione?
Seguici anche su:
News
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964