CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Modifica wiring les paul

di [user #29925] - pubblicato il
Ciao Amici accordiani, sono un musicista della domenica e come tale mi diletto ogni tanto nel pensare come rendere le mie chitarre più personali nei controlli. Complice un articolo di un accordiano di qualche giorno fa, sto pensando ad una configurazione diversa per la mia LP che mi stuzzica da un po’ di tempo ma per vari motivi non sono mai riuscito a metterla in pratica. Faccio un esempio: suono generalmente chitarre gibson, LP in particolare. Adoro questa chitarra per il suo suono grosso e grasso; questa chitarra ha nel suo bagaglio di suoni un punto di forza, che la rende anche una chitarra più versatile ed è quello che si ottiene dalla combinazione dei due pick up con la quale si riescono a trovare anche suoni più funky, più  dolci e meno ridondanti, ma questo già lo sapevate!
Spesso però nell'utilizzarla col selettore centrale mi trovo a smanettare continuamente coi controlli volume che, dal mio punto di vista agiscono in modo diciamo poco pratico. Ed è qui che ho pensato ad un cablaggio che mi piacerebbe tentare sulla mia LP ma che al momento non riesco a mettere a fuoco su come realizzarlo. Provo a spiegarvi come vorrei far lavorare i potenziometri:
1. Master volume che agisca sui pickup in qualsiasi posizione del selettore (potenziometro che controlla in configurazione standard il volume PU del manico)
2. tono per pick al manico (lo stesso della configurazione standard)
3.  tono per pick al ponte (lo stesso della configurazione standard)
4. Blend che misceli la quantità di segnale proveniente da ciascun pick up (in pratica questo sostituirebbe il potenziometro del volume del bridge in configurazione standard)
 
Cosa vorrei ottenere:
In pratica vorrei avere il controllo del volume da un solo potenziometro in tutte le combinazioni, un master volume quindi; Vorrei avere separati invece il controllo dei toni in modo da poter dare colori differenti ai suoni dei due pick up. Infine vorrei avere la possibilità di miscelare i due pickup ottenendo suoni differenti dalla combinazione centrale, senza dover stare ad aggiustare il volume d'uscita ogni volta da un  pot diverso.
Attualmente ho un wiring 50, partendo da qui avete qualche suggerimento?
Ecco non so se mi sono capito, spero che qualcuno abbia idea di come realizzarlo, se non lo abbia già fatto!
 
Dello stesso autore
Ciao, chiedo consiglio; ho acquistato una testata ...
Sostituire i volumi per un tono più brillante
Pickup che va in risonanza
Pickup microfonico?
Probelma Vox ac30cc2x
Cambio valvole Vox ac30cc2x
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 24/09/2018 ore 11:57:10
Per quello che vuoi fare tu occorrerebbe comprare un potenziometro stereo con due pastiglie di valore uguale a quelle dei volumi attuali (credo siano da 500 kOhm, e del tipo A logaritmico, basta guardarci), poi collegare i due pickup alle due pastiglie uno al contrario dell'altro, così quando aumenti il volume di un Pickup cali l'altro, poi però non potrai mai avere un pot. al massimo e l'altro, magari, a metà, una fregatura. Personalmente non toccherei il cablaggio di una Les Paul, ma potresti prendere semplicemente un pedale volume, magari col minimo regolabile, tipo il Boss FV500H (alta impedenza), da collegare fra chitarra e ingresso amplificatore, avresti così il Master Volume e tutte le possibilità di singole regolazioni dei toni e volumi attualmente permesse sui singoli microfoni. Parrebbe la soluzione ma, personalmente, considero il pedale volume alta impedenza da mettere in ingresso, un Pedale di Saturazione, giusto per regolare il volume in ingresso ad un pedalino (saturazione, distorsione, fuzz) o all'amplificatore, una volta regolato per quella situazione non va più toccato in quanto oltre al volume cambierebbe anche la voce finale.
La soluzione migliore, a mio avviso, è un pedale del volume, magari col minimo regolabile, tipo il Boss FV500L (Bassa Impedenza), da collegare fra il send ed il return dell'amplificatore, così facendo, al variare del volume, la voce non cambierebbe, sarebbe come variare il Master Volume (che andrà regolato al massimo, e quando vorrai chiudere, avrai la possibilità di avere il minimo preimpostato sul pedale). Come vedi i 2 pedali hanno due funzioni diverse, la soluzione potrebbe anche essere entrambi, li trovi nuovi a 80 euro e usati a 50. E' un altro modo di risolvere il problema, soprattutto NON invasivo. Saluti Paul.
Rispondi
di umanile [user #42324]
commento del 24/09/2018 ore 15:59:36
Concordo con Di Paolo sul pedale volume e al massimo sulla chitarra farei su uno dei toni un push pull per il coil split.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964