HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
di [user #116] - pubblicato il

Red Devil è il set di humbucker in formato single coil standard disegnato da Seymour Duncan sulla voce della Les Paul Pearly Gates di Billy Gibbons.
Da sempre affezionato alla sua Les Paul del 1959, a una serie sconfinata di Telecaster e alle chitarre più strane rigorosamente modificare per avvicinarsi al sound della sua amata Pearly Gates, Billy Gibbons non è certo famoso per essere un utilizzatore di chitarre in stile Stratocaster. Il suo tono invade però i sogni di chitarristi di ogni estrazione stilistica e ora, con il set di pickup Red Devil progettato a quattro mani con Seymour Duncan, anche i fenderiani convinti potranno ammiccare alle sonorità di un PAF à la Gibbons senza rinunciare al proprio strumento preferito.

Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons

I Red Devil sono humbucker in formato single coil basati sul suono della Les Paul del frontman degli ZZ Top, costruiti con magneti Alnico V calibrati per ottimizzare la risposta dei pickup in chitarre diametralmente opposte a quella che tradizionalmente ospita il modello che fa loro da riferimento.
Avvolgimenti abbondanti sono studiati per donare anche a una chitarra in stile Stratocaster il corpo di una Les Paul con una coppia di PAF. Con una resistenza in corrente continua di ben 13,94k, i Red Devil promettono un output consistente, una discreta compressione e un’eccezionale articolazione sonora, il tutto con la flessibilità di quattro conduttori per la predisposizione allo split.



Sul sito Seymour Duncan è possibile approfondire la storia dei pickup Red Devil, che saranno presto in Italia con la distribuzione di Casale Bauer.
billy gibbons pickup red devil seymour duncan
Link utili
Red Devil sul sito Seymour Duncan
Sito del distributore Casale Bauer
Altro da leggere
Pubblicità
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock...
Seymour Duncan Fooz trasforma la chitarra in...
Billy Gibbons: online l'estratto del...
Billy Gibbons & Super Sonic Blues Machine:...
Pubblicità
Commenti
di adriphoenix [user #11414] - commento del 15/09/2018 ore 10:12:39
Mooolto interessante!
Rispondi
di Sykk [user #21196] - commento del 15/09/2018 ore 10:36:08
Uno di questi al ponte, un texas special al manico e qualcosa che suoni come un P90 al centro, mmmmhhh....
Rispondi
di ADayDrive [user #12502] - commento del 18/09/2018 ore 11:21:19
Diventerebbe troppo versatile e non avresti più la scusa per comprarti altre due chitarre...
Rispondi
di Sykk [user #21196] - commento del 18/09/2018 ore 12:16:55
hai ragione, il mio unico cruccio è che è impensabile portarle tutte ai live...
Rispondi
di ADayDrive [user #12502] - commento del 18/09/2018 ore 15:19:33
Cruccio comune purtroppo.
Rispondi
di lassie [user #24566] - commento del 21/09/2018 ore 11:19:0
Avevo montato i little 59 su una strato per avere un suono humbucker senza fare modifiche alla chitarra, ottima soluzione ma il timbro non è proprio quello, manca di bassi ed è ancora chiaro per essere un humb. invece mi ha molto entusiasmato montare un Lace Sensor Red, più humbucker che il little 59.
Rispondi
di Quick [user #26119] - commento del 21/09/2018 ore 15:00:50
Suonare suonano e pure bene. Ma la domanda è: "Perché con una Stratocaster dovrei ricercare il timbro di una Les Paul?". Cosa per altro difficile, visto che sono proprio i poli opposti della chitarra elettrica, come suono e come costruzione.
Se voglio avvicinarmi al timbro di Gibbons e della sua Pearly Gates, preferirei usare una Les Paul e magari modificare quella. Suvvia...
Rispondi
di lassie [user #24566] - commento del 22/09/2018 ore 10:25:37
Concordo con Quick, avere in mano una strato che suona come una Les Pau non ha senso, anche perchè hai in mano un'altra forma e un altro peso ( alder no mogano ) ogni chitarra deve conservare la sua caratteristica per cui è nata.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Jackson Mick Thomson: Floyd Rose contro corrente
La Firebird di Slash diventa Epiphone
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
I più commentati
Il ponte si inclina se uso il top wrap
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
V4: canali valvolari extra a pedale da Victory
George Gruhn svela i 5 ingredienti per una buona chitarra
La Firebird di Slash diventa Epiphone
I vostri articoli
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
DigiTech Obscura Altered Delay
Sterling St Vincent Signature
DV Mark Micro 50 M: piccola peste
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964