VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
di [user #116] - pubblicato il

Red Devil è il set di humbucker in formato single coil standard disegnato da Seymour Duncan sulla voce della Les Paul Pearly Gates di Billy Gibbons.
Da sempre affezionato alla sua Les Paul del 1959, a una serie sconfinata di Telecaster e alle chitarre più strane rigorosamente modificare per avvicinarsi al sound della sua amata Pearly Gates, Billy Gibbons non è certo famoso per essere un utilizzatore di chitarre in stile Stratocaster. Il suo tono invade però i sogni di chitarristi di ogni estrazione stilistica e ora, con il set di pickup Red Devil progettato a quattro mani con Seymour Duncan, anche i fenderiani convinti potranno ammiccare alle sonorità di un PAF à la Gibbons senza rinunciare al proprio strumento preferito.

Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons

I Red Devil sono humbucker in formato single coil basati sul suono della Les Paul del frontman degli ZZ Top, costruiti con magneti Alnico V calibrati per ottimizzare la risposta dei pickup in chitarre diametralmente opposte a quella che tradizionalmente ospita il modello che fa loro da riferimento.
Avvolgimenti abbondanti sono studiati per donare anche a una chitarra in stile Stratocaster il corpo di una Les Paul con una coppia di PAF. Con una resistenza in corrente continua di ben 13,94k, i Red Devil promettono un output consistente, una discreta compressione e un’eccezionale articolazione sonora, il tutto con la flessibilità di quattro conduttori per la predisposizione allo split.



Sul sito Seymour Duncan è possibile approfondire la storia dei pickup Red Devil, che saranno presto in Italia con la distribuzione di Casale Bauer.
billy gibbons pickup red devil seymour duncan
Link utili
Red Devil sul sito Seymour Duncan
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di adriphoenix [user #11414]
commento del 15/09/2018 ore 10:12:39
Mooolto interessante!
Rispondi
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 15/09/2018 ore 10:36:08
Uno di questi al ponte, un texas special al manico e qualcosa che suoni come un P90 al centro, mmmmhhh....
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 18/09/2018 ore 11:21:19
Diventerebbe troppo versatile e non avresti più la scusa per comprarti altre due chitarre...
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 18/09/2018 ore 12:16:55
hai ragione, il mio unico cruccio è che è impensabile portarle tutte ai live...
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 18/09/2018 ore 15:19:33
Cruccio comune purtroppo.
Rispondi
di lassie [user #24566]
commento del 21/09/2018 ore 11:19:0
Avevo montato i little 59 su una strato per avere un suono humbucker senza fare modifiche alla chitarra, ottima soluzione ma il timbro non è proprio quello, manca di bassi ed è ancora chiaro per essere un humb. invece mi ha molto entusiasmato montare un Lace Sensor Red, più humbucker che il little 59.
Rispondi
di Quick utente non più registrato
commento del 21/09/2018 ore 15:00:50
Suonare suonano e pure bene. Ma la domanda è: "Perché con una Stratocaster dovrei ricercare il timbro di una Les Paul?". Cosa per altro difficile, visto che sono proprio i poli opposti della chitarra elettrica, come suono e come costruzione.
Se voglio avvicinarmi al timbro di Gibbons e della sua Pearly Gates, preferirei usare una Les Paul e magari modificare quella. Suvvia...
Rispondi
di lassie [user #24566]
commento del 22/09/2018 ore 10:25:37
Concordo con Quick, avere in mano una strato che suona come una Les Pau non ha senso, anche perchè hai in mano un'altra forma e un altro peso ( alder no mogano ) ogni chitarra deve conservare la sua caratteristica per cui è nata.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 24/09/2018 ore 09:30:22
Una stratocaster non può suonare come una Les paul semplicemente perché le due chitarre adottano una scala differente cosa che naturalmente sappiamo tutti , un pick up come il red devil magari montato al ponte può sicuramente aumentare la versatilità di una strato fornendole una marcia in più in particolare per i suoni distorti inoltre mi intriga il fatto che stavolta Mr Seymour Duncan abbia optato per l'Alnico V invece del magnete ceramico solitamente presente in tutta la gamma dei mini humbucker , sicuramente da provare .
Rispondi
di f.riva5@libero.it [user #51372]
commento del 08/05/2020 ore 14:13:52
alcuni mesi fa per hobby ho comperato un set di red devil little '59, un bel corpo in frassino della Allparts, ho recuperato un manico strato e gli altri componenti. Un pò per giorno ho assemblato il tutto.
Per ora ho provato i little 59 in configurazione serie e split con comandi push/pull.
La chitarra nel complesso è venuta bene, ma non faccio paragoni con la mia les paul con hb alnico II serie/parallelo o con la mia strato con i texas special.
E' una via di mezzo che può piacere o meno.
Devo lavorarci ancora un pò per migliorarla, usando le configurazioni parallelo suggerite nella documentazione seymour duncan. Si possono parallelare le bobine di un pickup, ma anche le singole bobine di manico e centrale, di centrale e ponte, sempre rispettando rwrp per eliminare i ronzii.
Quando parallelo le bobine di pickup gibson alnico II sento un deciso miglioramento nell'attacco e nella nitidezza del suono rispetto alla serie. Mi aspetto lo stesso su questi pickup.
Se altri li hanno provati, fatemi sapere.
Ciao a tutti, Francesco


Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964