CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Southern Ground: visita ai mitici studi di Nashville
Southern Ground: visita ai mitici studi di Nashville
di [user #17844] - pubblicato il

Nel nostro viaggio a Nashville, sbirciamo dietro le quinte di uno studio che ha servito i più grandi, da Clapton ai Foo Fighters, passando per Neil Young.
Lavorare nella città americana della musica è una responsabilità per qualunque attore del settore. L’aspettativa è alle stelle e il livello dei musicisti, dei locali, delle sale da concerto e degli studi di registrazione deve saper tenere il passo. I Southern Ground Studios non tradiscono le attese e, miscelando tradizione e modernità dall’interno di un edificio storico, hanno saputo confezionare una realtà capace di fare gola anche ai più grandi.

Southern Ground: visita ai mitici studi di Nashville

Fondatore dei Southern Ground Studios è Zac Brown, frontman della formazione country Zac Brown Band nonché abile imprenditore. Tra affari e filantropia, il suo brand Southern Ground si occupa in maniera trasversale di campi distanti tra loro, legati al mondo della musica e non.

Southern Ground Camp è un campo estivo per ragazzi con un occhio di riguardo per le realtà disagiate e i familiari di militari e veterani.
L’universo Southern Ground comprende anche la divisione Craft che riunisce la lavorazione dei metalli in coltelli da caccia, la fabbricazione di oggetti in legno, lavorazione di pelli e creazione di gioielli.
Il settore Food è responsabile dell’organizzazione del Southern Ground Music & Food Festival, evento itinerante di musica e gastronomia.
Il reparto Music conta un anfiteatro collocato nel centro di Fayetteville (Georgia) e, per l’appunto, una nota sala d’incisione a Nashville.



I Southern Ground Studios sorgono in una ex chiesa presbiteriana costruita alla fine dell’800. Già Monument Studio a partire dal 1968 e Masterlink negli anni ’80, il complesso entra a far parte della famiglia Southern Ground nel 2012, quando ha inizio un impegnativo lavoro di ristrutturazione.
Ora le sue sale, accoglienti ed eleganti con chitarre e custodie decorate appese a ogni parete, vantano una strumentazione di prim’ordine, tra un banco Neve V3, microfoni Neumann d’epoca e un registratore a nastro Ampex ATR102. Di seguito, la scheda tecnica della sala stampata sul retro di una delle t-shirt souvenir: una vera cuccagna per un fanatico di recording e un parco giochi niente male per qualsiasi musicista.

Southern Ground: visita ai mitici studi di Nashville

Le mura del Southern Ground a Nashville hanno vibrato alle note di musicisti di ogni genere e livello, annoverando dei veri big nel proprio curriculum.
Hanno inciso presso lo studio artisti come Eric Clapton, Willie Nelson, Victor Wooten, Hank Williams Jr e Brian Setzer. La stessa Zac Brown Band ha partorito prodotti notevoli qui, come è accaduto per l’album noto come The Grohl Sessions, così intitolato perché si è avvalso della collaborazione del frontman dei Foo Fighters, altra band ospite del Southern Ground.



Come il Bluebird Cafe, i Southern Ground Studios sono un’istituzione a Nashville e sono stati una tappa centrale del nostro recente viaggio in Tennessee. Nella città della musica, infatti, si è svolta la presentazione esclusiva del catalogo 2019 di casa Taylor Guitars: Accordo è stato invitato ad assistere insieme a una ristretta cerchia di magazine del settore provenienti da ogni parte del mondo e i nuovi modelli sono stati mostrati, spiegati e suonati proprio al Southern Ground.

Southern Ground: visita ai mitici studi di Nashville

Non possiamo ancora svelarvi nulla sui nuovi strumenti e torneremo presto sull’argomento ma, per restare in tema, vi lasciamo con una visita allo studio da parte del vlogger Gabriel O’Brien. Gabriel ha seguito Taylor Guitars in occasione del Summer Namm 2018, per la presentazione della Builder’s Edition 614ce avvenuta proprio al Southern Ground.
Vi salutiamo col suo contributo, ma tenete gli occhi puntati: grosse novità sono dietro l’angolo.

musica e lavoro studio di registrazione
Link utili
Southern Ground Nashville
Visita al Bluebird Cafe su Accordo
Builder’s Edition 614ce sul sito Taylor
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
Harmony Central stacca la spina (aggiornamento)
Guitar hero: la mia Top10
Al via una class-action contro Fender
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964