VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mod Rex: 4 modulazioni in sincrono per suonare come un synth
Mod Rex: 4 modulazioni in sincrono per suonare come un synth
di [user #116] - pubblicato il

Il Mod Rex Polyrhythmic Modulator incorpora quattro modulazioni da synth simultanee in un solo stompbox con tempo sincronizzato per chitarre e tastiere.
Con tutto l’aspetto di un synth modulare, Electro Harmonix accorpa quattro modulazioni indipendenti e le fa lavorare simultaneamente e in sincrono con il tempo impostato sul pedale, con possibilità di impostare suddivisioni ritmiche diverse per ognuna. Il Mod Rex Polyrhythmic Modulator racchiude tutto quello che si può avere bisogno per far suonare una chitarra o una tastiera come un synth d’altri tempi, tra envelope e step sequencer.

Mod Rex: 4 modulazioni in sincrono per suonare come un synth

Le quattro modulazioni incluse nel Mod Rex Polyrhythmic Modulator sono Mod, Trem, Pan e Filter. A ognuna può essere assegnata una differente forma d’onda per l’LFO e tutte dispongono di un controllo di Depth dedicato.
Il tempo è invece master per tutto il pedale. Può essere impostato attraverso l’apposita manopola, con tap tempo o con un clock ottenuto da un dispositivo MIDI esterno per sincronizzare l’effetto con computer e sintetizzatori.
L’insieme dà vita a un mix di suoni perfettamente integrati tra loro, senza sbavature per ammiccare al mondo della sintesi analogica d’annata.

La modulazione Trem è la più essenziale tra quelle a disposizione. Provvisto solo di regolazione del tempo e della profondità, il tremolo sfoggia un’incisività notevole per arrivare a spezzettare il segnale come farebbe uno step sequencer o per ammiccare a effetti più aggressivi come un tipico compressore in sidechain.
Grazie a due ingressi e due uscite, il pedale è stereo. Tale aspetto è fondamentale per sfruttare l’effetto Pan, che fa ondeggiare il segnale tra i due canali nello spazio. Quando è usato in mono, il pedale genera un secondo tremolo, ma con forma d’onda invertita rispetto al principale.
Mod consente di scegliere tra un effetto stile vibrato, un flanger, un chorus o un phase shifter di cui controllare anche il parametro del Feedback.
Filter dà invece accesso alla Resonance e permette di impostare un filtro passa basso, passa alto o passa banda.

Infine, la possibilità di connettere un pedale d’espressione esterno amplia i margini di controllo delle modulazioni a disposizione e ogni suono può essere salvato in dei preset per un totale di 100 suoni a portata di manopola.



Il Mod Rex arriva di fabbrica con 20 preset in memoria e con alimentatore standard da 9,6 volt incluso. Sul sito ufficiale, può essere visto nel dettaglio a questo link.
effetti e processori electro harmonix mod rex
Link utili
Mod Rex sul sito EHX
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964