Caro amico, se leggi ACCORDO è probabile che ne apprezzi la qualità di contenuti e ne condividi l'impegno di divulgazione della cultura musicale. Per favore non "scrollare via" questo messaggio, ma leggilo fino in fondo, perché oggi abbiamo bisogno di te.
Con un archivio di oltre centomila articoli, migliaia di lezioni e approfondimenti didattici in costante aggiornamento, ACCORDO è da venticinque anni il principale e più utile riferimento per chi fa musica in Italia.
La crisi che ha colpito il settore negli ultimi anni, aggravata dalla pandemia, rende incerto il futuro. In queste condizioni l'intervento dei lettori può essere decisivo. Nel 2020 solo il 4% di chi ha acceduto al sito almeno una volta a settimana ha effettuato una donazione, contribuendo a coprire i costi di lavoro e infrastruttura. Un aiuto importante, ma se quel 4% aumentasse potremmo realizzare contenuti ancora migliori e soprattutto guardare avanti con rinnovato ottimismo.
Ogni donazione è un gesto di generosità e lungimiranza, prezioso di riflesso anche per il mondo della musica in Italia, per il quale ACCORDO è impegnato dal primo giorno. Anche una cifra piccola può fare la differenza.
di Pietro Paolo Falco [user #17844] - pubblicato il 25 settembre 2018 ore 11:00
Taylor Guitars ha invitato Accordo a Nashville per svelarci in anteprima le novità del 2019. Non ci siamo fatti mancare un giro in città, filmato per voi.
C’è un motivo se Nashville si è guadagnata l’appellativo di “Music City”. La capitale del Tennesse è un concentrato di locali per la musica dal vivo, musei ricolmi di strumenti e alcuni dei negozi più famosi tra gli appassionati di chitarre da collezione. È al Ryman Auditorium, in pieno centro cittadino, che è nato il bluegrass e la città non ha dimenticato il proprio contributo alla tradizione musicale americana. Come a celebrarne gli onori giorno dopo giorno, ogni strada risuona di note, le chitarre compaiono persino all’aeroporto e praticamente in ogni bar e a ogni ora del giorno è possibile assistere a esibizioni di musica dal vivo. È per questo genere di motivi che Taylor Guitars ha scelto Nashville per presentare in anteprima e in assoluta segretezza le sue novità per il catalogo 2019.
Nei primi giorni di settembre 2018, cinque dei maggiori rivenditori Taylor e 15 riviste provenienti da ogni parte del mondo sono stati invitati per conoscere gli strumenti che l’azienda proporrà al prossimo Namm Show. Accordo ha avuto l’onore di far parte di quella ristretta cerchia e, anche se un accordo di segretezza ci vieta di svelarvi cosa bolle in pentola, non abbiamo perso occasione per visitare Nashville e raccontarvi l’esperienza minuto per minuto.
Per sollevare il sipario sulle novità Taylor bisogna attendere ancora un po’ ma, vi assicuriamo, l’attesa sarà più che ripagata. Nel frattempo, buona visione!
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima.
Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.