VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il fascino del DynaSonic senza fruscii da Lindy Fralin
Il fascino del DynaSonic senza fruscii da Lindy Fralin
di [user #116] - pubblicato il

Lindy Fralin reinterpreta i suoi P90 Hum Cancelling nel formato DynaSonic per fondere stile retrò e sonorità classiche con affidabilità moderna.
I pickup DynaSonic sono divenuti un vero cavallo di battaglia per la firma d’annata De Armond quando Gretsch, negli anni ’40, ne ha fatto la prima scelta per gran parte dei suoi modelli dell’epoca. Anche quando gli humbucker Filter’Tron ne hanno preso il posto in maniera consistente, i single coil DynaSonic si sono riservati un posto nel cuore degli appassionati fino a diventare oggi un oggetto di culto per molti fanatici di strumenti d’epoca e d’ispirazione retrò.
Lindy Fralin ha dimostrato di non essere immune al fascino delle inconfondibili piastre nere con bordi cromati e dorati e ha deciso di sviluppare una speciale variante dei suoi progetti Hum Cancelling dedicata proprio al classico standard De Armond.

Il Lindy Fralin DynaSonic si basa sul modello P90 Hum Cancelling sia nella versione con viti regolabili sia nell’edizione Alnico Rod con espansioni polari a vista. La trasposizione nel formato DynaSonic conserva tutte le caratteristiche di espressività e silenziosità, fornendo un tocco altamente connotante.

Il fascino del DynaSonic senza fruscii da Lindy Fralin

La versione Alnico Rod promette un timbro improntato sulle frequenze medie, con acuti leggermente più brillanti rispetto ai classici P90. I pickup sono ricavati da magneti alnico 5 per una buona dinamica e una gamma acuta articolata. Ideali per i clean, si rivelano capaci di spingersi anche in distorsione dove garantiscono una buona definizione delle note.



La controparte in stile P90 riprende invece tutte le peculiarità tipiche della categoria, con una voce spessa, caratterizzata da bassi rotondi e generosi, acuti smussati e una gamma media corposa. La compressione risulta maggiore rispetto alla versione Alnico Rod, cedendo qualche punto in dinamica per guadagnare sustain e propensione alla saturazione. Rispetto ai P90 classici del catalogo Lindy Fralin, i DynaSonic offrono un range medio appena più grosso, con acuti fermi e compressi.



Entrambe le edizioni possono essere viste sul sito ufficiale a questo link, dove personalizzare il proprio set con metalli cromati o dorati e a scelta tra facciate bianche o nere.
dynasonic lindy fralin pickup
Link utili
DynaSonic sul sito Lindy Fralin
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964