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Amplificatori, Head, Pre e mostri affini

di stormyever [user #48871] - pubblicato il 23 ottobre 2018 ore 10:46
Salve Ragazzi.
Mi sto rifacendo la strumentazione e ho un po' i problemi di tutti: spazio, soldi e soprattutto suono da raggiungere.
Mi occupo soprattutto di Jazz molto verso il Blues and Funk, tanto per capire il contesto.
La mia main è una Godin Kingpin, classica semiacustica.
Ho sempre suonato Fender e mi piace molto il suono caldo e i Clean tipico di questa casa. Pochi, davvero effetti.
Ho provato un Twin ed è stato fantastico, più del Deluxe.
Ma il Twin vuol dire tante cose: soldi a parte, spazio e schiena!
E non voglio nemmeno perlare del SUper Reverb...
Provando i Vox son rimasto comunque stupito, ma ho la sensazione che nn faccia per me.

Allora provo a pensarla in maniera diversa.
Posseggo un TREP da 100w verissimi (chi se lo ricorda non è un giovincello) pulito, potente, pastoso e ben funzionante: appena revisionato, costruito molto bene a detta dei tecnici che lo hanno revisionato.
E' stato usato per anni egregiamente in un impianto come uscita per tastiere, keyboard etc.. (digitale, insomma)
Io l'ho usato tempo fa con modellatori virtuali (Line6, VoxApm et..) con risultati davvero buoni.
Domanda:
continuo con dispositivi di modellazione virtuale (Helix/Kemper/AXE...)
oppure potrei provare con l'introduzione di qualcosa di più semplice e mirato, come qualche head o pre?
Budget: posso arrvare anche attorno al migliaio
Potreste darmi qualche suggerimento?
Vi ringrazio e buona musica a tutti.

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di JoeManganese [user #43736]
commento del 23/10/2018 ore 12:43:51
A breve farò una recensione comparata di 3 o 4 soluzioni di preamp diretti in casse full range (banalmente, in mixer e poi PA).
Si tratta di :
1) Ethos Clean
2) Ampli Firebox (Atomic)
3) Tech21 + Iconoclast
4) Joyo blonde / AC tone

Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 23/10/2018 ore 12:45:41
Ti consiglierei caldamente Kemper, però siamo fuori budget temo, anche perchè usati tengono molto bene il prezzo . Ripeto, io lo uso da due anni e per me la ricerca sonora finisce lì, perchè c'è poi tantissimo da lavorarci sopra per ottenere il tuo suono e ogni volta ti stupirai della potenza,versatilità e qualità dei profili a disposizione. Però queste macchine, come anche quelle validissime che menzioni tu sono la scelta definitiva .
Rispondi
di stormyever [user #48871]
commento del 23/10/2018 ore 12:53:58
in effetti sono in cerfca della 'scelta definitiva'. Il Kemper mi piace molto (anche se devodire come attrezzo è quasi brutto). Il budget in effetti è abbastanza fuori, ma la cosa che mi preoccupa di più in realtà èla qualità del suono. So che è il Top, ma so anche che il range di frequenze e quindi sensazioni che vengono fuori da amp reali è sensibilmneete diverso da quello che tiri fuori da un profilatore, seppur di qualiotà come questo. Capisci bene poi che non ho molta tendenza ad usare effettistica e cose del genere, per cui ancora più importante è una qualità del suono 'nudo' piuttosto che altro. Che mi sai dire a riguardo.?
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 23/10/2018 ore 13:21:40
Premesso che le proprie orecchie alla fine sono il giudice definitivo, io faccio continue comparazioni tra il suono del mio Fender DeLuxe Reverb e il corrispettivo profilo di Kemper che passa attraverso una cassa Full Range , peraltro non il top in quanto trattasi di un prodotto artigianale, ma comunque con cono da 12 e quindi bella presente . Che ti posso dire, non noto differenze . Stessa pressione sonora, profondità e dimensione, ma soprattutto sul digitale una miriade di controlli che posso applicare per cesellare al millimetro il mio suono . Dici che gli effetti non ti interessano . Dentro la macchina ne hai una montagna, sarai tu a decidere se li vuoi implementare o meno nei rig che crei . Io addirittura, che sono un pò addicted sui pedali, ho ancora la mia pedalboard che utilizzo integrata ai loop di Kemper . Sulla qualità sonora ,quindi, non ho il minimo dubbio e la mia soddisfazione dopo più di due anni è intatta anzi cresce ogni volta di più . Sulla spesa,ahimè, tra testata o rack + pedaliera e cassa se ne vanno 3000 euro . Questo è lo scoglio principale . Da valutare seriamente anche Helix ; stesso livello qualitativo nelle simulazioni, ma look più vicino al chitarrista e pedaliera integrata nella macchina, con un costo inferiore del pacchetto macchina + cassa amplificata . Io il valvolare non lo venderò mai,lo dico sempre, anche ieri sera ci ho fatto un giro ma comodità e possibilità infinite del mondo digitale unite ai suoni veramente spettacolari sono un bonus spendibile difficile dal rinunciarci una volta apprezzato .
Rispondi
di satch76 [user #19713]
commento del 23/10/2018 ore 12:54:28
Se ti trovi bene con la tua cassa e non hai remore co il digitale, con meno di 1000 euro hai un po' di opzioni:

- Helix LT in primis (qui sono di parte, visto che ce l'ho :-D)
- Helix HX Stomp
- Headrush Gigboard
- Atomic Amplifire
- Mooer GE200-GE300

Se non hai bisogno di tantissimi effetti, una soluzione come HX Stomp o Gigboard possono andare bene, altrimenti puoi puntare direttamente alla Helix LT, che come rapporto qualità/prezzo ha ben pochi rivali.

Con questi sistemi, inoltre, la cassa può essere usata solo come monitor, con la possibilità di suonare in diretta nel P.A. in caso di bisogno. ;-)
Rispondi
di stormyever [user #48871]
commento del 23/10/2018 ore 12:55:54
Infatti l'Helix era la mia prima scelta. Ma visto che non uso molti effetti, anzi, punto molto sul suono nudo., Che mi dici come qualità rispetto per esempio agli amp reali?
Rispondi
di satch76 [user #19713]
commento del 23/10/2018 ore 14:10:07
Se non usi molti effetti allora HX Stomp potrebbe essere la soluzione ideale: è in tutto e per tutto un Helix, ma con la limitazione di poter utilizzare fino a 6 effetti/amp per ogni preset.

La qualità a mio avviso è altissima, ma ovviamente va a gusti: molto dipende da come amplifichi il tutto.
Rispondi
di strimp [user #13472]
commento del 23/10/2018 ore 14:18:38
I trep me li ricordo per i leslie ma non per gli ampli. Se davvero il tuo amplificatore ha un suono pulito e lineare la scelta del preamplificatore di qualità mi sembra la migliore.
Il primo che mi è venuto in mente è l’Ethos clean (come già consigliato da Joe).
Altra possibilità Il KInsley Squire Bf, è fantastico ma devi ordinarlo in Usa , altrimenti considera il più economico Amt F1. Tutti prodotti ottimi e con un suono che ricorda i migliori Fender.
Per quanto riguarda gli effetti digitali tra i jazzisti si parla molto bene dell’Ax 8, ma alla fine credo che un po’ tutti potrebbero soddisfare la tue esigenze . A mio avviso però costano molto e forse offrono troppe cose di cui non hai bisogno.
Rispondi
di stormyever [user #48871]
commento del 23/10/2018 ore 16:53:5
Sì, in effetti i TREP erano conosciuti proprio per i leslie, ma hoi avuto la fortuna di ereditare una produzione di impianto voci e monitor (la cassa a cui sto alludendo) che a detta dei tecnici da cui l'ho mandata in manutenzione, hanno ottimi componenti (del tipo "come si faceva una volta"). Per questo mi è sembrato opportuno provare a sfruttarli. L'idea degli Ax , Helix e Kemper sono ottimi e li sto considerando, ma visto che vado più sulla qualità/ricerca del suono piuttosto che sulla quantità di effetti (che cmq non disdegno) hai perfettamente centrato il punto. I disposizitivio che hai nominato li sto valutando per bene e son uno meglio dell'altro. Tutto sta a provarli: alla fine come si è detto.. è l'orecchio che decide.
Rispondi
di stormyever [user #48871]
commento del 02/11/2018 ore 18:04:26
E' vero, sia L'Ethos Clean che il KInsley Squire Bf sembranno fantastici. Solo che lì si entra in un ordine di idee diverso, e cioè affrontare direttamente la realizzazione di una pedalboard, costruirsi il suono. Che è cosa buona e giusta, direi. Solo che a questo punto ho bisogno di consigli in merito, essendo per me questo un mondo completamente nuovo. Ho sempre ragionato in digitale o cmq ho avuto sempre la pappa pronta e mi son detto (alla buonora) che è arrivato il momento di pensare di più al suono. Domanda secca, allora: come faccio a scegliere i componenti di una pedaliera? Mi servono proprio le basi.... (tutoril, introduzione, etc..) Intanto grazie per i feedback, mi avete messo in crisi.
Rispondi
di strimp [user #13472]
commento del 03/11/2018 ore 22:28:49
Non sono un grande esperto di pedalini e posso dire la mia solo su cose che ho provato o sentito bene.
Credo che l'utilizzo di un pre, come l'ethos o il Kinsley, possa rispondere ad una esigenza di semplicità e proprio per questo io aggiungerei davvero poco: un delay (amo gli Strymon) o un riverbero tipo neunaben Immerse.
Se invece vuoi una maggiore flessibilità, adatta a tutti i generi, allora scegli un multieffetto digitale. Per un'esperienza base va bene anche lo Zoom g3n (ho il g3 da anni e mi diverto ancora ad utilizzarlo per lo studio anche se non ha sempre suoni convincenti), potendo spendere Helix o Headrush. Quest'ultimo l'ho provato recentemente ed è molto sfizioso, ha una interfaccia grafica semplice ed efficace e bei suoni.
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