CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Boss SD-1w

di [user #15838] - pubblicato il
Stasera facevo un pò di comparative tra i miei overdrive . Al momento in pedaliera ho fatto una selezione e mi ritengo soddisfatto. Utilizzo OCD,TS808hw,Xotic BB preamp e l'ultimo arrivato un Boss SD1 della serie Waza Craft trovato usato praticamente nuovo a 95 euro . Sapete che dopo tante tante prove dà letteralmente la birra a tutti gli altri ? Cioè i tanto vituperati Boss ! Poichè devo fare una scrematura e tenermi due OD e un distorsore che sto cercando, mi sa che il Boss sarà proprio uno di quelli che rimarrà inchiodato . Ha sustain, grinta, una mediosità simile al TS ma con più armoniche . Insomma una sorpresa piacevole . Forse un pelo rumoroso rispetto agli altri. Voi avete avuto esperienze con questo pedale ?
Dello stesso autore
Ragazzi, non se ne esce ...
Grandi novità Kemper NAMM 2019
Wampler Sovereign
Considerazioni sul layout di Accordo
La chitarra di Richard Smith
Chitarra acustica e microfono. Complice qualche re...
Chitarre Furch
Pedale di espressione
Loggati per commentare

di KJ Midway [user #10754]
commento del 29/10/2018 ore 09:21:
Sopresa... semmai conferma ehehhe, già la serie standard dell'SD1 se la gioca molto bene, per anni ce l'ho avuto in coppia con il TS808 il giusto complemento e con gli humbucker risponde meglio.
Se riesci prova il Blues Driver della serie Waza, l'ho provato a fianco del Jan Ray e ti dirò che è stata una bella sorpresa.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 29/10/2018 ore 10:13:51
Il BD mi sfizia parecchio .... Sai che ho avuto il Vemuram e l'ho rivenduto ? Non gridare al sacrilegio, mi è costato soldi privarmene, però dopo pochi mesi si era bruciato l'integrato (proprio così) e me l'ha riparato egregiamente un professionista del settore. Però ormai non era più originale e poi sono sincero, non mi faceva impazzire .
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 29/10/2018 ore 10:53:06
nessun sacrilegio... solo un diamante è per sempre (cit.)
Io non l'ho preso perchè per rendere è un pedale che necessita di essere usato con l'ampli bello tirato di volume e non sempre è possibile farlo, in più sono orientato più verso il crunch dei vecchi Tweed.
Il BD2w per la qualità dei Boss di suonare sempre bene mi dava più tranquillità, in più ti dirò con certe regolazioni non era distante dal Jan Ray e certamente non sfigurava affatto.
Rispondi
di sarcaster82 [user #27905]
commento del 29/10/2018 ore 12:09:26
L'SD1 e il BD2 sono tra gli overdrive su cui ritorno sempre.
Anche per il loro modo di suonare su ampli diversi e a diverso volume.
Aggiungerei l'OD3, mi pare di aver letto che sia concettualmente simile al blues driver, più "generico" come suono, ma altrettanto valido; inoltre ottimo se usato in funzione TS9, livello alto, gain basso.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 29/10/2018 ore 14:49:30
Ciao, essendo anch'io in fase di sperimentazione, ti chiedo come suona il BB preamp, ne ho sentito parlare molto bene, ma non ho ancora capito che tipo di sonorità ha e se e come si può accoppiare ad un distorsore.
Ciao
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 29/10/2018 ore 15:18:51
Ciao Francesco,
il BB Preamp è un gran bel pedale . Il carattere è simile a quello del TS808 ma meno medioso quindi più trasparente, che per me non è necessariamente un pregio o un difetto. Grande riserva di basse frequenze e ottimo pure come booster . Il gain non è eccessivo, insomma suona molto naturale , e poi l'equalizzazione separata a me è sempre piaciuta tanto . Gli preferisco però il TS808 proprio per i medi, ma quando lo uso sul Fender con la Strato con i single coil quei toni bassi sono veramente efficaci . Lo accoppio all'OCD, mettendo il BB prima ed è veramente una bella pasta sonora, una distorsione piena,calda e veramente old school. Te lo consiglio, anche se io per gli overdrive vado in fissa, li vorrei tutti .
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 29/10/2018 ore 18:26:0
scusami, mi permetto di correggere una cosa: il BB preamp non è per niente simile al ts808; infatti il BB preamp vuole simulare il suono del Blues Breaker della Marshall (ecco perché BB), invece il tube screamer è semplicemente un gain-boost/overdrive con picco sulle medie (motivo per cui canonicamente lo si usa come boost nei soli spesso).
A mio avviso in realtà sono due pedali complementari tra loro: suono base dato dal BB per poi esser boostato dal TS.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 29/10/2018 ore 19:09:31
Concordo anche se ti dirò che non amo usare il TS come booster perché colora troppo il suono di base con il suo carattere, per questo scopo gli preferisco proprio il SD1 che avevo in cascata proprio con il TS.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 29/10/2018 ore 20:12:44
Non metto in dubbio la tua affermazione, però seguo Xotic da quando è nata la casa californiana e i primissimi loro commenti a questo pedale erano che BB iniziava laddove i TS terminavano infatti questo pedale è molto più carico di basse e leggermente più spinto in distorsione . Poi ovviamente ognuno ci sente quello che più gli ispira . A me sembra uno screamer .
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/10/2018 ore 11:06:12
Ciao a tutti e grazie delle indicazioni. Come ho scritto sopra, sto sperimentando e cercando un overdrive che possa usare stand alone per un leggero crunch oppure, ma l'ideale sarebbe anche, per dare comporto a distorsioni high gain tipo quella dell'mt2 boss o del rage machine della mooer, insomma quelle con frequenze alte alte ed un sacco di armonici, ma molto esili. Possiedo un clone dell'ocd, ma non è per nulala adatto perchè già lui sta su frequenze medio alte, il ts 808 non mi ispira molto, perchè lo trovo un pochino sgonfio, ora sono in attesa di un ts9 che dovrebeb avere più spinta e colmare la lacuna, ma h addocchiato ache un clone (che dicono valido, il mosky) del BB preamp, per cui non scartavo l'idea di provarlo. Grazie a tutti, quindi, ciao.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964