VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Richie Kotzen spiega il suo rig e il nuovo battipenna per Strat
Richie Kotzen spiega il suo rig e il nuovo battipenna per Strat
di [user #116] - pubblicato il

DiMarzio replica l’elettronica della rara Stratocaster signature Japan in un battipenna pre-cablato con tre single coil spiegato in video da Richie Kotzen.
Richie Kotzen ha legato la propria immagine in maniera indissolubile a una inconfondibile Telecaster con top fiammato e hardware dorato, ma nella sua rastrelliera non mancano esponenti di spicco dell’emisfero Fender “con Tremolo e tre pickup”.

Forse non tutti sanno che, nel lontano 1996, Fender aveva dedicato al virtuoso una singolare Stratocaster signature. Anch’essa impreziosita da una fiammatura elegantemente lasciata in vista sotto le finiture blonde o rossa con un leggero burst in tinta, era prodotta in Giappone e montava un esclusivo set di pickup DiMarzio.
Richie è un affezionato utilizzatore di DiMarzio - la sua Telecaster monta un Twang King al manico e un Chopper T al ponte - e oggi l’azienda ha deciso di regalare al grande pubblico anche quella esatta elettronica montata all’epoca sulla signature proveniente dall’estremo oriente, in un battipenna pre-cablato da montare in un batter d’occhio su qualsiasi Stratocaster con battipenna standard a undici fori.
Nel video, Kotzen passa in rassegna il suo rig e fa ascoltare anche quel ricercato modello asiatico.



I pickup proposti da DiMarzio sono studiati per fornire un gain di livello medio, alimentato da un set di magneti Alnico V per una risposta dinamica notevole e un’apprezzabile definizione delle note.
La resistenza in corrente continua misura 8,5Kohm, offrendo dei modelli di stampo moderno e propensi alla saturazione, ma comunque capaci di una spiccata articolazione sonora.

Richie Kotzen spiega il suo rig e il nuovo battipenna per Strat

Il sistema, già cablato alla fabbrica e pronto all’uso, è completo di switch a cinque posizioni e vede un cablaggio impostato per eliminare i ronzii nelle posizioni due e quattro, dove il pickup centrale - con polo magnetico invertito - lavora insieme a quello al manico o al ponte in configurazione humbucker.
Il tutto è rifinito da connettori solderless per un’installazione alla portata di chiunque, senza richiedere saldature, e la colorazione bianca perlata del battipenna dona quell’aspetto pregiato tanto caro a Richie.
Il battipenna pre-cablato di Richie Kotzen può essere visto nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link, mentre in Italia sarà disponibile con la distribuzione di Mogar Music.
dimarzio pickup richie kotzen
Link utili
Il battipenna di Richie Kotzen sul sito DiMarzio
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Shorelinegold utente non più registrato
commento del 02/11/2018 ore 04:42:02
Per me è un bravissimo chitarrista e un discreto compositore nonché cantante e lo conosco da quando ancora usava il plettro e faceva la video didattica con la Ibanez colorata😊.
Non è molto ricercato nei suoni, almeno da quello che ho potuto vedere nel video il suo tono è tutto nelle dita e ovviamente nella sua intenzione, le chitarre e la pedaliera da sole non ti daranno il suono a la Kotzen...che poi è un normale setup che va dal crunch al lead.
Comunque mi piacerebbe avere la sua Telecaster...è davvero bella!
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 02/11/2018 ore 08:52:57
Mi sembra un precablato da strato molto tradizionale, tra alnico 5 e configurazione classica.
Può avere senso se il prezzo non è troppo gonfiato dalla firma.
Se la Charvel So Cal non avesse l'hardware nero ci si potrebbe installare questo battipenna per avere una fantastica Superstrat.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 02/11/2018 ore 16:35:29
Quindi il PickUp centrale, avendo i magneti rovesciati, con il polo Sud lato corde, nella posizione 2 lavorerà collegato in SERIE al PickUp al ponte, così da avere un PickUp Humbucker al (quasi) ponte, e in posizione 4 lavora collegato in SERIE al PickUp al manico in modo da avere un PickUp Humbucker al (quasi) manico. A questo punto in posizione 3 (pickUp centrale), c'è un PickUp praticamente inutilizzabile: un single coil con poli rovesciati che avrà un suono scuro e senza dinamica … mah … se volevo al ponte e al manico due mini Humbucker splittabili, mettevo quelli e tenevo al centro un vero single, poi ognuno la pensa come vuole. Paul.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 28/02/2019 ore 09:00:48
Nel video dice che i pickup possono essere cablati come humbucker, quindi sicuramente sono dei noiseless, ma che sono cablati come single coil, cioè il cablaggio esclude il "dummy coil" e il suono torna ad essere quello di single coil standard.
La polarità invertita del centrale e il fatto che le posizioni 2 e 4 sono "humbucking" sono ormai caratteristiche di qualsiasi stratocaster o altre chitarre simili, il centrale suonerà normalissimo.
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 13/04/2019 ore 21:18:48
Questa chitarra la voglio proprio signature, insieme alla sua Telecaster: sono entrambe nella mia wishlist. Chitarrista secondo me sottovalutato, mentre ha invece una classe notevole oltre a vantare collaborazioni con i migliori musicisti in circolazione e in vari generi (vedi il progetto Vertù).
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964