CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Il mio primo Plugin - MXR Distortion+ !

di [user #30733] - pubblicato il
Un saluto a tutti gli accordiani, oggi sono felice di presentarvi la prima demo di un mio nuovo progetto (APFX), che prevede la realizzazione della versione digitale di pedali distorsori/overdrive famosi (in futuro spero anche amplififactori) da usare comodamente nelle nostre DAW come Logic/Reaper/Cubase etc... Ma facciamo un passo indietro, un paio di mesi fa ho deciso, partendo dalle conoscenze acquisite nel percorso universitario, di cimentarmi nella realizzazione di plugin audio. Per fare ciò ho scelto come framework JUCE, realizzato dalla ROLI, perchè, a mio avviso, ad oggi è sicuramente tra i più moderni/potenti e versatili presenti sul mercato, oltre ad essere gratuito. Scrivere codice in grado di processare un segnale audio e restituire il suono di un pedale non è facile, ed è un'attività che coinvolge tanti ambiti, dall'elettronica all'informatica passando per la grafica. Dopo aver letto e studiato non poche pubblicazioni e tesi su questi argomenti ho realizzato un primo prototipo poi successivamente affinato sia nella grafica che nel suono. C'è ancora tanto margine di miglioramento, e tante, tante, cose che sento di poter imparare per migliorare. Ad oggi sono 4 i pedali che ho pronti, ma non spoilero niente ;), uno è in "costruzione" e almeno altri 3 sono in coda. A breve anche il mio sito web sarà completato, e i plugin saranno scaricabii gratuitamente in formato AU/VST/VST3 (mi sto attrezzando per poterli compilare anche per windows come .dll). Tornando al video di oggi il protagonista è appunto il Distortion+, un classico di casa MXR. L'ho scelto come punto di partenza perchè ha un circuito davvero semplice e con pochi componenti, l'ideale per imparare come trasferire un circuito dal mondo reale a quello digitale. Nella demo ho usato la mia strato con gli ottimi pickup Dreamsongs (Dirty Licks al ponte) e la SG Special con i 480T/R stock. Le chitarre sono collegate in diretta alla scheda audio, poi in Logic Pro c'è la simulazione del pedale seguita dalla simulazione di ampli integrata in Logic (nel video si vede il modello e come è settato) e un riverbero, assolutamente nient'altro. Spero vi piaccia, e come sempre sono ben accetti consigli e suggerimenti. Un'ultima cosa: vi potrebbe interessare una piccola serie di 3/4 video dove spiego i passaggi per realizzare un plugin del genere partendo da zero? Se alla Redazione l'idea dovesse piacere io sarei assolutamente disponibile per una collaborazione!

 
Dello stesso autore
I suoni di Andy Timmons in un Plugin!
APFX - TS808 Beta pubblica!
Secondo Plugin: RAT! (Link Download)
"Anna" - Massimo Varini Cover
Talk To Your Daughter - Solo Cover
Acustica per Fingerstyle
Loggati per commentare

di Zoso1974 [user #42646]
commento del 05/11/2018 ore 09:22:47
Wow! Bravo!
Il mio clone distortion+ non suona così bene! :o)))

P.S.
A me i video tutorial interesserebbero sicuramente!
Rispondi
di Alex95SG [user #30733]
commento del 05/11/2018 ore 10:36:02
Grazie mille! Mi sto attrezzando, appena riesco ad avere il sito web online e un po' di materiale pronto provo anche a registrare un tutorial !
Rispondi
di pensavopeggio [user #29465]
commento del 05/11/2018 ore 13:49:25
Ottimo, ti seguirò.Ottima idea quella dei tutorial.Hai anche in cantiere qualcosa per le modulazioni?non sono mai riuscito a trovare una simulazione soddisfacente di uno dei miei pedali preferiti, il Boss Ce 2.
Rispondi
di Alex95SG [user #30733]
commento del 05/11/2018 ore 14:07:1
Ciao e grazie!! Le modulazioni sono un mondo complesso, o meglio, realizzare un chorus/delay/phaser digitale etc... è in realtà semplice, basta applicare il giusto algoritmo, ma simulare nel dettaglio un pedale analogico come il CE2 può essere davvero impegnativo per via della presenza del chip bucket brigade, difficile da modellare. Indubbiamente ci proverò più avanti, se dovesse uscire qualcosa di soddisfacente lo troverai sul mio sito (che è quasi pronto!)
Rispondi
di pensavopeggio [user #29465]
commento del 05/11/2018 ore 14:09:10
Grazie !!!
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 05/11/2018 ore 14:15:43
Ottimo lavoro! Suona da paura! Tienici aggiornati! Se hai bisogno di beta tester poi....
Rispondi
di Alex95SG [user #30733]
commento del 05/11/2018 ore 14:24:33
Grazie!! Come dicevo nell'articolo questo e gli altri che ho pronti saranno scaricabili gratuitamente, quindi chiunque potrà provarli e usarli!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Antonello D’Urso e Doheny Tribute: come provo una chitarra
MXR Dookie: la storia del punk rock in scatola
An evening with Mark Knopfler and his band
BGH Burns Golinelli Hunt ad agosto in tour
Dirt Road Special: torna l’amplificazione solid state anni ’70
Migliora i tuoi accompagnamenti: L’Isola che non c’è
Iggy Pop è tornato con il singolo Free che anticipa il nuovo album
Gretsch: dalle acustiche alle solid body al Summer Namm
ACCORDO ti piace? Da oggi puoi renderlo più utile e interessante
C4 Synth: synth modulari per chitarristi
Chitarre e ampli da EVH per il Summer Namm
Jackson rinnova per il Summer Namm
Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare
Tre super-Strat da Charvel per il Summer Namm 2019
Timing, plettro e altre storie

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964