di redazione [user #116] - pubblicato il 12 novembre 2018 ore 15:30
Chitarra Djent. Affontiamo un impegnativo studio ispirato al chitarrismo degli Animals As Leader che presenta alcuni elementi caratteristici del playing di Tosin Abasi. Combinazioni di legato e pennata, spostamenti ritmici, tensioni, dissonanze e una meticolosa attenzione al groove e al piglio persuasivo dell'esecuzione, ci metteranno a dura prova.
La parte iniziale dello studio mette in gioco un approccio percussivo peculiare di Abasi. Una fitta sequenza di triadi si articola e sviluppa sulle tre corde più basse della sette corde.
Le triadi sono disposte in un pattern melodico di cinque note di cui le prime tre (disposte una per corda a partire dal A scendendo sul E e B basso) vanno eseguite in hammer-on esclusivamente dalla mano sinistra. Le ultime due, invece, sono suonate a plettro. Questo comporta un delicato lavoro di sincronizzazione tra il lavoro di legato e quello di plettraggio.
Isoliamo separatamente la sequenza di triadi utilizzate per memorizzarne la disposizione.
Le scriviamo in maniera armonica.
Come detto, le triadi sono arrangiate in un pattern ritmico/melodico di cinque note. Essendo il disegno ritmico della parte un flusso costante di sedicesimi, questo comporta il fatto che si crei un accattivante effetto ritmico: che ogni pattern parte su un punto differente della battuta. Precisamente sempre un sedicesimo dopo, rispetto al movimento precedente.
Alla fine della sezione A, l’accordo sottinteso è un F#7. Su questo si snoda un arpeggio di due ottave sintetizzato sul modo Frigio Maggiore di F# (F#, G, A#, B, C#, D, E) e composto da quattro note: F#, G, B, C#, un F#sus4 add b9. Di nuovo l’approccio esecutivo utilizzato è una tecnica mista di legato e plettrata.
Nella sezione B ad un power chord di Bb sono aggiunte le corde a vuoto: queste generano una forte dissonanza con un colore tipico dell’estetica del genere Djent. I tre cantini di G, B e E aggiunti al Bb, generano un accordo di Bb susb9(b5 13). Questo accordo crea una forte tensione e si appoggia all’accordo di F7 suonato sull’ultimo ottavo puntato. Da qui, risolve sul Bm di inizio Riff.
Alcune importanti raccomandazioni per studiare con un suono pertinente: servirà una distorsione non troppo marcata da abbinare all’utilizzo di un single coil oppure di un humbucker splittato. Una combinazione che garantirà l classico suono djent presente di basse ma con un attacco decisamente marcato e brillante.