VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Golden Pearl e BE-OD Deluxe: Friedman mostra due nuovi stompbox
Golden Pearl e BE-OD Deluxe: Friedman mostra due nuovi stompbox
di [user #116] - pubblicato il

Due video presentano gli overdrive Golden Pearl e BE-OD Deluxe: dalla saturazione trasparente per distorcere l’ampli alla flessibilità dei due canali.
Il Golden Pearl è l’overdrive Friedman studiato per spingere un amplificatore in saturazione senza fornire un colore eccessivo. La risposta è trasparente e il controllo dei toni è studiato per tenere a bada le armoniche superiori sfoderate dalle valvole condotte oltre il livello di guardia. Ai toni si affianca un selettore Hi Cut per attenuare le gamme più acute ed evitare così sonorità zanzarose o troppo penetranti.
In aggiunta, uno switch Voice a tre posizioni consente di personalizzare le modalità di clipping: lasciato al centro non fornisce saturazione e il pedale lavora come un clean boost, in alto aziona una distorsione morbida basata su LED e in basso dà accesso a un overdrive più tradizionale, basato su diodi.



Con l’autunno 2018, il premiato BE-OD diventa Deluxe. La prima edizione, basata su un amplificatore Friedman BE-100, vantava già la ragguardevole quantità di sei manopole su un piccolo chassis nero e dorato. La versione Deluxe raddoppia ora con due canali commutabili e rivede i controlli per una personalizzazione più mirata e immediata dei suoni.
Ogni canale ha volume, gain, equalizzatore a tre bande, pulsante Presence per uscire dal mix con maggior definizione e selettore Tight per mettere più a fuoco i bassi quando la saturazione si fa importante.
I due canali si differenziano per la quantità di gain a disposizione, che può essere comunque dosata regolando due piccoli trimmer interni al fine di adattare la risposta dell’effetto ai gusti e alle necessità di ognuno.

be-od deluxe effetti e processori friedman golden pearl
Link utili
BE-OD su Accordo
BE-OD Deluxe sul sito Friedman
Golden Pearl sul sito Friedman
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di Merkava [user #12559]
commento del 24/11/2018 ore 17:00:50
ב"ה

Io alla fine ho acquistato un pedale Dirty Shirley e confermo che, al di la' della qualita' costruttiva, e' davvero un super pedale.
I Friedman non sono economici ma la qualita' si paga ed alla fine paga.
Cheers!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 26/11/2018 ore 10:50:48
Si, la qualità paga, ma nella mia esperienza, in ambito overdrive/distorsione non c'è proporzione tra prodotto e prezzo. Ho provato (come molti) una molteplicità di pedali e sinceramente tra un distorsore da 100 euro ed uno da 200 non c'è mai stato un salto di qualità strabiliante. Anzi, a volte nemmeno c'è stato il salto di qualità. D'altra parte da quanto leggo in giro non si tratta del pedale tecnicamente più evoluto ed immagino che la vera differenza la faccia sostanzialmente la componentistica. Mettiamoci pure i rincari che si vuole, ma se una resistenza costa 50 cents, hai voglia a ricaricare il prezzo, ma non potrà mai arrivare a 500 cents, diversamente siamo nell'ambito del furto.
Ciao
Rispondi
di JasonB [user #4206]
commento del 26/11/2018 ore 14:18:4
Ciao,

ti dico un personale punto di vista sulla questione. Non per rispondere a te, ma ho visto che ci sono stati diversi topic ed interventi sulla questione DIY o meno. In passato mi sono fatto pedali ed altro. La mia opinione:

Vero. I componenti non costano una pippa. E ti dirò di più: la qualità dei componenti fa anche poca differenza. Attenzione: qualità, non caratteristiche elettriche.

Una resistenza dal fornitore X al 5% avrà un range di valore ovviamente calibrato sul valore di marchio più/meno il 5%. Una resistenza dal fornitore X al 1% uguale. Cambiano di qualità? No, sempre dal fornitore X arrivano. Cambia la resa sonora? Ni, dipende se il circuito è stato progettato per QUEL esatto valore di resistenza o meno (da qui, tolleranza al 5% o al 1%...o meno).

Quello che non si considera, in questo caso, è il tempo di progetto e di ricerca e sviluppo. Che va ammortato. Più il ricavo che ci deve fare un'azienda. Quindi 150 euro (la butto lì) per un od con 3 knobs, 2 microswitch e tb e progetto propietario...beh, ci sta.

Adesso: è giusto pagare un Tubescreamer quello che costa? E' opinione personale. Il progetto è del 1978 (se non sbaglio), ampiamente ammortato. Il circuito è sempre lo stesso, non si paga l'innovazione. A mio parere, il gioco non vale la candela. Compro un clone e via. 40-50 euro per un clone è un buon prezzo. Se ci pensate, 20-30 euro di componenti, 10 di colore ed adesivi e poi la manodopera (il mio tempo costa, come anche il vostro, no?). Ci siamo come costo.

I componenti bene o male si sa quanto costano, il resto è il valore in più che ci mette l'azienda. E sta a voi premiare l'azienda oppure no.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/11/2018 ore 09:31:56
Verissimo quello che dici, ma sinceramente dei cinquanta o sessanta distorsori che ho suonato nella mia vita posso fare tre/quattro categorie, il che significa che, gira gira, i progetti originali sono alla fine (esagero) una decina ed è comprensibile visto che nessuno parte da zero, quantomeno aprendo dieci scatolotti della concorrenza. Ma questa non è progettazione o prototipazione.
Ciao
Rispondi
di JasonB [user #4206]
commento del 27/11/2018 ore 12:18:43
La colpa è nostra.

Siamo noi che se suona diverso da Fender/Marshall/Etc...non ci piace. Io in primis.
Vero che tanti od/distorsori girano intorno a 5-6 schemi. Anche le auto girano intorno a 2-3 tecnologie, e che fai? te le costruisci?

Dopo sta alla persona se prendere una DACIA o prendere una Jaguar (potere economico permettendo!).

Rispondi
di c9 utente non più registrato
commento del 26/11/2018 ore 15:48:24
Personalmente penso che cmq tutto sia molto falsato anche dal fatto che si trovano overdrive a 30 Euro e quindi la domanda che sorge spontanea è "ma perchè questo costa 5 volte tanto??".
Però è così in tutte le cose... la Skoda è una brutta macchina? Non credo... però non è una BMW.
Se vuoi spendere qualcosa meno compri la Skoda, se sei fissato per qualità/affidabilità e bla bla bla (e soprattutto te lo puoi permettere) allora ti compri una BMW.
Però io non mi sento di mettere in discussione la differenza di qualità dei pedali che cmq, anche per orecchie non estremamente esperte, si sente.
Poi io un overdrive da > 100 euro non lo comprerei mai, ma mi sento libero di farlo.
Mi girerebbero se tutti costassero così tanto...

Ciao
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 27/11/2018 ore 13:05:53
Ottimi pedali i Friedman, non ho mai avuto modo di provarli ma ne ho ascoltato qualcuno. Top, suonano davvero bene.
Leggevo anche la discussione sugli overdrive che ne sta venendo fuori. Effettivamente come ha scritto JasonB tutto ruota intorno a 5-6 schemi, vero. Anzi, quando si parla di overdrive io direi che ci sono 2 macro filoni: ci sono gli overdrive filo OD1 e quelli filo TubeScreamer. E da qui non si scappa. Il resto lo ha fatto tutto il mercato.
Con tutto che i Friedman sono mostruosi io continuo a preferire il mio SD1, discendente DIRETTO dell'OD1, prezzo basso per un pedale versatilissimo. Ci suoni qualsiasi genere.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/11/2018 ore 15:58:2
Approfitto della tua esperienza: da poco ho acquistato un sd1 usato, per provare questo pedale che molti esaltano, però l'output mi sembra modesto: attivando il pedale il segnale in uscita (volume) si riduce sensibilmente e questo anche se prima ci metto un OD2 che ha un volume molto maggiore. Ho preso una gabola o è un canone del pedale?
Grazie e ciao
Rispondi
di Johnny92 [user #43424]
commento del 28/11/2018 ore 13:50:58
Si, è importante il Level, il mio level e drive si trovano sempre dalla metà in poi (anche per il genere che faccio). Se lo usi sul canale clean dell'amplificatore ti suggerisco di provarlo facendo saturare il canale (dell'amp) alzando il suo volume (non il master ovviamente) per portarlo ad una primo overdrive naturale, poi accendi il pedale. Sentirai che suono, io lo uso in questo modo.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/11/2018 ore 15:58:25
Approfitto della tua esperienza: da poco ho acquistato un sd1 usato, per provare questo pedale che molti esaltano, però l'output mi sembra modesto: attivando il pedale il segnale in uscita (volume) si riduce sensibilmente e questo anche se prima ci metto un OD2 che ha un volume molto maggiore. Ho preso una gabola o è un canone del pedale?
Grazie e ciao
Rispondi
di JasonB [user #4206]
commento del 27/11/2018 ore 16:12:24
Si, c'è qualcosa che non va. Con il level a metà dovresti essere al pari del pulito o quasi. Se meno, c'è qualche problema.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 28/11/2018 ore 16:13:12
scusa, ho sbagliato tutto con le sigle (poco avvezzo ai boss). In realtà è il ds1 che mi da' problemi di volume, anche se spinto dall'overdrive sd1.
Ciao
Rispondi
di JasonB [user #4206]
commento del 29/11/2018 ore 11:27:1
Se metti un OD davanti ad un distorsore, avrai più distorsione e FORSE non tutto il volume che potrebbe dare tutto il distorsore senza che ci fosse l'od. Detto ciò, un Ds-1 da solo ha tanto volume, lo puoi usare come boost anche, quindi direi proprio che ha un problema.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Jake E Lee: 20 watt di hi-gain british con Friedman Amplification
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964