CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Milano Music Week: l’agenda di giovedì 22
Milano Music Week: l’agenda di giovedì 22
di [user #116] - pubblicato il

Al via Linecheck Music Meeting and Festival, e ancora incontri, seminari, concerti. Giovedì è anche l’ultimo giorno di Strings & Beans da Starbucks.
Da domani, giovedì 22 novembre, a BASE Milano al via "Linecheck Music Meeting and Festival": centro nevralgico e main content partner della Milano Music Week che, alla sua quarta edizione, si conferma la principale music conference italiana. Numerosi i panel e gli incontri in programma in cui si parlerà di innovazione digitale, rapporti tra musica e brands e Gender Equality nel music business insieme ai tanti appuntamenti dedicati alla musica dal vivo, dal rock all’elettronica fino alla world music, per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni.
Sul sito ufficiale il programma completo, mentre di seguito sono segnalati gli highlights della giornata di giovedì 22.

Milano Music Week: l’agenda di giovedì 22

Videoclip: forma d'arte o promozione?
Alle 9:00 presso IULM, Via Carlo Bo 1, una lezione aperta al pubblico del corso di “Produzione e organizzazione della musica contemporanea” della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell’Università IULM, nell’ambito del corso di laurea in “Arti, spettacolo, eventi culturali”. Al centro della lezione la forma d’arte musicale più visuale di tutte: il videoclip, capolavoro immaginato, ora al centro del dibattito pubblico per la proposta di una legge su tale formato. Partecipano: Andrea Laffranchi, docente IULM, giornalista musicale del Corriere della Sera; Enzo Mazza, CEO FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana; Stefano Salvati, regista e direttore artistico di IMAGinACTION, festival internazionale dei videoclip; Domenico Liggeri, docente IULM, autore del saggio “Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip” (Bompiani).

RCA Recording Studios Open Days
A partire dalle ore 10:00, il pubblico della Milano Music Week avrà la possibilità di visitare i nuovi RCA Recording Studios, che vedono la supervisione affidata al produttore musicale (nonché uno dei direttori artistici di Sony Music) Fabrizio Ferraguzzo e al fonico/studio resident Enrico Brun. Un progetto ambizioso, filosoficamente e strutturalmente: il meglio della tecnologia contemporanea a disposizione dei migliori artisti e produttori italiani per far tornare la produzione musicale nella posizione che gli spetta: al centro di ogni progetto di Sony Music Italy.
I modernissimi studi, siti in via Carlo Imbonati 22, comprendono due regie nelle quali la tecnologia digitale di fonde con una strumentazione orgogliosamente analogica, e due sale di ripresa. Gli studi registrazione di Sony Music in Italia nascono dopo quelli di Corea, Messico e Australia ma sono gli unici al mondo all’interno della stessa struttura.

Gender Equality in the Music Industry. Italy and beyond - Linecheck MusicMeeting Day1
Il panel tenuto presso BASE, via Bergognone, 34 alle ore 11:00 affronta l’uguaglianza di genere, un argomento scottante (purtroppo necessario) nella comunità musicale globale. In Italia, per lungo tempo è stato data scarsa considerazione dal business musicale nazionale, dove le posizioni dirigenziali e le formazioni dei festival sono prevalentemente maschili. Un cambiamento è necessario al fine di sviluppare il talento esistente ed emergente nel settore e tra gli artisti.
Qual è lo stato dell'arte in Italia, rispetto al resto del mondo? Qual è il punto di vista dell'artista? Il pannel di apertura di Linecheck presenta shesaid.so, appena lanciato in Italia, Keychange e altre reti e organizzazioni che mostrano alternative e aiutano a considerare il talento, non il genere. Parteciperanno: Georgia Taglietti, Head of Communication, Sònar Festival, Advanced Music, S.L, Maila Sansaini, General Manager nuovo imaie, Sara Andreani, Head of Marketing and Promotion, Warner Music Group, Vanessa Reed, Chief Executive Prs Foundation, Sara Andreani (Warner Music Italy).

Whenever, wherever: how fans are engaging with music today? presented by FIMI - Linecheck MusicMeeting Day1
Si continua alle 12.30, sempre al BASE in via Bergognone, 34, per affrontare l’avvento del digitale e la riscoperta del vinile.
La musica risorge dalle sue stesse ceneri. Ma come viene ascoltata? In occasione della pubblicazione del Music Consumer Insight Report di IFPI, alcuni rappresentanti dell’industria musicale europea mostrano le sorprendenti tendenze di questa nuova era musicale, del coinvolgimento tra fan e artisti e delle nuove e sempre in evoluzione opportunità di ascolto, senza dimenticare le sfide in corso del settore.

Professione: Donne nella musica – Linecheck MusicMeeting Day1
Alle 15:15 al BASE, il panel studia il mondo della musica vissuto dalle donne che ne fanno parte: cinque donne raccontano la loro esperienza in un mondo che è sempre stato maschile e di come la loro femminilità e il loro punto di vista abbiano forgiato esperienze ricche di successi.
Speakers: Annalisa (Artist and songwriter), Sunshine Pegoiani (Artist management, Evento Musica Srl), Sara Andreani (Marketing and Promotion Director, Warner Music Italy), Chiara Santoro (Manager, music content partnerships & data Partnerships, YouTube), Petra Loreggian (Radio speaker and tv host)

Accordo Strings & Beans: a freshly brewed music experience
Ultimo giorno per il viaggio musicale firmato Accordo. L’evento, tenuto presso Starbucks Reserve Roastery di Piazza Cordusio a partire dalle ore 12, è un viaggio musicale condotto da due busker d’eccezione. Un’occasione unica per incontrare - anche per la prima volta - il mondo della chitarra e dei chitarristi in una tre giorni che illumina l’esclusiva location per le date del 20, 21 e 22 novembre.

MMW incontra Emma
Presso Mondadori Megastore, Piazza Duomo, 1, alle ore 17:00 l’incontro con Emma Marrone.
Per ogni artista ciascuna canzone è un pezzo della propria vita, e quando si finisce di lavorare a un disco, non si vede l’ora di poterlo raccontare al pubblico. Milano Music Week offre la possibilità di incontrare da vicino artisti italiani e internazionali per sentirli parlare della loro musica. Il quarto appuntamento sarà con Emma Marrone che - in occasione dell'uscita di “Essere Qui Boom Edition” e, a pochi giorni dal lancio del suo ultimo singolo “Mondiale” - incontrerà i suoi fan e si racconterà "senza trucco", come lei stessa ha dichiarato.

New Attitude - Dutch Nazari | Tredici Pietro | Dola | Irbis | Ckrono & Mace B2B
Cinque performance in Santeria Social Club di Viale Toscana 31 per scoprire le nuove leve del panorama italiano, sempre più sintesi di creatività e nuova attitudine.
A partire dalle 21:00, una serata tra indie, rap ed elettronica.
E poiché la musica è anche immagine in movimento, l’anteprima mondiale del nuovo video di Ckrono & Mace ft. Mc Bin Laden aprirà il loro B2B.

Peter Murphy: 40 years of Bauhaus
Alle 21:00 al Fabrique in via Gaudenzio Fantoli, 9, Peter Murphy, accompagnato da David J, celebrerà i 40 anni dei Bauhaus ripercorrendo la storia di uno dei pilastri della scena post punk e gotica; da trent’anni portabandiera del grunge americano

Meezy in concerto
Meezy è una giovane artista che da qualche anno scrive e pubblica i suoi brani inediti accompagnandosi con la chitarra. Nel 2016 ha vinto il “Capitalent” di Radio Capital. Questo prestigioso premio le ha permesso di aprire il concerto di Nile Rodgers e gli Chic in piazza del popolo a Roma. Inoltre Meezy ha partecipato al famoso talent show “Amici” ed è arrivata tra gli 8 finalisti del DeeJay On Stage. Si esibirà presso Zog Navigli, in Ripa di Porta Ticinese 37D alle ore 22:00.
concerti eventi milano music week
Link utili
Sito Milano Music Week
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Kiko Loureiro live al Legend Club Milano
Pietro Nobile e Gabriele Cento live a Ground Custom
La settimana di ACCORDO.IT per Milano Music Week
Milano Music Week: il gran finale di domenica 25
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Steve Jones dei Sex Pistols e le chitarre perfette di "Never Mind The Bollocks"
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964