CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Jeff Beck Stratocaster volume pickup

di [user #19356] - pubblicato il
Salve a tutti, possiedo una JB Stratocaster del 2016, una Eric Johnson del 2007 ed una Classic Player MIM di quest'anno. Solitamente per registrare uso Reaper. Ho voluto registrare lo stesso brano due volte con due chitarre differenti per vederne la resa e soprattutto la qualita' sonora ( in tutte le posizioni del selettore ). Le due chitarre sono, ovviamente, la JB e la Player messicana. Purtroppo pero' mi sono accorto, prima dal volume udubile dal mio orecchio e poi dalle due forme d'onda differenti, che la JB ha un volume piu' basso rispetto alla player ( setting delle due chitarre con action bassa ). Non posso fare la prova con la EJ perche' sono fuori per lavoro e non l'ho portata con me. La JB pero' ha un suono piu' pulito, definito mentre la messicana e' nettamente piu' sporca, poco dettagliata.
Qualcuno di voi possessori della Beck, sa dirmi se e' normale. Ho sempre pensato che la JB prediligesse un sound piu' aggressivo, con volumi piu' alti rispetto ad altre stratocaster. Grazie a chiunque volesse intervenire.
Dello stesso autore
Loggati per commentare

di E! [user #6395]
commento del 27/11/2018 ore 11:26:52
Il volume differente può dipendere da tanti fattori. Escludendo legni e hardware (che contribuiscono al risultato finale) la parte del leone la fanno i pickup. La JB dovrebbe avere gli Hot Noiseless, che sono molto diversi dai single coil della MIM.

Ho montato gli Hot Noiseless in una chitarra di liuteria e in effetti non suonano proprio come un single coil; hanno un suono che mi sembra leggermente meno twangoso (ovviamente sono molto più silenziosi e con un carattere più "pulito"), e questo potrebbe dare l'impressione di un suono più scarico in gamma alta.

Ma la cosa più importante probabilmente è il settaggio dei pickup: prova ad avvicinarli o allontanarli dalle corde e cambierà tutto.

Se vuoi "pulire" il suono della MIM prova ad allontanare i pickup dalle corde: avrai meno volume e un suono più pulito.

Se vuoi avere più volume dalla JB avvicina i pickup alle corde. Però occhio, avvicinandoli troppo potresti ottenere un effetto "laccio", ottenendo paradossalmente meno volume e meno sustain).
Rispondi
di buffo75 [user #19356]
commento del 27/11/2018 ore 11:56:09
Effettivamente e' proprio quello che ho fatto ultimamente, ho abbassato un po di più l'action avvitando i due pivot del ponte ed alzato un po i pick up. Ora il volume delle due chitarre sembra essersi bilanciato, con la differenza che la JB e' più definita e più calda. Adesso mi tocca compararla con la EJ e vedremo cosa succede. Fortunatamente, avendo il Kemper, posso crearmi dei settaggi appositi per ogni chitarra ( infatti possiedo anche una Tele del 52 ed una Gibson Les Paul 2008 ) ed ovviare al problema volume qualora dovesse persistere tra le varie chitarre. Cmq, a mio modesto parere, la JB e' una gran chitarra, molto comoda da suonare ( almeno per la mia mano ) a dispetto di quelli che asseriscono che ha una mazza al posto del manico ( de gustibus ). Ciao, e grazie per la risposta.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 27/11/2018 ore 18:52:21
Figurati, è un piacere.
Piuttosto, dato che hai un bellissimo parco chitarre, mi chiedo se dalle registrazioni che hai fatto emergono differenze significative tra la MIM e la JB. Se tu riuscissi (oso) a registrare la stessa cosa con tre chitarre diverse (MIM, JB e EJ) credo sarebbe molto istruttivo ascoltare le differenze e le similitudini.

Se hai tempo e se ti va...
Ciao
Rispondi
di buffo75 [user #19356]
commento del 27/11/2018 ore 20:11:51
Mi piacerebbe tantissimo e mi stai veramente invitando a nozze, ma suonare la chitarra e' per me un hobby, purtroppo, ed il mio lavoro mi porta a stare lontano dall'Italia per alcuni mesi all'anno. Il mio rientro in Italia e' previsto per queste feste di Natale, poi si riparte di nuovo, quindi mi va sicuramente di farlo ma e' il tempo che mi manca. Cmq mai dire mai e se riesco a " nascondermi " da qualche parte ( moglie e 4 figli ) lo faro' di sicuro.
Per rispondere alla tua domanda posso dirti di aver registrato le due chitarre menzionate una prima volta riscontrando una notevole differenza di volume a favore della MIM. Dopo aver ritoccato action e pick up, come detto sopra, la differenza tra le due chitarre si e' quasi azzerata. Ma, ripeto, la JB ha sempre restituito un suono più definito, più pulito e caldo rispetta alla messicana.
Siccome non posso essere molto attivo in questo " blog", ti chiedo: come faccio eventualmente ad inserire le tracce audio? Grazie.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 27/11/2018 ore 22:57:50
Puoi caricare la traccia su soundcloud (o youtube) e inserire il link in un post, c'è un riquadro apposito (non ricordo esattamente la dicitura).
Ti ho proposto l'idea perché è sempre interessante ascoltare, piuttosto che parlare, soprattutto nel caso dei blind test. Lì tante idee vanno a farsi friggere, mentre alcune convinzioni vengono confermate.
Sarà sicuramente interessante (se e quando avrai tempo per farlo), perché leggere "la differenza tra le due chitarre si è quasi azzerata" fa drizzare le orecchie, data la differenza di lignaggio tra gli strumenti.
A presto
Rispondi
di buffo75 [user #19356]
commento del 27/11/2018 ore 23:14:45
Probabilmente mi sono espresso male. Con " la differenza tra le due chitarre si è quasi azzerata " intendevo dire la differenza di volume. Rimane la differenza timbrica, la pulizia di suono e a mio avviso la risposta dinamica tra le due chitarre. Da precisare che entrambe montano ancora pick up di serie. Sulla JB credo rimarranno a lungo, a questo punto, mentre sulla MIM vorrei fare qualche cambiamento ma non ne sono ancora convinto, del resto la considero una chitarra di poco valore, una chitarra da studiarci sopra.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964