CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Epiphone Nighthawk Special

di [user #47625] - pubblicato il
Ciao a tutti, ho una bellissima epi nighthawk special, con dei pickup OBL (che dovrebbero essere della Bill Lawrence se non sbaglio....) stile hot rail. Ha anche un coil split, ma 1°: mi splitta anche il single al coil al centro che non è un minihumbucker (come può essere possibile?). 2° il minihumbucker al manico anche se lo alzo tantissimo non si splitta e non ha volume, sembra in un continuo split.... ma è tutto di fabbrica. dico che non ha volume anche a confronto con il single coil centrale.... ho cercato su internet ma non trovo nessun wiring diagram giusto, perchè ha 3 pickup, 1 volume e un tono, selettore a 5 e uno split a parte, non un push-pull. https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwj-wemrtujeAhWH34UKHarhDdAQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Freverb.com%2Fitem%2F1688840-1998-epiphone-nighthawk-made-in-korea-hsh-w-coil-tap-transparent-amber-32280&psig=AOvVaw1JK-mJqnkcmda0lkaaO94L&ust=1542990674273583
questo è il link della chitarra (la mia è nera ma è per farvi capire...) se qualcuno mi risponderà gli sarò molto grato!
 
Dello stesso autore
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce qu...
Ciao a tutti, sulla mia epiphone nighthawk del 90 ...
Ciao, scusate se sono ignorante ma vorrei sapere s...
Buona sera, questo post è dedicano agli hen...
Ciao a tutti, vorrei sapere, se possibile, come ri...
Fender Locking Tuners su una Squier (articolo per MuddyWaters)
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 27/11/2018 ore 19:45:43
Non conosco la chitarra, ma dal sito vedo che è descritta HSH w/Coil Tap per cui i 2 pickup ponte e manico sono Humbucker ed il centrale è sicuramente single. Lo switch piccolino a levetta è sicuramente a 2 vie, essendo unico e dichiarando nel titolo con/splittabilità, senza dichiarare su quale dei due HB sia possibile, vuol dire che taglia a singola bobina tutti e due gli HB, poi con il selettore principale scegli quale dei 2 usare. Col selettore principale in pos. 3 (centrale, singolo) non dovresti apprezzare nessun cambiamento inserendo/disinserendo il selettore piccolo. In pos. 1 (manico) e 5 (ponte) inserendo/disinserendo il selettore piccolo dovresti sentire la differenza fra HB (Suono grosso, scuro, più potente e ricco di bassi) e Single (suono più squillante e tagliente). Nella pos. 2 vengono collegati in parallelo manico e centrale e nella pos. 4 ponte e centrale; selezionando col selettore piccolo la pos. single coil in queste ultime due pos., avrai i tipici suoni di Knopfler. Nelle strato più recenti, nelle pos. 2 e 4 il centrale viene collegato agli altri due in controfase, se fosse così anche per questa chitarra, il suono che ne dovrebbe risultare sarebbe un po' più chiuso/nasale rispetto al suono di Knopfler. Tutto questo a rigor di logica, Paul.
Rispondi
di Slashero [user #47625]
commento del 27/11/2018 ore 19:43:3
Grazie mille! Il pickup al centro suona comunque da humbucker quando non viene splittato, mente il minihumbucker al manico se lo splitti non suona... che abbiano invertito manico e centro nelle saldature?
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 27/11/2018 ore 20:15:38
E' probabile che abbiano invertito/sbagliato delle saldature, la chitarra l'hai acquistata nuova o usata?
Per cominciare cercherei di capire se i microfoni vengono selezionati giustamente: in pos. 1 picchietta con la penna sul mic. al manico e sugli altri due, dovresti sentire solo i picchiettii fatti su quello al manico; fai anche la stessa prova sulla pos. 3 col centrale e sulla 5 con quello al ponte (picchiettando sempre anche gli altri due), infine prova anche le pos. 2 e 4 e segnati tutti i risultati, così capirai, empiricamente, com'è collegata. Comunque posso azzardare che, se quando selezioni il centrale (single) senti un suono da HB, scoprirai che in pos. 3 il mic. collegato è quello al manico o al ponte. in ogni caso è un bel pasticcio, dal punto di vista utilizzativo. Se l'hai comperata nuova, dopo aver fatto le prove che ti ho elencato, che non comportano nessuna conseguenza, riportala al negoziante per la sostituzione o la riparazione (hai 2 anni di garanzia), se l'hai acquistata usata da un negoziante idem hai un/1 anno di garanzia, se l'hai acquistata da un privato contattalo e accordati per le spese di riparazione. Paul.
Rispondi
di Slashero [user #47625]
commento del 27/11/2018 ore 20:12:5
La chitarra ľho comprata nuova ma 25 anni fa....
Rispondi
di Slashero [user #47625]
commento del 27/11/2018 ore 20:16:06
Comunque i pickup suonano tutti giusti picchiettando, e quello al centro funziona da solo anche da humbucker, non mi viene proprio i mente niente
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 27/11/2018 ore 20:32:05
Volendo provare a sistemarla autonomamente, considerando che, a rigor di logica, il cablaggio parte da ogni singolo microfono, poi per i due HB passa per il selettore piccolo per lo splittaggio, poi passano per il selettore a 5 pos. per la scelta del mic., varrebbe la pena di dissaldare i filo in uscita da quest'ultimo (segnandosi dov'era, ma comunque si capisce) e collegarlo direttamente al jack d'uscita, escludendo così i controlli di tono e vedere se così funziona, nel caso il problema è nella parte dei controlli di tono. Paul.
Rispondi
di Slashero [user #47625]
commento del 27/11/2018 ore 20:34:3
Ci proverò! Grazie mille dei consigli, anche perchè sei ľunico che mi ha risposto
Rispondi
di Slashero [user #47625]
commento del 27/11/2018 ore 19:44:43
Tra il manico e il centro il suono è chiusissimo e quasi senza volume... sembra un humbucker senza toni
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964