CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Salve a tutti, sono nuovo nella comunità di...

di [user #48985] - pubblicato il
Salve a tutti, sono nuovo nella comunità di accordo.
Vorrei acquistare una chitarra di fascia alta, visto che suono da molto con chitarre di fascia media (strato americana hss e les paul studio) e non sono soddisfatto del suono che riesco ad ottenere anche cambiando ampli. Come generi suono molto spesso hard rock e metal ma spesso devo approcciarmi a generi più semplici, anche a livello di sonorità richieste. Sono indeciso tra una R9 ed una Monarchy ed eviterei le prs. Spero possiate aiutarmi!
Dello stesso autore
VALVOLA CREPATA. Salve a tu...
Cassa, quale? Salve a tutti, miei c...
GRANDMEISTER 40 DELUXE Salve a tutt...
Attenuatori di potenza, validi o no? ...
Amplificatore, quale!?!?!? Salve ac...
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 27/11/2018 ore 18:05:38
Mi spiace essere un po' diretto, ma hai già dellle valide chitarre, strumenti con cui suonano anche i professionisti per cui il primo consiglio che posso darti è di fare ben attenzione perchè non è la chitarra da 4.000 euro che fa il suono. La prima variabile è il musicista. Inoltre molto dipende dall'amplificazione, se fai suonare la monarchy con un Harley Benton hb10g stai pur tranquillo che renderà esattamente come le chitarre che hai ora.
Detto questo e che ognuno spende i soldi come e dove vuole, stai puntando due chitarre assai diverse: la R9 è una reissue di un classicone Gibson chitarra pesante, con ponte fisso, scala corta e manico incollato, l'altra è una modernissima: scala lunga, ponte flottante, costruzione neck thru e con un p.u. piezo aggiuntivo. Quindi probabilmente la Petrucci è più duttile, ma confesso di non essere chitarrista da strumenti di quell'importo, per cui ho provato e suonato solo gli equivalenti ecnomici. Su questa base confermo che per la mia esperienza, suonando i generi che hai indicato, comprerei la Petrucci.
Ciao
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 28/11/2018 ore 12:08:3
beh pesante la R9, mediamente una Telecaster è tra i 3.5 e 4kg... pesante semmai se comparata con una Stratocaster.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 28/11/2018 ore 16:11:13
Ma lui la paragona alla MOnarchy che pesa 3 kg ed 1kilo in meno su 4 è un bell'alleggerimento.
Ciao
Rispondi
di The loner [user #48985]
commento del 28/11/2018 ore 21:53:12
Questo si, ma la monarchy è molto più versatile e le sue features sono decisamente utili.
La R9 invece...beh non ha bisogno di presentazioni
Rispondi
di giudas [user #48068]
commento del 27/11/2018 ore 20:26:47
Io punterei su un grande setup delle chitarre che hai e un ampli serio, con pedaliera multieffetto seria.
Ho acwuistato di recente una strato sambora di una persona che se n'è liberata perchè diceva suonasse male. 4 soldi.
Settata per bene con cambio corde 0,11 suona da dio! Ma in veritá è la mia mano che si muove piú agevolmente sul manico.
Rispondi
di The loner [user #48985]
commento del 28/11/2018 ore 07:11:27
Quindi reputi che alla base del mio suono ci sia una questione di scomodità (in parte credo sia vero)?
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 28/11/2018 ore 08:09:33
La Sambora originale?
È un chitarrone!!
Rispondi
di giudas [user #48068]
commento del 28/11/2018 ore 11:21:45
No, è la mexico.
Il setup in questione è stato regolazione action: truss rod, microtilt, ponte e altezza pickup.
Si tratta di ordinaria amministrazine per un chitarrista, ma quando andai a provarla era una chiavica, insuonabile; per questo il prezzo era bassissimo. Tra l'altro, il vecchio proprietario aveva upgradato l'humbucker con un fmarzio piú performante.
L'unica cosa che ho cambiato io è stato il single coil al manico, con un ssl 5.
Adesso, quasi la preferisco alla traditional...quasi.
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 28/11/2018 ore 11:25:19
Ok, penso che sia comunque una gran bella chitarra, soprattutto con quegli upgrade
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 27/11/2018 ore 23:46:40
Parlaci del tuo setup
Rispondi
di The loner [user #48985]
commento del 28/11/2018 ore 07:17:11
- Gibson Les paul studio 2017;
- Fender stratocaster american special hss 2010;
- Hughes & Kettner Tubemeister 18 twelve ( il combo);
Mxr Wah kirk Hammatt sig. - Bb preamp plus - Mxr custom 78 badass distortion - ep booster - mxr evh flanger - eh memory boy deluxe
( alcuni pedali non vengono usati sempre come il distorsore, preferisco decisamente la distorsione dell'ampli anche se non è decisamente Marshall)
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 28/11/2018 ore 09:08:5
Beh, sei messo più che bene direi.
Il tuo budget è ottimo, valuta con molta calma e non disdegnare l'usato. prenderai un super chitarrone.

Rispondi
di The loner [user #48985]
commento del 28/11/2018 ore 13:37:57
Grazie, non mi dispiacerebbe un buon usato!
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 28/11/2018 ore 03:24:07
Anch'io credo che il problema non sia quello della fascia di prezzo, ma forse dipende più della tipologia dei tuoi strumenti che non combacia con quello che hai in mente. Una Les Paul R9 avrà sicuramente sfumature diverse dalla tua Studio (evito volutamente di dire migliore), ma si tratta sempre di una chitarra equipaggiata con humbukers e con scala uguale alla studio, per cui più di tanto da li' non esci. Forse dovresti andare in un negozio di strumenti e provare anche cose molto diverse: dalle riedizioni Fender a chitarre di impostazione più moderna, come appunto la Petrucci, magari anche qualche semiacustica e vedere quello che più si avvicina realmente alla tua idea di suono.
Rispondi
di The loner [user #48985]
commento del 28/11/2018 ore 07:18:44
Probabilmente approcciarsi al negozio sarebbe l'unica soluzione definitiva ai miei dubbi, grazie molte!
Rispondi
di lolloguitar [user #48123]
commento del 28/11/2018 ore 09:53:30
r9 tutta la vita!!! non scherziamo per favore!!
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 28/11/2018 ore 12:00:55
Che altri ampli hai provato? te lo chiedo per capire come mai non riesci ad essere soddisfatto dei suoni.
Ritengo (ma è un assioma generale) che un buon ampli sia più importante della chitarra.

Riguardo alla scelta tra R9 e Music Man, è difficile se non contestualizzi di più il tipo di suono che vuoi ottenere. Ci sterebbero tutte e due bene nella rastrelliera, ovviamente per fare cose diverse.
Rispondi
di The loner [user #48985]
commento del 28/11/2018 ore 13:47:46
Come ampli, tranne il mio, ho provato due jcm2000,100, testate due e tre canali, un vecchio montarbo dal pulito eccezionale, molto funk, un fender hot road e un blues deluxe, un dsl 40c.
La distorsore più bella è ovviamente Marshall e scontatamente il pulito più bello è del deluxe.
Come suono vorrei raggiungere qualcosa di simile a Moore o slash, mentre i puliti cristallini, un po' alla Mayer
Rispondi
di The loner [user #48985]
commento del 28/11/2018 ore 13:48:55
Per questo ho pensato alla music man, molto versatile e decisamente professionale
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 28/11/2018 ore 14:29:43
Come ti è già stato detto non risolverai il problema con un cambio chitarra. La chitarra di fascia alta ti restituirà un feeling impareggiabile con lo strumento e piccole sfumature che non puoi avvertire con strumenti più economici, ma se parliamo di timbro sonoro fine a se stesso assolutamente no. Concordo con il fatto che potrebbe essere la tua strumentazione nell'insieme che non rispecchi i tuoi gusti. Io fossi in te punterei innanzitutto su un amplificatore di fascia alta. Da cosa scrivi sembra che tu abbia bisogno di un ampli un po' tuttofare, non ne ho mai provati ma così su due piedi mi vengono in mente i nuovi Mesa con tutti quei mini switch per cambiare la pasta sonora sui vari canali, dal pulito all'high gain passando tra vintage e moderno.
Rispondi
di The loner [user #48985]
commento del 28/11/2018 ore 14:45:47
Ti riferisci ai Fillmore?
Rispondi
Loggati per commentare

di jack182 [user #41282]
commento del 28/11/2018 ore 15:23:06
Non so, ma sono sicuro che siano presenti su diversi modelli. Sicuramente li ho visti sui nomad, rect-o-verb, mark v... Non è il mio genere di amplificatore e non li conosco bene.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 28/11/2018 ore 15:31:09
Concordo pensavo anch'io una cosa tipo Mesa 4 o 5
Rispondi
di sepu89 [user #48490]
commento del 30/11/2018 ore 23:48:58
Con il tuo budget andrei su un signor ampli, addirittura qualcosa di artigianale, per l’hard n heavy però proverei i mesa della serie mark, h&k triam, diezel (forse un po spinti ma ho provato solo l’herbert, gli italianissimi masotti,brunetti, mezzabarba. La chitarra la lascerei da parte come ti hanno già suggerito
Rispondi
di The loner [user #48985]
commento del 01/12/2018 ore 13:44:39
Il triamp è fantastico, ma va al di sopra del mio budget. Il mesa mi piace ma se mi orientassi su un Marshall? Ovviamente con l'attenuatore di potenza e un bel 4x12
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Fattoria Mendoza Boogia: l'overdrive distorsore definitivo?
Softube Console 1 SSL SL 4000 E Vs. British Class A Vs. American Class...
Kangra: fuzz e filter da Walrus per Jared Scharff
Gli AC/DC celebrano i 40 anni di "Highway To Hell"
Ronzio dagli amplificatori solo in appartamento
Max Cottafavi: non esistono assi nella manica
Blackstar amPlug2 FLY
Bose L1 Compact: tutto in 13kg
Daniel Kelly II è il vincitore del “Shure Drum Mastery 2019”
Brexit Guitar: dreadnought satirica da Martin
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964