CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Matt Gartska: nuova rubrica su Ritmi
Matt Gartska: nuova rubrica su Ritmi
di [user #116] - pubblicato il

Matt Garstka è uno dei batteristi più interessanti e tecnicamente evoluti della scena attuale, conosciuto soprattutto per il suo, prodigioso, lavoro con gli Animals As Leaders. Il suo drumming incarna lo stato dell’arte del batterismo progressive rock attuale. Dalle prossime settimane sarà presente tra le pagine di Accordo con una serie esclusiva di pillole e lezioni didattiche.

Matt Gartska: nuova rubrica su Ritmi

Abbiamo intervistato Matt Garstka in occasione della tappa milanese del suo tour europeo di drum clinic, tenuta presso la struttura Playsound.
Come era facile immaginare il batterista americano ha letteralmente incantato il pubblico con quasi due ore di performance con eccelsa qualità artistica e destabilizzante proiezione tecnica; Matt ha dispensato curiosità tecniche inerenti alle composizioni degli Animals As Leaders e numerosi consigli didattici equamente soppesati tra tecnica, teoria e spunti per la pratica.
Nell’intervista esclusiva rilasciata per Accordo e realizzata da Jonathan Vitali, Matt si è concentrato nell’elargire ai nostri lettori preziosi suggerimenti per rendere più efficiente il proprio piano didattico. Nelle pillole di prossima pubblicazione si affronteranno concetti mirati a far evolvere gli studi di tecnica e coordinazione a un livello più evoluto e attuale. Il presupposto alla base dell’approcci di Garstka è chiaro: la preparazione esclusivamente tecnica non è sufficiente per arrivare a determinati livelli; è indispensabile una grande musicalità che si può costruire solo nella pratica attiva, suonando assieme agli altri! È indispensabile emanciparsi dalla sola pratica didattica, meccanica e teorica: bisogna costruire idee musicali, analizzarle e giudicare con piglio critico e artistico se la visione musicale iniziale che si inseguiva con la tecnica e l’esercizio corrisponde al risultato ottenuto.
Tante le idee e gli spunti di lavoro in gioco: dall’applicazione dei rudimenti sullo strumento, alle modulazioni dei paradiddle autentico cavallo di battaglia di Garstka; dagli esercizi per il doppio pedale alla alla divisione del tempo con gruppi di note scomodi.

Link utili
Il sito di Matt Garstka
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dweezil Zappa mostra la Rasta Guitar di Van Halen
Fender Stratocaster American Performer: perché sì
​Pro Serie Monarkh: una single cut estrema
Joanne Shaw Taylor a Milano per una data unica
Escape the Faith live in Italia
Il Klon Centaur di nuovo in produzione
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964