VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Batteria: 50 dischi fondamentali:
Batteria: 50 dischi fondamentali: "Rejuvenation" dei Meters
di [user #46516] - pubblicato il

Sul libro “The Book of Rock List” c'è scritto: “Josep Zigaboo Modeliste è il percussionista funk americano più brillante dell’era contemporanea. Vero maestro di percussioni è conosciuto come il re della batteria funky”. Diamo luce a questo straordinario batterista ascoltando "Rejuvenation", uno dei dischi più intensi della sua band, i "The Meters"

Batteria: 50 dischi fondamentali: "Rejuvenation" dei Meters
 
Rejuvenation è il quinto album dei The Meters, il secondo registrato per la casa discografica Reprise. Questo album segna ilmomento nel quale il quartetto di New Orleans raggiunge sonorità funk inarrivabili. Rispetto ai lavori precedenti, colpisce la qualità della registrazione: il sound e denso, ipnotico nella sua ripetitività che celebra il groove; la sezione ritmica è al centro di tutto e intreccia ritmiche sincopate tra funk e rock che rendono il loro modo di comporre unico nel genere. Inoltre, forti del grande successo globale arrivato con “Cissy Strut”, nelle nove tracce di questo questo disco, la band ricerca ritmiche sempre più complesse che riescono comunque ad essere trascinanti e conquistare il gusto dei frequentatori delle discoteche del periodo.
Molti artisti si sono lasciati ispirare dai Meters: da icone dell’hip-pop come Cypress Hill, Run DMC, Public Enemy, The Beastie Boys a band come i Red Hot Chili Peppers che nell’album Freaky Styles hanno proposto una cover dei Meters (anche se il titolo originale “Africa” fu cambiato in “Hollywood”).

Batteria: 50 dischi fondamentali: "Rejuvenation" dei Meters

Per dare dimensione di quanto i Meters abbiano influenzato intere generazioni di musicisti, anche l’eclettico chitarrista jazz-fusion Oz Noy ha registrato ben due volte la sua reinterpretazione del brano “Cissy Strut”. Già nel 1970 i The Meters furono nominati Best Rhythm and Blues Instrumental Group da entrambe le riviste Billboard e Record World, merito soprattutto dall’indiscutibile qualità della sezione ritmica formata da Gerge Porter Jr. al basso e a Josep Zigaboo Modeliste alla batteria.
Al batterista Josep Modeliste il soprannome Zigaboo fu affibbiato da un compagno di scuola a cui stava antipatico. Zigaboo fu il membro fondatore dei Meters, presente in ogni album, ha suonato senza interruzione fino allo scioglimento della band nel 1977.
Nonostante la sua carriera sia stata ricchissima di collaborazioni illustri e abbia realizzato un lavoro di songwriting enorme, Zigaboo è un nome che fatica a trovare posto non solo nella memoria dei più giovani ma anche tra i batteristi non strettamente addetti ai lavori. Eppure è stato un musicista decisivo nello sviluppo di un batterismo innovativo caratterizzato dalla scelta di particolari groove con frequenti controtempi di rullante, sempre in perfetta simbiosi con le linee di cassa e gli abbellimenti sui piatti.

Batteria: 50 dischi fondamentali: "Rejuvenation" dei Meters

Il suo approccio creativo si basava molto spesso su improvvisazioni tra lui e il bassista Gerge Porter Jr. A prova del peso di Zigaboo nella storia delIa musica recente, il fatto che i suoi groove, negli anni, siano stati campionati all’inverosimile dal rap all’hip hop.
Come ha spiegato lui stesso in varie interviste, le sue influenze sono variegate: cresciuto in Louisiana, patria del Jazz Dixieland, il suo drumming affonda radici profonde e colte nel blues e nel R’n’B. Ispirato da James Brown e da Joseph Jonhnson, un grande batterista di New Orleans, Josep Zigaboo Modeliste ha iniziato a suonare la batteria da ragazzo studiando nelle brass band e, negli anni, è riuscito a trasportare e tradurre nel suo linguaggio musicale tale enorme bagaglio di influenze, contribuendo a inventare il Sacro Graal della batteria funk. 

Mostra commenti     1
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964