CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Come si produce e registra la batteria
Come si produce e registra la batteria
di [user #116] - pubblicato il

Al via una nuova rubrica dedicata alla batteria in studio di registrazione. Pensata tanto per i fonici che per i musicisti, questa serie di pillole servirà ad affrontare ogni aspetto della produzione e quindi registrazione della batteria: scelta dei microfoni, tipo di ripresa, gestione degli ascolti, approccio al click, errori da evitare, preparazione…

Come si produce e registra la batteria

Questa serie di rubriche sono state ideate da Paolo Caridi, batterista di spicco della scena rock italiana e didatta di punta tra le pagine di Accordo e Ritmi, assieme a Roberto Priori.
Roberto Priori nasce come chitarrista e ha importanti trascorsi come session man (883, Nomadi, Rai); dopo essersi guadagnato grande autorevolezza in ambito hard rock con progetti come Danger Zone e Morphology, Roberto ha iniziato a far crescere il suo studio di registrazione Pristudio, affinando sempre di più le sue competenze di fonico e produttore.
Da anni Paolo collabora a stretto contatto con Roberto registrando innumerevoli batterie per le produzioni realizzate nel Pristudio.
La serie di lezioni realizzate da Paolo e Roberto sono orientate tanto ai batteristi che ai fonici.
Mentre per i fonici si è pensato volutamente ad un approccio entry level per i batteristi i temi in gioco potranno risultare utili a vari livelli. Anche un batterista già esperto, dotato di tecnica e musicalità, se non abituato al lavoro di registrazione potrebbe restare bloccato da insidie e metodologie di lavoro inedite.
La rosa degli argomenti trattati è ampissima:
Si parte dalla scelta dei microfoni, le varie tipologie di ripresa e come questi elementi possono cambiare a seconda del tipo di produzione.
Ci si concentrerà sugli ascolti, ovvero su quello che il batterista può avere in cuffia mentre registra; quindi di discuterà di aspetti delicatissimi della produzione come l’interplay tra i musicisti e il portamento del tempo. Ampio spazio sarà concesso agli errori più frequenti da evitare; negligenze o inesperienze che possono minare una sessione di registrazione: sia quelli del fonico che quelli del musicista. Quindi, alcune riflessioni di carattere più artistico su come cambi l’approccio di una produzione a seconda del fatto che si lavori per un proprio progetto o conto terzi.
 
lezioni di batteria paolo caridi roberto priori
Link utili
Il sito del Pristudio di Roberto Priori
Il sito di Roberto Priori
La pagina di Paolo Caridi
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Quando Gavin Harrison ha suonato Manu Katché
Lo stile di Matt Garstka
Registrare la batteria: due errori da evitare
David Ellefson, Basstory clinic il 19 Marzo a Milano
Concentrazione o non Distrazione?
Gianluca Palmieri: suonare con Greg Howe
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964