VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come si produce e registra la batteria
Come si produce e registra la batteria
di [user #116] - pubblicato il

Al via una nuova rubrica dedicata alla batteria in studio di registrazione. Pensata tanto per i fonici che per i musicisti, questa serie di pillole servirà ad affrontare ogni aspetto della produzione e quindi registrazione della batteria: scelta dei microfoni, tipo di ripresa, gestione degli ascolti, approccio al click, errori da evitare, preparazione…

Come si produce e registra la batteria

Questa serie di rubriche sono state ideate da Paolo Caridi, batterista di spicco della scena rock italiana e didatta di punta tra le pagine di Accordo e Ritmi, assieme a Roberto Priori.
Roberto Priori nasce come chitarrista e ha importanti trascorsi come session man (883, Nomadi, Rai); dopo essersi guadagnato grande autorevolezza in ambito hard rock con progetti come Danger Zone e Morphology, Roberto ha iniziato a far crescere il suo studio di registrazione Pristudio, affinando sempre di più le sue competenze di fonico e produttore.
Da anni Paolo collabora a stretto contatto con Roberto registrando innumerevoli batterie per le produzioni realizzate nel Pristudio.
La serie di lezioni realizzate da Paolo e Roberto sono orientate tanto ai batteristi che ai fonici.
Mentre per i fonici si è pensato volutamente ad un approccio entry level per i batteristi i temi in gioco potranno risultare utili a vari livelli. Anche un batterista già esperto, dotato di tecnica e musicalità, se non abituato al lavoro di registrazione potrebbe restare bloccato da insidie e metodologie di lavoro inedite.
La rosa degli argomenti trattati è ampissima:
Si parte dalla scelta dei microfoni, le varie tipologie di ripresa e come questi elementi possono cambiare a seconda del tipo di produzione.
Ci si concentrerà sugli ascolti, ovvero su quello che il batterista può avere in cuffia mentre registra; quindi di discuterà di aspetti delicatissimi della produzione come l’interplay tra i musicisti e il portamento del tempo. Ampio spazio sarà concesso agli errori più frequenti da evitare; negligenze o inesperienze che possono minare una sessione di registrazione: sia quelli del fonico che quelli del musicista. Quindi, alcune riflessioni di carattere più artistico su come cambi l’approccio di una produzione a seconda del fatto che si lavori per un proprio progetto o conto terzi.
 
lezioni di batteria paolo caridi roberto priori
Link utili
Il sito del Pristudio di Roberto Priori
Il sito di Roberto Priori
La pagina di Paolo Caridi
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Roberto Gualdi: "Ritmologia"
Thomas Lang: curare l'impostazione per evitare di farsi male
Thomas Lang: Traditional Grip Vs Match Grip
Registrare la batteria: quanti e quali microfoni usare
“Three Eyes Open” il nuovo brano di Gianluca Ferro in anteprima esclusiva per Accordo
Gianluca Ferro: il nuovo album “Cosmic Dead Ringers” in uscita ad ottobre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964