CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Come si produce e registra la batteria
Come si produce e registra la batteria
di [user #116] - pubblicato il

Al via una nuova rubrica dedicata alla batteria in studio di registrazione. Pensata tanto per i fonici che per i musicisti, questa serie di pillole servirà ad affrontare ogni aspetto della produzione e quindi registrazione della batteria: scelta dei microfoni, tipo di ripresa, gestione degli ascolti, approccio al click, errori da evitare, preparazione…

Come si produce e registra la batteria

Questa serie di rubriche sono state ideate da Paolo Caridi, batterista di spicco della scena rock italiana e didatta di punta tra le pagine di Accordo e Ritmi, assieme a Roberto Priori.
Roberto Priori nasce come chitarrista e ha importanti trascorsi come session man (883, Nomadi, Rai); dopo essersi guadagnato grande autorevolezza in ambito hard rock con progetti come Danger Zone e Morphology, Roberto ha iniziato a far crescere il suo studio di registrazione Pristudio, affinando sempre di più le sue competenze di fonico e produttore.
Da anni Paolo collabora a stretto contatto con Roberto registrando innumerevoli batterie per le produzioni realizzate nel Pristudio.
La serie di lezioni realizzate da Paolo e Roberto sono orientate tanto ai batteristi che ai fonici.
Mentre per i fonici si è pensato volutamente ad un approccio entry level per i batteristi i temi in gioco potranno risultare utili a vari livelli. Anche un batterista già esperto, dotato di tecnica e musicalità, se non abituato al lavoro di registrazione potrebbe restare bloccato da insidie e metodologie di lavoro inedite.
La rosa degli argomenti trattati è ampissima:
Si parte dalla scelta dei microfoni, le varie tipologie di ripresa e come questi elementi possono cambiare a seconda del tipo di produzione.
Ci si concentrerà sugli ascolti, ovvero su quello che il batterista può avere in cuffia mentre registra; quindi di discuterà di aspetti delicatissimi della produzione come l’interplay tra i musicisti e il portamento del tempo. Ampio spazio sarà concesso agli errori più frequenti da evitare; negligenze o inesperienze che possono minare una sessione di registrazione: sia quelli del fonico che quelli del musicista. Quindi, alcune riflessioni di carattere più artistico su come cambi l’approccio di una produzione a seconda del fatto che si lavori per un proprio progetto o conto terzi.
 
lezioni di batteria paolo caridi roberto priori
Link utili
Il sito del Pristudio di Roberto Priori
Il sito di Roberto Priori
La pagina di Paolo Caridi
Mostra commenti     1
Altro da leggere
David Ellefson, Basstory clinic il 19 Marzo a Milano
Concentrazione o non Distrazione?
Gianluca Palmieri: suonare con Greg Howe
Registrare la batteria: ambiente e microfoni
Batteria: suonare "Seven Days" di Sting
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964