VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Shure Axient Digital: rivoluzione digitale
Shure Axient Digital: rivoluzione digitale
di [user #116] - pubblicato il

I sistemi Axient Digital alzano l’asticella della qualità e della versatilità dei sistemi wireless. Ricarica avanzata, cambi di frequenza automatici e antenne adattive sono solo alcune delle peculiarità dei nuovi microfoni.
Negli ultimi anni l’utilizzo dei sistemi wireless è diventato sempre più complesso per via della progressiva occupazione delle frequenze. Nell’ambito professionale, dove l’utilizzo dei sistemi senza filo deve essere sicuro e senza intoppi la serie Axient Digital si impone con prepotenza. Non solo incorporando il meglio delle tecnologie wireless presenti sul mercato, ma includendo una folta schiera di trasmettitori diversi e ben due tipologie di ricevitore per coprire qualsiasi esigenza tecnica. 

Con l’utilizzo dei sistemi Axient Digital la trasmissione è garantita non solo da un'alta performance dello schema di modulazione per la massima stabilità e dalla sintonizzazione ampia fino ai 184Mhz, ma anche dalla risoluzione automatica delle interferenze in tempo reale e dalla possibilità di frequency diversity. Grazie a quest’ultimo, un segnale viene trasmesso su due frequenze indipendenti ed i dati delle stesse ricombinati poi dal ricevitore, per avere una trasmissione ridondata.
L’Axient Digital è caratterizzato dalla latenza più bassa ora sul mercato, 2ms. È dotato inoltre di uscite Dante e AES3 e da una crittografia del segnale AES 256-bit inseribile in caso di necessità.

Shure Axient Digital: rivoluzione digitale

I trasmettitori compatibili con la serie Axient si dividono in due serie: AD e ADX. La prima comprende il bodypack AD1 e i trasmettitori a mano AD2, disponibili con capsule KSM8, KSM9, KSM9HS, BETA87A, BETA87C, BETA 58A, SM58 e VP68, un’ampia scelta insomma. 

Axient Digital  ha due modalità di trasmissione: Standard per il massimo della performance ed High Density per massimizzare l’efficienza spettrale del sistema. I trasmettitori AD  funzionano con batterie ricaricabili AA o SB900A Li-ion che possono essere ricaricate grazie alle stazioni di ricarica sia da tavolo che a rack, mentre la serie ADX  condivide le tipologie di ricarica, ma opera  solo con le batterie Li-ion in dotazione con i trasmettitori.

La serie ADX, oltre al bodypack e i trasmettitori handheld (simili a quelli della serie AD) comprende un mini bodypack. L’ADX1M è realizzato in materiale plastico, una scelta che permette di ridurre il trasferimento di calore al corpo dell’artista che lo indossa Gli ingombri sono ridotti al minimo anche grazie all’antenna che è contenuta direttamente all’interno del trasmettitore.

Ora però lasciamo la parola a Emanuele Luongo, direttamente dalla sede Prase di Noventa di Piave, per vedere da vicino i prodotti Axient Digital. 



Il sistema può essere completato dall’AXT600 Spectrum Manager che permette un’analisi completa delle frequenze per poter utilizzare al meglio i trasmettitori. Infine l’AD610 Diversity Showlink Access point che abilita il controllo remoto in tempo reale di 16 trasmittenti, offre la possibilità di regolare gain, cambiare le frequenze, mutare il segnale e molto altro ancora. 


Shure è un marchio distribuito da Prase
 
axient digital shure
Link utili
Shure è un marchio distribuito da Prase
Mostra commenti     0
Altro da leggere
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Microfonare la voce? Quando e perché scegliere dinamico o condensatore
Shure SLXD: rice-trasmettitore wireless spiegato facile
Shure rottama i tuoi vecchi microfoni wireless: come avere lo sconto
Shure KSM8: la rivoluzione del Dualdyne
Microfonare la chitarra a tutti i costi!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964