VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera
Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera
di [user #116] - pubblicato il

Mad Professor replica il circuito completo di un amplificatore british d’epoca in un formato stompbox per un doppio pedale con boost e fuzz incorporati.
L’esperienza maturata sul versante dell’amplificazione americana con gli stompbox Big Tweedy Drive e Little Tweedy Drive porta ora Mad Professor a esplorare le sonorità d’oltre-manica con il Loud n’ Proud, overdrive e simulatore di amplificatore ispirato al mondo delle plexi a quattro ingressi che hanno fatto la storia del rock.

Il Loud ’n Proud non si limita a imitare il carattere di un preamplificatore british: Mad Professor spiega di aver analizzato e riproposto ogni singolo anello circuitale dei valvolari originali in una versione compatta e pronta per la pedaliera in modo che potesse restituire tutte le sfumature e le sensazioni del “real thing”.

Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera

Il pannello del Loud n’ Proud intende regalare la stessa versatilità che si avrebbe davanti agli amplificatori a cui si ispira, con bassi, medi, alti, gain, volume e un utile potenziometro di presence.
In aggiunta, uno switch Character consente di alternare una una modalità con bassi più a fuoco e un timbro leggermente più compresso a un’altra con maggior dinamica e bassi più gonfi, fino a slabbrarsi quando si lavora a livelli di gain più importanti.

Gli amplificatori dell’epoca non avevano a disposizione riserve di guadagno particolarmente generose di per sé, così Mad Professor ha voluto affiancare al circuito un fuzz classico con possibilità di spingere anche il suono con un boost.
La parte destra dello chassis è riservata allo switch Fuzz/Boost e ai relativi controlli Fuzz Vol e Boost Fuzz. Nella modalità Boost, il pedale fornisce una spinta massima di 13dB, per ottenere saturazioni più ricche anche senza l’ausilio di overdrive esterni. Spostato su Fuzz, il selettore offre la distorsione tipica di un circuito al germanio d’annata, creando così una miscela sonora imprescindibile per molti eroi dell’epoca d’oro del rock.

Il pedale dispone di un pulsante per l’attivazione e uno aggiuntivo dedicato alla sezione Fuzz, da sommare al suono di base alla bisogna.

Mad Professor ha già dimostrato in passato la sua capacità di ottenere risultati davvero vicini ai riferimenti timbrici prefissati e sfida di nuovo gli originali con una comparativa in video tra dei Marshall JMP d’epoca e il suo Loud ’n Proud collegato a un amplificatore Fender.



Il pedale arriva sul mercato in questi giorni, è già visibile sul sito a questo link e sarà disponibile in Italia con la distribuzione di Gold Music. Per scaldare i fan in attesa, Mad Professor ha proposto una ricca serie di panoramiche sonore in video sul suo canale YouTube, di cui proponiamo la prima.

effetti e processori loud n proud mad professor
Link utili
Little Tweedy Drive su Accordo
Big Tweedy Drive su Accordo
Loud ’n Proud sul sito Mad Professor
Sito del distributore Gold Music
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

di Johnny92 [user #43424]
commento del 09/12/2018 ore 16:10:5
I pedali della Mad Professor sono tra i migliori, non si discute.
Sono cari eh, ma secondo me valgono tutti quei soldi; tecnicamente sono costruiti in maniera impeccabile tant'è che la qualità sonora la riesce a captare anche un ascoltatore "qualunque".
È da un po' di tempo che vedo alcuni demo di questo pedale e mi ha colpito specialmente per quei suoni puliti ma drive allo stesso tempo, una caratteristica che con molti altri overdrive non si riesce ad ottenere.

Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 09/12/2018 ore 21:10:5
Bisognerebbe sapere il prezzo da noi per valutarne la convenienza
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 09/12/2018 ore 21:51:38
Il prezzo sarà sicuramente salato, ma che suono ragazzi!!!
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 10/12/2018 ore 07:58:46
Ho visto decine di video di pedali che si prefiggono di simulare una plexi. Spesso però non è dato sapere quale ampli viene usato. Rimane il dubbio di come sarà il suono con il proprio ampli, specie se molto diverso da un marshall. Stavolta finalmente vedo un fender che suona come una plexi. Questo dimostra quanto sia efficace.......
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 10/12/2018 ore 09:03:04
Indubbiamente il Mad è un ottimo pedale ma almeno per le mie orecchie i vecchi Marshall surclassano esageratamente l'accoppiata pedale + ampli Fender , quando passa dal Marshall al Fender per me la differenza è abissale . Nel secondo video le cose vanno meglio vuoi anche perché il chitarrista è un ottimo emulo di Hendrix e perché forse non era collegato ad un Fender Hot rod . Il Fender è un buon ampli ma troppo diverso da un Marshall d'annata e l'impresa di trasformarlo al solo tocco di uno switch in un Marshall è troppo ardua .
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 10/12/2018 ore 21:36:38
Vero. Ma questo la dice lunga su tutti quei video di cui parlavo...... Se ho un marshall non mi serve un pedale che emuli un marshall. Ma se ho un fender allora si. Quindi l'efficacia di un pedale plexi style si può valutare SOLO se so a che ampli é collegato altrimenti ...... non vale!
Rispondi
Loggati per commentare

di voodoochile [user #10728]
commento del 10/12/2018 ore 17:26:11
Molto interessante..non riesco a capire se in modalità Boost/Fuzz i controlli volume Fuzz e Boost Fuzz sono entrambi usabili oppure c’è un solo controllo volume di boost e uno di volume fuzz separati...mi sembra quest’ultima (purtroppo)..avrei trovato utile usarli entrambi per modulare sia gain che volume negli assoli
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/12/2018 ore 10:20:09
Ciao, la seconda che hai detto è corretta: sotto i potenziomtri ddicati a boost e fuzz c'è uno switch selettore con cui decidi se il pedale boost/fuzz attiva uno oppure l'altro. D'altra parte la possibilità di attivare entrambi in aggiunta al circuito principale avrebbe un senso solo se poi avessi due switch a pedale differenti ciascuno dedicato ad un'aggiunta.
Ciao
Rispondi
di voodoochile [user #10728]
commento del 11/12/2018 ore 21:37:3
Si immaginavo...trovo però più utile avere gain e volume separati sul boost perché se stai suonando con molta distorsione attivare il boost ti alza di poco il volume, al massimo ti ingolfa ancora di più il gain
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 12/12/2018 ore 15:18:52
In realtà dipende da dove interviene il boost: se a monte della distorsione aumenta il gain come dici tu, ma se a valle aumenta il volume senza aggiungere gain. Da questo punto di vista il pedale Super plexi V2 di Formula B è molto intelligente poichè puoi scegliere tu dove posizionare il boost.
Ciao
Rispondi
di voodoochile [user #10728]
commento del 12/12/2018 ore 17:54:
Vero, infatti c’è l’ho il Super Plexi, e fa quello che dici tu, ma o alzi il volume (senza alzare il gain) o alzi il gain (ma se sei già distorto si alza quasi nulla il volume); personalmente nei soli voglio alzare un poco sia il gain che il volume e solo due manopole separate gain e volume lo fanno...come fa il T rex Dr. Swamp peraltro (che ho e che apprezzo ma non ha un suono plexi)
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/12/2018 ore 15:58:15
Beh, il tuo è un doppio pedale vero e proprio (ho il t rex mean machine che, gain a parte, è lo stesso tipo di stompbox); questo è un pedale con una feature in più, che non è la stessa cosa.
Ciao
Rispondi
di shaggy [user #6415]
commento del 11/12/2018 ore 10:39:01
Sul loro sito ho visto che è pre-ordinabile a 225€; non proprio un prezzo popolare ma neanche stratosferico.
Ad ogni modo, se suona la metà bene di come suona nel video, credo che valga ogni centesimo.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/12/2018 ore 12:36:08
Oltre che per il bel suono, terrei in considerazione anche che i competitor in quella fascia di prezzo offrono ovredrive o distorsore secco, questo ha comunque una (o due, a seconda di come la si intende) features in più che non è poco, soprattutto valutando che, ad esempio, Xotic o Wampler col boost partono da 250€.
Ciao
Rispondi
di shaggy [user #6415]
commento del 11/12/2018 ore 12:53:2
Giustissimo, ottime osservazioni!
Rispondi
di voodoochile [user #10728]
commento del 12/12/2018 ore 16:32:49
Vero, infatti c’è l’ho il Super Plexi, e fa quello che dici tu, ma o alzi il volume (senza alzare il gain) o alzi il gain (ma se sei già distorto si alza quasi nulla il volume); personalmente nei soli voglio alzare un poco sia il gain che il volume e solo due manopole separate gain e volume lo fanno...come fa il T rex Dr. Swamp peraltro (che ho e che apprezzo ma non ha un suono plexi)
Rispondi
di dariorepen [user #15510]
commento del 29/11/2020 ore 11:50:37
A breve proverò questo pedale e se le premesse sono le stesse ascoltate nelle demo, per il giorno di San Nicolò sarà mio. Premetto che sono stato un buon conoscitore dei vecchi ampli Marshall per avere posseduto nel 1970 un SLP 100 (Bass) e poco dopo un JTM 45 (Head); se il pedale riesce ad avvicinarsi parecchio a quelle timbriche (a partire dal clean), non avrò esitazioni a prenderlo per inserirlo nella mia collezione di materiale di elevata qualità.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
The Green Wonder: il non-Tubescreamer Mad Professor si aggiorna
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964