VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Chitarra Baritona senza segreti
La Chitarra Baritona senza segreti
di [user #116] - pubblicato il

Filippo Cosentino svela tutto quello che c’è da sapere sulla chitarra baritona. Edito da Volonté, Chitarra Baritona Manuale Completo, in soli sei capitoli mette sul piatto le nozioni fondamentali per affrontare strumenti con diapason dai 27’’ in su.
Di chitarre baritone ne esistono di ogni tipologia, per questo scegliere su quale orientarsi è difficile. Filippo Cosentino sceglie di non scegliere e dedica il libro alle tre tipologie principali: classica, acustica ed elettrica. L’approccio è quello di un classico manuale di chitarra, ma con un particolare occhio allo sviluppo di esercizi propedeutici alla chitarra baritona. 

Si comincia con le scale. Pur conoscendole già magari su strumenti standard, è bene ripassare tutto con cura sulla chitarra baritona. Qui infatti, oltre alle geometrie diverse, con tasti più lunghi, abbiamo a che fare con uno strumento traspositore. Quindi quando suoneremo il C sulla quinta corda al terzo tasto, produrremo un G. 

Una volta prese le misure con la nuova diteggiatura, bisogna sistemare anche la mano destra. Ecco quindi che il capitolo due si affronta da subito l’arpeggio e il tocco appoggiato. Con una serie di esercizi progressivi si arriva ad affrontare brani di media difficoltà con il pollice alternato e addirittura in clave. Il tutto mantenendo un occhio a al controllo della mano destra, fondamentale per far si che gli alti non vengano sommersi dalle basse sempre pronte ad esplodere nelle chitarre baritone. 

La Chitarra Baritona senza segreti

Il terzo si dedica ai primi brani facili da eseguire. Handel, Ramazzotti e Pino Daniele, opzioni varie, per ogni gusto, che traghettano il lettore verso un capitolo ben più tosto e impegnativo. Il successivo si inerpica nel mondo delle accordature aperte. L’approccio è subito pratico, con brani pronti all’uso, analizzati e spiegati nel dettaglio, affinché siano di facile comprensione. Segue la parte dedicata all’accordatura Nashville, sempre aperta ma molto caratteristica, anche questa messa sul piatto grazie a un brano “Baritona”, arrangiata proprio da Cosentino. 

Per concludere in fondo al libro si trova un compendio dei principali giri armonici, messi in bell’ordine e comodi, con dei suggerimenti di canzoni che di quel giri hanno fatto grande uso. 


Chitarra Baritona: Metodo Completo è in vendita a meno di 20€
 
chitarra baritona manuale completo libri
Link utili
Chitarra Baritona: Metodo Completo è in vendita a meno di 20€

Mostra commenti     1
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Linguaggio ed espressività senza trucchi: il metodo Line Games
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964