VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pentatoniche, bending e note da brividi: armonica che incanta
Pentatoniche, bending e note da brividi: armonica che incanta
di [user #116] - pubblicato il

Davide Speranza è un musicista preparato e appassionato, capace di incantare e stupire con la sua armonica con la stessa intensità e vigore di un chitarrista elettrico. Disinibito e coraggioso nel calare questo strumento anche nei generi più inattesi e attuali, attraverserà l'Italia per una serie di Show Case.
Il titolo degli appuntamenti  è  "HOHNER - PLAY THE ORIGINAL!" e si snoderà attraverso svariati centri Hohner (brand di cui Davide è endorser) sparsi attraverso tutta la penisola. Il tour è organizzato da Master Music. Ecco le prime date:

- 15/12/2018 - Musicarte - Roma
- 22/12/2018 - Idra Music - Saronno VA
- 12/01/2019 - Musicarte - Chiaravalle AN
- 26/01/2019 - Your Music - Roma
- 09/02/2019 - Davoli - Parma
- 23/02/2019 - Music-Gear - Sesto Fiorentino FI
- 16/03/2019 - Città della Musica - S.Giovanni Teatino CH

Pentatoniche, bending e note da brividi: armonica che incanta

A pochissimi giorni dal debutto, abbiamo incontrato Davide Speranza.

In cosa consitono questi showcase?
Hohner showcase è una presentazione dell'armonica a bocca nei suoi vari modelli, dalle diatoniche alle cromatiche tra stili e generi musicali. 
In ogni appuntamento suono e spiego la bellezza del suono, le specifiche tecniche, la storia e la varietà delle armoniche Hohner. 
L' armonica a bocca è uno strumento popolare che piace molto ma ci sono tanti aspetti che non si conoscono. 
In Italia ci sono ottimi armonicisti ed eccellenti artisti, uno strumento che sta trovando spazio tra i giovani. 

L'armonica nella musica italiana, si era ritagliata una certa visibilità nella tradizione cantautoriale: De Andrè, De Gregori, Bennato..
Sì, anche se più che Bennato, De Gregori...io ho sempre ascoltato l'armonica nel rock. 
Gruppi come Rolling Stones, Led Zeppelin, Bruce Springsteen, Grand Funk Railroad..ci puoi trovare  super assoli di armonica che primeggiavano accanto alle chitarre potenti, compagne di sempre fin dai tempi del blues rurale. 

Vista la stretta aderenza con il blues e la vicinanza con la chitarra, verrebbe da pensare che, nel linguaggio solistico, chitarra e armonica abbiano parecchi punti di contatto...
Infatti hanno in comune tante cose: scale pentatoniche, bending tiratissimi, accompagnamenti serrati e sincopati, note acute da brividi. 

Consigliaci qualche artista da ascoltare...
Consiglio sempre l'ascolto di armonicisti unici e giganti come Sonny Boy Williamson 2, Bob Dylan, Paul Butterfield, Charlie Musselwhite, Stevie Wonder, Toots Thielemans, Charlie Mc Coy. E se dovess suggerire dei dischi direi: "From the cradle"  Eric Clapton, "Harp Attack" J. Wells J. Cotton B. Branch C. Bell e "Live from The Fall" Blues Traveler

Ma il Blues e il Rock non sono gli unici generi in cui suonare l'armonica...
L'armonica ha dato il meglio di sé nel blues e nel folk americano, questo non vuol dire che non si possa utilizzare in altri generi musicali.
È uno strumento che sa creare sensazioni profonde. 
Suonare questo strumento all'interno della musica etnica e tradizionale fino all'elettronica è una cosa molto interessante, un aspetto che verrà trattato negli showcase.
Simile al canto, è l'unico strumento a fiato che si suona aspirando e soffiando.
Il respiro è essenziale e vitale, nell'armonica come dice Fabrizio  Poggi...il soffio dell'anima.

Pentatoniche, bending e note da brividi: armonica che incanta
 
davide speranza hohner interviste
Link utili
Il sito della Hohner
Master Music distributore italiano di Hohner
La pagina di Davide Speranza

Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di telecrok [user #37231]
commento del 13/12/2018 ore 09:53:2
Bob Dylan armonicista unico e gigante mi sembra un po' troppo.
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 05/01/2019 ore 09:10:54
Alla lista ci aggiungerei il compianto Roberto Ciotti.

Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964