CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Corvi e frassino per la McCarty fatta con l’acero del cimitero
Corvi e frassino per la McCarty fatta con l’acero del cimitero
di [user #116] - pubblicato il

La Graveyard II è la Private Stock limited edition realizzata da PRS con acero secolare di rara bellezza: deve il suo nome al luogo di provenienza del legno.
Il modello McCarty 594 è tra i classici vintage di casa PRS. Prende il nome dalla singolare scelta di un diapason da 24,594 pollici e si rifà alla scuola elettrica di metà ‘900 per uno strumento dal feel classico unito a una realizzazione al top della liuteria americana.
Per la Private Stock McCarty 594 Graveyard II Limited, la double-cut si veste di una finitura cupa e moderna in riferimento al luogo da cui provengono i legni con cui è costruita.

Graveyard, letteralmente “cimitero”, è il nome scelto per la Private Stock di fine 2018 in quanto basata su legni provenienti da alberi di acero trovati da PRS accanto a un vero cimitero. Le date sulle lapidi fanno pensare che i fusti siano precedenti al 1880 e le dimensioni dei tronchi hanno confermato la veneranda età degli esemplari. Una volta raccolti, i legni hanno svelato una trama particolarmente ricca e delle figurazioni tridimensionali e profonde.
Gli artisti PRS hanno poi adornato lo strumento con un’estetica inconfondibile, elaborata e inedita per il modello.

Corvi e frassino per la McCarty fatta con l’acero del cimitero

Atipica è anche la scelta dei materiali. Anziché il più convenzionale mogano, la Graveyard II adotta del frassino per costituire il body e lo lascia a vista sul retro attraverso la finitura trasparente Faded Gray. Anche i coperchi per i vani elettrici sono in frassino, donando continuità stilistica e ricercatezza all’insieme.
Sul davanti, il top in acero fiammato è riscaldato nei toni da un profondo burst rosso battezzato Ravens Heart Glow. Il tutto è avvolto in una finitura nitro sottile, posata in modo da valorizzare i legni sottostanti anziché coprirli.

Il manico Pattern Vintage in acero è sormontato da una tastiera mista di acero ed ebano che sostituisce i canonici uccelli con dei corvi neri in volo, sempre più grandi fino a riempire tutta la superficie e lasciare solo lo spazio per il sottile rettangolo che fa da binding interno alla tastiera.
I corvi tornano anche sulla paletta, coperta da un’impiallacciatura di acero fiammato in tinta col top e con un grosso volatile nero appollaiato su un ramo al posto della firma di Paul Reed Smith. Ai due lati, meccaniche bloccanti Phase III con chiavini in ebano.

Corvi e frassino per la McCarty fatta con l’acero del cimitero

Sul top, un ponte fisso PRS in due pezzi in finitura Smoked Black si adatta all’estetica dell’edizione speciale e garantisce una tenuta d’accordatura di alto livello insieme con una trasmissione delle vibrazioni potente e articolata.

I pickup scelti sono i 58/15, con la versione LT montata al manico. Due volumi e due toni con push pull per lo split degli humbucker ne regolano l’uscita, mentre un selettore a tre posizioni nella spalla superiore ne miscela l’azione.

La Graveyard II è prodotta in solo 60 pezzi in tutto il mondo. Per provare a metterci sopra le mani è consigliabile entrare in contatto con Eko Music Group, distributore italiano del marchio PRS.



La Graveyard II è la controparte più cupa ed elaborata della Graveyard già mostrata da PRS nel giugno 2018. Più discreta nell’estetica, la prima Graveyard preferisce anche caratteristiche più tradizionali come una cassa in mogano e classici intarsi a uccello.

chitarre elettriche graveyard ii mccarty 594 private stock prs
Link utili
McCarty 594 Graveyard II sul sito PRS
McCarty 594 Graveyard I sul sito PRS
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     33
Altro da leggere
La Esquire diventa Squier Classic Vibe
Epiphone dedica una Explorer a Lzzy Hale
Diablo II: Framus mixa due best seller
Svelate le prime chitarre Abasi Concepts
Jackson SL2: Mick Thomson e il ponte fantastma
Powercaster: la prima Fender Alternate Reality
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964