VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile
Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile
di [user #116] - pubblicato il

L’amplificatore di Rabea Massaad ottiene 100 watt, riduttore di potenza, due canali, tre modalità con opzione Focus e completa programmabilità MIDI.
Rabea Massaad è un nome ben noto ai fan dell’universo Victory Amps. Il suo The Kraken, valvolare signature di piccole dimensioni presentato nel 2015, è diventato uno dei riferimenti per il laboratorio nel campo dell’hi-gain tanto da essere poi ripreso nella recente serie V4 di preamplificatori a pedale presentati nel 2018.
Ora circuito e sonorità sono riproposti in una versione aggiornata e ampliata per potenza e flessibilità con il VX100, conosciuto anche come The Super Kraken. Evoluzione del VX The Kraken, la testata raddoppia la potenza in cento watt, riceve due canali e aggiunge tre modalità d’uso.

Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile

Il pannello, ampliato ma con al centro lo stesso concetto di semplicità e immediatezza, offre controlli di gain dedicati a ogni canale, equalizzazione a tre bande in comune e due master commutabili attraverso l’apposito switch.
L’amplificatore prevede la possibilità di lavorare anche a 30 watt di potenza per sfruttare la saturazione delle valvole a volumi minori.

Il primo Kraken ha fatto discutere i fan per l’assenza di un vero e proprio canale clean. La scelta circuitale si deve alla preferenza di Rabea per i suoni crunch e distorti e alla sua abitudine di ricavare i puliti da un suono sporco semplicemente abbassando il volume della chitarra. Il chitarrista ritiene tale soluzione più adatta a fornirgli ispirazione per la maggior quantità di sfumature ottenibili.
Ora l’amplificatore conserva la stessa architettura e filosofia di base ma soddisfa anche chi sentiva il bisogno di un canale pulito puro con uno switch che porta il livello di gain su entrambi i canali da un crunch a un clean brillante e articolato, particolarmente indicato per le escursioni sui registri più gravi delle accordature ribassate.

Contribuisce al carattere timbrico dell’insieme anche la funzione Focus, un selettore che mette rende i bassi più fermi, fa emergere la gamma media e conferisce maggiore spinta di gain in una maniera simile a quella ricercata da molti chitarristi d’estrazione heavy mediante l’uso di overdrive esterni aggiunti in catena.

Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile

Cambio canale, Focus, due livelli di gain, i master, la modalità Solo e il loop effetti sono tutti controllabili attraverso footswitch esterni. Inoltre, il Super Kraken offre completa programmabilità MIDI.
La connettività comprende una vasta gamma di opzioni per altoparlanti anche multipli e prese per misurazione e regolazione del bias.
Nel video ufficiale, il Super Kraken è mostrato e spiegato in tutte le sue sfumature.



Qui di seguito è anche possibile ascoltarlo in un mix, tra le mani di Rabea in compagnia della sua band.



Sul sito Victory Amps a questo link, è possibile consultare la scheda tecnica completa e vedere altre immagini del VX100 The Super Kraken.
amplificatori rabea massaad victory vx100 the super kraken
Link utili
VX The Kraken su Accordo
I preamp V4 su Accordo
VX100 The Super Kraken sul sito Victory Amps
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Victory e Rabea Massaad reinventano il Kraken
Gibson: la Victory tornerà in scena?
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964