VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile
Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile
di [user #116] - pubblicato il

L’amplificatore di Rabea Massaad ottiene 100 watt, riduttore di potenza, due canali, tre modalità con opzione Focus e completa programmabilità MIDI.
Rabea Massaad è un nome ben noto ai fan dell’universo Victory Amps. Il suo The Kraken, valvolare signature di piccole dimensioni presentato nel 2015, è diventato uno dei riferimenti per il laboratorio nel campo dell’hi-gain tanto da essere poi ripreso nella recente serie V4 di preamplificatori a pedale presentati nel 2018.
Ora circuito e sonorità sono riproposti in una versione aggiornata e ampliata per potenza e flessibilità con il VX100, conosciuto anche come The Super Kraken. Evoluzione del VX The Kraken, la testata raddoppia la potenza in cento watt, riceve due canali e aggiunge tre modalità d’uso.

Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile

Il pannello, ampliato ma con al centro lo stesso concetto di semplicità e immediatezza, offre controlli di gain dedicati a ogni canale, equalizzazione a tre bande in comune e due master commutabili attraverso l’apposito switch.
L’amplificatore prevede la possibilità di lavorare anche a 30 watt di potenza per sfruttare la saturazione delle valvole a volumi minori.

Il primo Kraken ha fatto discutere i fan per l’assenza di un vero e proprio canale clean. La scelta circuitale si deve alla preferenza di Rabea per i suoni crunch e distorti e alla sua abitudine di ricavare i puliti da un suono sporco semplicemente abbassando il volume della chitarra. Il chitarrista ritiene tale soluzione più adatta a fornirgli ispirazione per la maggior quantità di sfumature ottenibili.
Ora l’amplificatore conserva la stessa architettura e filosofia di base ma soddisfa anche chi sentiva il bisogno di un canale pulito puro con uno switch che porta il livello di gain su entrambi i canali da un crunch a un clean brillante e articolato, particolarmente indicato per le escursioni sui registri più gravi delle accordature ribassate.

Contribuisce al carattere timbrico dell’insieme anche la funzione Focus, un selettore che mette rende i bassi più fermi, fa emergere la gamma media e conferisce maggiore spinta di gain in una maniera simile a quella ricercata da molti chitarristi d’estrazione heavy mediante l’uso di overdrive esterni aggiunti in catena.

Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile

Cambio canale, Focus, due livelli di gain, i master, la modalità Solo e il loop effetti sono tutti controllabili attraverso footswitch esterni. Inoltre, il Super Kraken offre completa programmabilità MIDI.
La connettività comprende una vasta gamma di opzioni per altoparlanti anche multipli e prese per misurazione e regolazione del bias.
Nel video ufficiale, il Super Kraken è mostrato e spiegato in tutte le sue sfumature.



Qui di seguito è anche possibile ascoltarlo in un mix, tra le mani di Rabea in compagnia della sua band.



Sul sito Victory Amps a questo link, è possibile consultare la scheda tecnica completa e vedere altre immagini del VX100 The Super Kraken.
amplificatori rabea massaad victory vx100 the super kraken
Link utili
VX The Kraken su Accordo
I preamp V4 su Accordo
VX100 The Super Kraken sul sito Victory Amps
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di sepu89 [user #48490]
commento del 20/12/2018 ore 14:01:36
i victory mi sono sempre piaciuti anche come estetica, la pletora di pedali ai suoi piedi mi dà l'idea che il suono che si sente non sia solo dell'ampli però...
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Victory e Rabea Massaad reinventano il Kraken
Gibson: la Victory tornerà in scena?
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964