VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roma, “Nel week-end l’arte si anima”: programma 5-6 Gennaio.
Roma, “Nel week-end l’arte si anima”: programma 5-6 Gennaio.
di [user #49264] - pubblicato il

"Nel week-end l’arte si anima" si congeda con un ultimo appuntamento in musica; l’evento andrà in scena sabato 5 e domenica 6 Gennaio con un programma concertistico a cura di Roma Tre Orchestra che partirà dalla musica classica e operistica creata dal genio di Wolfgang Amadeus Mozart per arrivare ai brani tratti dalle migliori colonne sonore del cinema e al viaggio musicale per bambini tra le più apprezzate colonne sonore della Disney.

Si concludono le festività natalizie e anche la manifestazione "Nel week-end l’arte si anima" si congeda con un ultimo appuntamento in musica. L’inizio è previsto per sabato 5 gennaio dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23) con i Musei Capitolini che, durante l’apertura straordinaria serale, faranno da scenario alle esibizioni dei giovani musicisti appartenenti alla Roma Tre Orchestra.
In particolare si comincerà alle ore 20.15 nell’Esedra di Marco Aurelio con l’esibizione dal titolo Mozart – Gala ai Musei Capitolini (in replica alle ore 23). Sotto la direzione del Maestro Luca Incerti, Francesca Bruno (flauto), Paolo Lamagna (fagotto), Andrea Puccetti (corno) e Marta Nizzardo (clarinetto) si alterneranno per restituire una selezione da concerti solistici per flauto, fagotto, corno e clarinetto.
Alle 20.45 ci si potrà trasferire in Sala Pietro da Cortona, all’interno della Pinacoteca Capitolina, per ascoltare dalle voci soprano di Chiara Polese e Sofia Pezzi accompagnate al pianoforte da Massimiliano Tisano, le arie tratte dall’opera Don Giovanni.
A seguire, alle ore 21.30, sarà Palazzo Nuovo a ospitare l’esibizione della Roma Tre Orchestra Ensemble composta da Francesca Bruno al flauto, Fiorela Asqeri al violino, Roberta Rosato alla viola e Alessandro Guaitolini alla viola che eseguirà il Quartetto con flauto in re maggiore K 285 e il Quartetto in do maggiore K 285b. Prima del gran finale nell’Esedra di Marco Aurelio, nuovo passaggio in Sala Pietro da Cortona alle ore 22.15 con Axel Trolese, il quale eseguirà al pianoforte la Sonata n. 11 in la maggiore K 331 e la Sonata n. 12 in fa maggiore K 332.

Il 6 gennaio, nel giorno della Befana, sarà il Museo di Roma ad accogliere le famiglie a passeggio per il centro proponendo il concerto Steam Quartet incontra Roma Tre Orchestra. La musica da cinema per tutte le età eseguito dal quartetto d’archi composto da Eunice Cangianello (violino I), David Simonacci (violino II), Lorenzo Rundo (viola) e Elisa Astrid Pennìca (violoncello). L’esibizione gratuita per i residenti a Roma e Città Metropolitana (è valida la tariffazione della prima domenica del mese) curata dalla Roma Tre Orchestra prenderà vita alle ore 11.30 e si rivolgerà al pubblico di ogni età proponendo loro i brani tratti dalle celebri colonne sonore dei capolavori del cinema classico come Scent of woman, The Mission, La stangata, La leggenda del pianista sull’oceano, Mondo cane, The Lone Ranger, Star Wars e Dottor Zivago. Per i più piccoli il quartetto realizzerà, inoltre, un focus divertente e allegro dedicato alle note del cinema Disney con gli omaggi ai grandi classici dell’animazione come La Bella e la Bestia, Cenerentola, Pinocchio, Aladdin, Il libro della giungla e Rapunzel.
Nel week-end l’arte si anima è una manifestazione promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è realizzata in collaborazione con le principali istituzioni cittadine come Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Università Roma Tre e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

PROGRAMMA EVENTI
 
Sabato 5 gennaio

MUSEI CAPITOLINI
A cura di Roma Tre Orchestra
 
ESEDRA DI MARCO AURELIO
Ore 20.15 e 23.00 – “Mozart – Gala ai Musei Capitolini”
Selezione da concerti solistici per flauto, fagotto, corno e clarinetto
Con: Luca Incerti (Direttore), Francesco Bruno (flauto), Paolo Lamagna (fagotto), Andrea Puccetti (corno), Marta Nizzardo (clarinetto)
 
SALA PIETRO DA CORTONA
Ore 20.45  – Arie dall’opera Don Giovanni
Con: Chiara Polese (soprano), Sofia Pezzi (soprano), Massimiliano Tisano (pianoforte)
 
PALAZZO NUOVO
Ore 21.30 – Quartetto con flauto in re maggiore K 285; Quartetto con flauto in do maggiore K 285b
Con: Roma Tre Orchestra Ensemble – Francesca Bruno (flauto), Fiorela Asqeri (violino), Roberta Rosato (violino), Alessandro Guaitolini (violoncello)
 
SALA PIETRO DA CORTONA
Ore 22.15 – W. A. Mozart: Sonata n. 11 in la maggiore K 331; W. A. Mozart: Sonata n. 12 in fa maggiore K 332
Con: Axel Trolese (pianoforte)
 
Domenica 6 gennaio ore 11.30

MUSEO DI ROMA
Steam Quarte incontra Roma Tre Orchestra. La musica da cinema per tutte le età”
A cura di Roma Tre Orchestra
 
classica colonne sonore musei Roma
Link utili
Sito Roma Tre Orchestra
Maggiori informazioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Piano City Milano 2019, il percorso di Accordo
Fabrizio Moro, tour 2019
Milano: il 19 Gennaio musiche dal secondo Novecento a oggi per pianoforte e violino.
Roma: week-end nell'arte tra jazz, bossa nova, gospel e musica classica
Le vie del Ponte: iniziative culturali a Castel Sant’Angelo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964