VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AXE I/O: la prima interfaccia IK dedicata alla chitarra
AXE I/O: la prima interfaccia IK dedicata alla chitarra
di [user #116] - pubblicato il

La scheda audio IK Multimedia offre integrazione con AmpliTube, ha circuiti inediti per la chitarra e include una selezione dei migliori software di casa.
AXE I/O è la scheda audio di IK Multimedia studiata appositamente per la chitarra elettrica. Completa di accordatore a bordo, conta sull’integrazione totale con il software di amp modeling AmpliTube, con possibilità di selezionare i preset direttamente dall’interfaccia attraverso il selettore rotativo Preset.

Ideale per lo studio quanto per corredare le proprie esibizioni dal vivo in maniera semplice ed efficace, la AXE I/O non mette da parte le funzioni di scheda audio tradizionale e offre due ingressi jack per strumenti sul davanti insieme a due ingressi combo XLR per microfoni o segnali di linea sul retro. I canali sono completi di manopole per il gain, LED per riconoscere se la fonte collegata è strumento, linea o microfono e meter per il clip.
L’interfaccia conta quattro uscite Line Out, due jack per footswitch esterni con cui controllare in remoto ciò che accade in AmpliTube e connessioni MIDI in ingresso e in uscita.

AXE I/O: la prima interfaccia IK dedicata alla chitarra

Il primo stadio in cui va incontro il segnale è quello comandato dallo Z-Tone, circuito in attesa di brevetto studiato per adattare l’impedenza d’ingresso a qualunque strumento si colleghi alla scheda al fine di ottimizzare sempre la resa del dispositivo. L’utente può regolare il livello d’impedenza con una manopola e servirsi di due switch per passare dai pickup passivi ad attivi o per passare attraverso un circuito trasparente e puro o uno alimentato a JFET per una resa più simile a quella di un preamplificatore valvolare.
Un’uscita dedicata a un amplificatore esterno consente inoltre di usare una strumentazione tradizionale mentre si è impegnati a processare e registrare in diretta la chitarra attraverso l’interfaccia.

Completano la dotazione le classiche manopole per il volume Master, livello delle cuffie e mix del monitor tra il segnale diretto e quello elaborato dalla DAW.



AXE I/O include la DAW Ableton Live 10 Lite e arriva in bundle con una versione di AmpliTube contenente un valore di oltre mille euro di software con 33 effetti, 25 amplificatori, 29 cabinet, 12 microfoni, 15 effetti rack e due accordatori. Compresi nel pacchetto, anche dieci dei più apprezzati processori T-RackS 5 di IK Multimedia per completare il proprio studio di registrazione virtuale con il Vintage Compressor Limiter Model 670, EQP-1A Vintage Tube Program Equalizer, White 2A Leveling Amplifier, Black 76 Limiting Amplifier, White Channel, Mic Room, Tape Echo, De-Esser, CSR Room e ONE, il tool completo dedicato al mastering.

A questo link sul sito IK Multimedia è possibile vedere più da vicino la AXE I/O, che sarà presentata ufficialmente al prossimo Namm Show.
amplitube axe i/o ik multimedia interfacce namm show 2019
Link utili
AXE I/O sul sito IK Multimedia
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
Pianoforti, ambienti o producer tool? La misteriosa novità IK Multimedia
Tonex Pedal: gli ampli a intelligenza artificiale diventano un pedale
IK Multimedia assalta il pro audio con iLoud Precision
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964