VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come suonare
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
di [user #116] - pubblicato il

"Rocking in The Free World" di Neil Young è considerata dalla rivista Rolling Stones una delle più grandi canzoni rock di tutti i tempi. Ciò nonostante, il suo riff portante è un passaggio di accordi facilissimo che farà la gioia di tutti i principianti. Con uno sforzo davvero minimo - si tratta di tre semplicissimi accordi, suonati nella loro forma basica e presi in prima posizione – ci si troverò sotto i polpastrelli un riff epico e davvero iconico della storia del rock




A prova della facilità di questo pezzo, la leggenda vuole che persino Neil Young e la sua band The Restless lo abbiano scritto e suonato direttamente  per la prima volta dal vivo, eseguendolo durante uno show  a Seattle nel febbraio dell’1989 senza averlo mai provato.
Nonostante la sua semplicità questo è un brano perfetto per jam indiavolate, tanto che è rimasta celebre la versione proposta da Joe Satriani, Steve Vai e Yngwie Malmsteen in una memorabile jam di fine concerto del loro G3 tour del 2003.
Gli accordi che formano questo brano sono, come detto, tre: Em, D e C.

Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young 

Per chi volesse cimentarsi in qualche frase solistica la tonalità è quella di Em.
Una pentatonica di Em, magari arricchita dalla nota blues, sarà tutto quello che serve per fare scintille.

Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young

Proprio perché gli accordi vanno suonati in prima posizione e in maniera aperta, l’unica raccomandazione davvero sensata sarà quella di sincerarsi della perfetta accordatura della chitarra. Soprattutto sul C maggiore, ogni minima sfumatura risulterà davvero disturbante.



Riff suonato da Stefano Silenzi
lezioni
Link utili
La chitarra Gretsch di Stefano usata nella lezione
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di tramboost utente non più registrato
commento del 18/01/2019 ore 20:17:44
tutto ok.. però dai ragazzi, siamo coerenti, o usiamo le nostre annotazioni in italiano ovvero DO RE MI ecc, oppure non scriviamo C maggiore, della serie tu vo fa a americano, ma si nato in italy:)
Rispondi
Loggati per commentare

di lufante [user #49298]
commento del 18/01/2019 ore 23:33:27
complimenti bell'articolo semplice diretto ed efficace
Rispondi
di frankpoogy [user #45097]
commento del 19/01/2019 ore 08:22:16
Ottimo articolo!
Rispondi
di fbf [user #36393]
commento del 19/01/2019 ore 21:04:3
Si ok ma poi??? Non fermarti, continua!
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 20/01/2019 ore 07:54:1
Pezzo storico.
Servono un buon suono distorto e tanto cuore.
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 21/01/2019 ore 13:27:38
Infatti. Ammetto di aver storto un po' il naso dopo aver letto che l'unica raccomandazione è la perfetta accordatura.
Rispondi
di team72filo [user #20000]
commento del 20/01/2019 ore 15:52:20
The GoodFather of GRUNGE!
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 23/01/2019 ore 12:54:07
ma sul Mi la pennata deve essere alternata? Non siete mai molto precisi; certo, sono dettagli, ma mi sembrano più importanti che il fatto di accordare bene la chitarra =)
Rispondi
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 05/02/2019 ore 15:59:02
Nulla è più importante del fatto che la chitarra non sia accordata.
Una chitarra scordata vanifica il senso di un'esecuzione perfetta e di una composizione magistrale

Nel rock non è mai una buona idea suonare ritmiche serrati in ottavi con la pennata alternata.
Magari questa facilita l'esecuzione ma si perde tocco e incisività.
Non trattandosi però di una parte così complessa e articolata, ti suggerirei comunque di provare entrambe le soluzioni e privilegiare quella che ti garantisce la migliore proiezione ritmica e sonora.
Rispondi
di Ged03 [user #37912]
commento del 05/02/2019 ore 16:25:53
ok grazie del consiglio
Rispondi
Altro da leggere
Djent: nello stile degli Animals As Leaders
Come suonare "Walk This Way" degli Aerosmith
Come suonare "Cochise" degli Audioslave
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Kenny Aronoff e il tiro micidiale di Satriani
Tommy Emmanuel: collaborare con altri musicisti
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
Djent: nello stile dei Monuments
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964