CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Considerazioni tra Les Paul e SG Gibson

di [user #41556] - pubblicato il
Ciao a tutti! Visto che oramai poseggo le suddette chitarre da un po' posso finalmente dire la mia su alcune cose. Dunque, ho comprato la studio perché volevo una LP (essendo anche un fan di Slash oltre che di Angus) e avevo intenzione di lasciare un po' da parte la mia chitarra di punta, la sg, (sì, è diventata quella di punta e ora capirete perché) per dedicarmi completamente al nuovo acquisto. Dopo averla suonata un po' e averle fatto fare un giretto dal liutaio (comprata usata quindi meglio fargli un bel controllo sull'accordatura e settaggio) l'ho ripresa in mano e mi sto trovando bene. Ottimo strumento. Però.... oggi ho ripreso in mano la mia SG standard e... ragazzi... sono partiti di nuovo gli ac/dc a manetta ora anche meglio di prima! Molto credo sia dovuto all'impegno che sto mettendo nel corso di chitarra che sto facendo e che mi sta migliorando ma, appena ho rimbracciato la regina nera mi sono trovato di un comodo ma di un comodo che non vi dico. Tutte le note uscivano perfettamente senza che si mischiassero ad altre non richieste e ho passato praticamente il primo pomeriggio e poco fa a suonare ac/dc a manetta. Con la sg mi ritrovo più che con il Les paul ma non perché non sia una valida chitarra, anzi... ma tra me e la diavoletta c'è un bel feeling. E' uno strumento eccezionale che non scambierei mai neppure con una strato XD! (sopratutto perché la trovo più facile da suonare che quest'ultima!) attaccata poi al boss katana fa faville :). Anche con l'origin è fantastica... a patto però di spararlo a manetta cosa che qui a casa ahimé non posso fare :(. Vorrei prima o poi trovarmi un marshall usato che possa utilizzare anche a volumi irrisori senza dover essere cacciato di casa. Ma per adesso cerco di divertirmi con la mia amica più che posso :)!!!
Dello stesso autore
Alla fine ho scelto la Helix LT. Posso suonare tut...
Ai possessori di Jcm 800...
Helix LT Line 6
Ma è una mia impressione o quando si parla ...
Marshall testata SV20 o SC20?
La mia Les Paul Gibson Worn Cherry...
Il suono degli HB
Alla fine l'ho trovata...
Loggati per commentare

di FabioRock74 [user #44552]
commento del 17/02/2019 ore 18:36:52
Ciao,
Ho letto il tuo post. Mi dispiace vederlo senza commenti.. mi sarebbe interessato leggere altro a riguardo. Ti dico la mia..
Io sono un gibsoniano convinto.. ma non razzista.. nel senso che a me piacciono le chitarre elettriche e guardo poco il marchio sulla paletta. Se una chitarra merita merita.. di qualunque marca sia.
Di chitarre quindi ne ho 8.. e non sono arrivato alla fine. Ma le mie preferite sono guardacaso una lp studio che ho da circa 7 anni e una sg special ebony (con tastiera in ebano) che è stata la mia prima chitarra di un certo livello, comprata usata circa 20 anni fa.
Da quando è arrivata la les paul la sg è passata un po' in secondo piano.. ma esattamente come te quando la riprendo in mano cacchio.. scatta qualcosa e mi sembra di suonare meglio. Ma credo sia solo una sensazione, o meglio l'ispirazione che ti da lo strumento. Ed è questo il bello. Ogni strumento, se scelto per le sensazioni che ti può dare imbracciandolo, ti facilita nel seguire quella ispirazione e quelle sensazioni. A me succede così. Ed è il motivo per cui mi piace avere tante chitarre. Prendo la sg e mi partono gli acdc, il punk, il punk rock. Prendo la les paul e mi parte l'hard rock per la suo suono pieno e caldo, prendo l'ibanez iceman e vado più veloce nella pennata alternata e in generale nelle esecuzioni più prettamente tecniche. Idem con la schecter damien, ma con suoni più cupi. Prendo una delle due epiphone (ua les paul custom zakk e una flying v) e mi partono i pezzi più metal. Ancora., prendo in mano l'unica stratoide che ho (una washburn kc ltd.. pagata 120€!!!) e mi dico che quasi quasi me la porto al prossimo live.. perché ha il suo carattere e può dire la sua.
quindi la mia conclusione è.... non finirai mai di cambiare chitarra di punta! Però mi sembri orientato bene.. due signore chitarre.. a breve un signor ampli.. ti divertirai sicuro!!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Framus: Idolmaker più accessibile con la serie D
Raf e Tozzi , il 30 aprile inizia il tour
Eko CS 10: una buona classica per tutte le tasche
Kleisma: piattaforma professionale per musicisti
Trasformare il nervoso in una melodia allo slide
Teoria, musica d'insieme e ascolti guidati per i batteristi
Frontiers Rock Festival VI , il 27 e 28 aprile al Live Music Club
Gli artisti devono essere inguaribili ottimisti
Millencolin due date live in Italia
Bose Professional, innovazione e tradizione a MIR 2019
Rubber Soul: combo british in scatola
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush
Nembrini Audio PSA1000 Analog Saturation Unit e PSA1000Jr

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964