VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roberta Finocchiaro aprirà tre concerti del tour italiano di Steve Forbert.
Roberta Finocchiaro aprirà tre concerti del tour italiano di Steve Forbert.
di [user #49264] - pubblicato il

La cantautrice siciliana avrà l’onore di aprire alcune date del tour del cantautore cult americano Steve Forbert, che torna in Italia dopo 21 anni. Per l'occasione, Roberta Finocchiaro, presenterà il suo nuovo album di inediti “Something True”.

L'album, disponibile negli store digitali, su tutte le piattaforme streaming e nei negozi tradizionali, è stato registrato negli studi della storica famiglia di Sam Phillips a Memphis (Tennessee), ed è acquistabile anche in formato vinile.

Something True è prodotto da David LaBruyere e Stephen Chopek, rispettivamente bassista e batterista che hanno accompagnato in tour e negli studi di registrazione John Mayer, e da Simona Virlinzi della Tillie Records.

«”Something True” è un album sincero e delicato ma allo stesso tempo pieno di Groove – racconta Roberta – e rispecchia la mia essenza e l’anima musicale. Something True è l’essere consapevoli che le cose buone arrivano lentamente e con tanta pazienza mantenendo i piedi per terra. Questo album racconta una crescita, un percorso sincero e vero, il diario aperto di una musicista».

È in radio il primo singolo estratto dall’album, “Leaf in a Hurricane”, accompagnato dal relativo video disponibile sui canali ufficiali dell’artista, girato a New York dal regista Marco Napoli.
 
Roberta Finocchiaro è una chitarrista e cantautrice catanese. Fin da piccola coltiva la passione per la musica e a dieci anni inizia a suonare la chitarra e a scrivere le prime canzoni e in seguito impara a suonare anche il pianoforte. Nel dicembre 2014 Roberta viene notata dalla Tillie Records, etichetta discografica di Simona Virlinzi, sorella del produttore discografico catanese Francesco Virlinzi. A settembre 2016 pubblica il primo album “Foglie Di Carta”, dal genere pop/blues/folk e ispirato alle sonorità americane, che Roberta porta in giro per l’Italia con il mini tour “Foglie Di Carta Live”.
 
A dicembre 2016 sale sul palco del Light Of Day (Italia) suonando con alcuni dei musicisti di Bruce Springsteen e il 7 dicembre 2016 apre l’ultima data del Tour “On” di Elisa. A settembre 2017 a Memphis (Tennessee) iniziano le registrazioni del suo secondo album che vanta la partecipazione di importanti musicisti americani tra cui il batterista Stephen Chopek e il bassista David LaBruyere, artisti che vantano collaborazioni live e in studio di registrazione con John Mayer. Nel dicembre 2017 Roberta vince il Fiat Music di Red Ronnie e si esibisce per la prima volta al Teatro Ariston di Sanremo. Nel gennaio 2018 si esibisce ad Asbury Park in occasione del Light Of Day (New Jersey).

Queste le date del tour di Steve Forbert in cui suonerà anche la cantautrice catanese:
28 gennaio - All'Una e Trentacinque Circa, Cantù (CO)
29 gennaio - Lambruscheria Ca’ Berti, Castelvetro di Modena (MO) (ingresso su invito);
30 gennaio - Fondazione Cassa di Risparmio, Bolzano.

italia live roberta Finocchiaro steve forbert
Link utili
Il sito di Roberta Finocchiaro
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di scorrazzo [user #37353]
commento del 18/10/2021 ore 13:57:49
Recentemente alex Britti ne ha riconosciuto il valore
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Joe Bonamassa: un concerto per i musicisti in difficoltà
Giovedì, chiedilo agli Aristocrats
Simona Malandrino: live, in trio, a SHG
Alborosie e King Jammy live al Circolo Magnolia a luglio
Millencolin due date live in Italia
Sette consigli per un concerto più smart
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964