VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte
Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte
di [user #46004] - pubblicato il

Peppino D'Agostino è uno dei nomi di riferimento della chitarra acustica mondiale. In questa lezione ci parla di accordature aperte. Per il chitarrista italoamericano le accordature aperte sono un modo per inseguire strade musicali diverse: percorrendole come mezzo di studio, scrittura e ricerca possono riservare sorprese, sonorità e soluzioni inedite preziose per ravvivare e alimentare il proprio songwriting.

Peppino D’Agostino prosegue nel suo ciclo di appuntamenti esclusivi per la Didattica di Accordo. Dopo aver spiegato come cura warm-up e concentrazione prima di un concerto, in questa nuova pillola si concentra sulle Accordature aperte, uno strumento prezioso per uscire dalle tradizionali soluzioni chitarristiche proprie dell'accordatura standard, oramai consolidate.
D’Agostino ha fatto riferimento all’open tuning E B F# B B E (dalla prima alla sesta corda) e ci ha
deliziato con alcuni frammenti tratti da due suoi brani che utilizzano questa particolare accordatura.
 
Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte

Il primo esempio riguarda la bellissima composizione “Grand Canyon”. L'introduzione in armonici naturali e la seguente linea melodica ripetuta in prima posizione con l'ausilio di un tappeto armonico danno alla luce un tema di rara bellezza. Il tempo è piuttosto libero, prestate attenzione al video per una corretta interpretazione.
La trascrizione interessa il frammento di video tra 0:12-0:29

Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte
 
D'Agostino qui di seguito suona lo scheletro armonico e ritmico che regge il secondo tema di “Grand Canyon” (non trascritto qui).



Interessante come il B all'unisono venga ribattuto tramite l'alternanza di p, m, i per creare un effetto di bordone di B non possibile senza avere due corde (quarta e quinta) accordate all'unisono.
La trascrizione interessa il frammento di video tra 0:37-0:46

Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte 

L'ultimo esempio è tratto da un frammento del brano “Pegasus's Journey”. Dopo una rapida discesa che sottintende l'armonia di F#7, inizia un susseguirsi di accordi scanditi ritmicamente in terzine di semicrome che sono suonati mediante il sapiente uso di corde a vuoto e legati (l'accordo di Eadd9#11 in realtà nella versione studio è racchiuso all'interno di una battuta di 4/4).



Interessante notare come i legati tra corde tastate e a vuoto si muovano gradualmente dalla terza alla seconda corda, giungendo infine al E cantino.
Partiamo dalla visualizzazione degli accordi sottintesi nell'esecuzione.

Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte

Ecco l'esecuzione della parte. E' importante osservare come si passi dalla tonalità di B alla parallela minore solo temporaneamente per poi approdare in Cmaj7. 

Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte

 Se ascoltiamo la versione studio, si nota che il Cmaj7 appena menzionato è solo un altro accordo di passaggio per C#7 che a sua volta funge da dominante per l'accordo finale di F#.
La trascrizione interessa il frammento di video tra 0:56-1:17

lezioni peppino d'agostino
Link utili
Il sito di Peppino D'Agostino
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Matt Schofield: esercitarsi sulle scale è uno schifo
Gli assolo di chitarra fanno vomitare
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Concentrazione, relax e consapevolezza.
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
Il riscaldamento per il musicista
Maurizio Solieri: " Troppo artisti per farci da manager"
Peppino D'Agostino: respirazione e meditazione prima del concerto
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Tommy Emmanuel:nessuna scorciatoia, serve suonare tanto
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Tommy Emmanuel: collaborare con altri musicisti
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964