VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ascolta la Fender Telecaster Acoustasonic
Ascolta la Fender Telecaster Acoustasonic
di [user #116] - pubblicato il

Una serie di video mostra la Acoustasonic all’opera: la Telecaster elettrificata in formato acustico intende interpretare la steel-string al terzo millennio.
Metà chitarra acustica, metà solid body, la Telecaster Acoustasonic è tra gli strumenti che più hanno infiammato le curiosità dei fan Fender all’alba del 2019.
Più di una semplice thinline ideata per imitare le timbriche di una steel-string, la Acoustasonic impacchetta uno strumento inedito, che ammicca solo al mondo acustico per inventare una pasta sonora moderna e flessibile in un formato adatto ai chitarristi avvezzi alle solid body.



Acoustasonic è il nome della serie di amplificatori Fender pensati per portare le tradizionali flat-top su qualunque palco. La chitarra che ne ripropone la dicitura si prefigge lo scopo di mettere nelle mani del chitarrista le sonorità tipiche di una Telecaster condite con un intero ventaglio timbrico proveniente dal mondo acustico. A questo scopo, la liuteria di Corona opta per legni dalla voce calda e morbida, completando il tutto con un’elettronica appositamente studiata.

Il body della Telecaster Acoustasonic è in mogano, con un top in abete sitka e con bordo smussato per accogliere al meglio l’avambraccio del musicista. Il manico è in mogano, avvitato e con tacco smussato per una suonabilità moderna, mentre la tastiera è in ebano di tipo tigerstripe le cui venature spiccano con decisione per tutta la lunghezza.

Ascolta la Fender Telecaster Acoustasonic

La buca è il cuore dello Stringed Instrument Resonance System, tecnologia in attesa di brevetto mirata a ottimizzare la risonanza della cassa al cui interno si cela un bracing di tipo Transverse.
Alla voce elettrificata provvede un sistema a tre pickup composto da un piezo Fishman posizionato sotto il ponte, un circuito Fishman Acoustasonic Enhancer e un pickup magnetico Acoustasonic Noiseless posizionato in prossimità del ponte. Pensata per reagire in maniera paragonabile a una chitarra acustica microfonata, amplifica tutti i suoni interni della cassa compresi i colpi e i rumori che si potrebbero richiedere nelle moderne tecniche di chitarra acustica percussiva.

Sotto il top, il circuito Acoustic Engine offre cinque posizioni sul selettore per avvicinare la risposta della chitarra ad altrettanti strumenti acustici tradizionali reinterpretati in modo da rendere al meglio sul palco, collegati a un’amplificazione tipica e immersi in una miscela di strumenti anche affollata. Un potenziometro di blend consente di inserire gradualmente il pickup magnetico nel mix, mentre un unico volume master gestisce l’output totale.

Un secondo video ufficiale attraversa le fasi di costruzione di una Telecaster Acoustasonic e ne mostra alcune immagini più “intime”.



Fender ha affidato la Acoustasonic a diversi artisti per condividere con il suo pubblico le sonorità nate dalla sensibilità di ognuno di essi. Nel video che segue, è possibile ascoltare la chitarra tra le mani di Daniel Donato.



Ayla Tesler-Mabe mette alla prova la singolare Telecaster tra percussioni, effetti e loop station



Moses Sumney preferisce un approccio più sperimentale, dove una voce acustica dolce e quasi vicina al mondo del nylon si miscela con effetti ambientali profondi e dal colore unico.



Sul sito Fender la Telecaster Acoustasonic ha già una pagina dedicata ed è possibile vederla da vicino a questo link.
acoustasonic chitarre elettriche fender telecaster
Link utili
Telecaster Acoustasonic sul sito Fender
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 20/02/2019 ore 12:08:46
Che meraviglia di chitarra.... prima o poi (ma non credo tanto avanti) una sarà mia.
Bellissimo il video sull'ideazione e costruzione.
Rispondi
di fender66 [user #1640]
commento del 20/02/2019 ore 12:28:11
Ad un primo ascolto sembra veramente notevole. Ovviamente sul tubo sembra tutto figo, ma ho l'impressione che in casa Fender abbiano creato uno strumento che non passerà inosservato.
Per la fortuna delle mie tasche non mi sembra che abbiano fatto la versione mancina...
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 20/02/2019 ore 12:39:21
ma basta chiedere eh... :-)))
Rispondi
di redcapacci [user #33920]
commento del 20/02/2019 ore 14:51:36
Ho pensato la stessa identica cosa
Rispondi
Loggati per commentare

di dariosicily [user #40626]
commento del 20/02/2019 ore 14:36:09
Sembra un'ottima idea.... Ma quanto e' brutta esteticamente mamma mia!....
Rispondi
di dariosicily [user #40626]
commento del 20/02/2019 ore 15:30:14
Ascoltando meglio.. Io cmq preferisco portarmi dietro la Tele e la J45, con I loro suoni "veri". Questa soluzione mi sa sempre di surrogato nell'epoca delle cose surrogate, facili e veloci da bruciare. MI sembra un po' la via di fuga per chi non vuole confrontarsi e crescere con la acustica. Mia personale opinione, al netto poi di tutti gli usi creative che se ne possono fare - ben vengano.
Rispondi
di maxnumero1 utente non più registrato
commento del 20/02/2019 ore 16:00:15
a me pare di capire che Fender ha creato un prodotto nuovo e col tempo,anche vedendolo in mano ad altri artisti,vedremo se sarà stata una buona idea
x momento mi limiterei a considerarlo come un oggetto a se,senza paragonarlo ad altri strumenti
anche perchè non vedo perchè dovrei paragonarlo alla strato o alla tele....
p.s. a me sembra meravigliosa
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 20/02/2019 ore 17:16:0
Non saprei.... mi piace tutto ciò che è innovazione ma sinceramente, da Fenderista convinto come sono, qui mi pare che questa chitarra abbia un suono acustico mediocre e un suono elettrico altrettanto catalogabile. Lo strumento è bello però forse è meglio tenere separati questi due mondi, infatti a me non convincono in generale le elettroacustiche o le chitarre cosiddette ibride, anche se al momento ne possiedo una e amplificata suona da Dio. Il mondo acustico va affrontato sul serio con gli strumenti appropriati, poi questa chitarra qui fa scena, per carità, non a caso me l'ha segnalata per primo mio fratello non chitarrista che ne è rimasto colpito.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 20/02/2019 ore 17:28:00
1500/1600 il prezzo online...
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 20/02/2019 ore 21:41:38
Ma che corde monta? Da acustica o da elettica? E poi non ho capito se si può suonare anche in un ampli da chitarra normale.
Chi sa mi illumini...
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 21/02/2019 ore 09:29:51
Belle, veramente belle, brava Fender.
Mi hanno rubato l'idea questi americani, scherzo su ne esistono già di varia fattura e materiali, ma è vero, la mia l'ho realizzata con paletta da classica, fondo e fasce ricavate carvando il legno, mogano per l'esattezza, tavola armonica in abete vecchio di 80 anni, manico sempre in mogano e con PU DeArmond anni 50 nella buca.
Forse queste Teleacoustic sono un po' troppo massicce, la mia ha spessori molto fini e ha un bel volume da spenta, ma sono veramente bellissime e Fender ha fatto un colpaccio, secondo me ovviamente, spero diventino un classico, migliorando via via.
Avrei preferito meccaniche classiche Kluson vintage, nikelate e non cromo, ma è solo questione di estetica.
La buca forse mortifica le vibrazioni della tavola armonica ma se l'hanno realizzata così vuol dire che l'hanno studiata a dovere.
Ancora super complimenti alla cara Fender.
Rispondi
di redspecial [user #2795]
commento del 21/02/2019 ore 12:33:53
mah, sinceramente non mi convince nessuno dei due suoni! non la trovo così rivoluzionaria!
magari però provandola di persona potrò ricredermi, chissà... fino ad ora le demo che ho ascoltato non mi lasciano entusiasta...
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964