CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Svelate le prime acustiche Godin
Svelate le prime acustiche Godin
di [user #116] - pubblicato il

Un primo video mostra e fa ascoltare le Metropolis, Fairmount e Rialto, le prime tre chitarre acustiche mai prodotte da Godin Guitars.
Il 2019 segna l’ingresso del marchio Godin nel gioco delle chitarre acustiche. Tre modelli portano in catalogo i classici del mondo flat-top con riferimenti a strumenti tenuti a battesimo da altri brand della famiglia canadese, ora reinterpretati con un’estetica più ricca, tutti amplificati con elettronica LR Baggs e con l’affidabilità delle tavole armoniche in legno massello testate per un’elevata resistenza allo stress meccanico.

Gli shape in produzione sono tre, ispirati ad altrettanti standard del suono acustico. La Metropolis ripercorre le vie della dreadnought americana d’annata, mentre le forme più tondeggianti della Fairmount ammiccano a frequenze più equilibrate, adatte a chi ama il fingerstyle. Infine, la piccola Rialto si rivolge ai cantautori e a chi ha un debole per le sonorità presenti e ricche di proiezione delle parlor che hanno accompagnato i primi passi del blues.

Svelate le prime acustiche Godin

La Metropolis LTD sfoggia una cassa in mogano massello e vi abbina a scelta un top in abete sitka o in cedro. Il manico è in mogano con una tastiera in palissandro lungo un diapason da 25,5 pollici. Il raggio da 16 pollici offre un feel classico e accompagna l’esecuzione di accordi e voicing complessi quanto quella di parti solistiche di stampo più moderno.
Elettrificazione Anthem con piezo e microfono permette di ricostruire un suono profondo e dettagliato sul palco quanto in studio di registrazione.

La Metropolis con tavola in cedro è disponibile anche in una edizione standard, più essenziale nelle finiture e con una costruzione in linea con le controparti limitate.

La Fairmount sceglie del mogano massello per delineare le sue forme di Concert Hall e ribatte sugli stessi legni e misure dei modelli precedenti. Come tutte le acustiche Godin, anche per lei ci sono ponte in ebano e capotasto GraphTech TUSQ.

La costruzione varia in maniera sensibile per la Rialto, che opta per del ciliegio canadese a comporre la cassa e per una tavola in abete sitka per il top.
Il manico diventa in acero silver leaf, mentre la tastiera resta in richlite. Ponte in ebano e capotasto in TUSQ tornano anche per la parlor di casa, così come il radius da 16 pollici, mentre il diapason si accorcia fino a misurare 24,84 pollici.
Sotto il ponticello, un pickup EPM Q-Discrete modula la sua voce attraverso un volume e un tono gestiti attraverso due potenziometri presi in prestito dal mondo delle chitarre elettriche e ancorati direttamente al top.



Tutti i modelli si caratterizzano per la presenza di intarsi esagonali spezzati da due linee trasversali in negativo, su tutti i segnatasti nei modelli Metropolis LTD e solo al 12esimo tasto sul resto del catalogo, che preferisce una dotazione di dot sugli altri fret.
Tra le note cromatiche, si segnalano palette in tinta con il battipenna tartarugato su tutta la gamma, a eccezione della Rialto che abbina un battipenna perlato a una paletta nera a contrasto.

Sul sito è possibile consultare il catalogo acustico in formato virtuale a questo link. Tutti i modelli saranno presto disponibili anche in Italia con il servizio Godin Italy Direct.
chitarre acustiche fairmount godin metropolis rialto
Link utili
Guarda il catalogo sul sito Godin
Sito Godin Italy Direct
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Sostenibilità, Koa e progettazione acustica: parla Andy Powers per Taylor Guitars
M-240E Troubadour: tradizione folk in prova con Guild
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Andy Mooney: “i bassisti sono più aperti dei chitarristi”
Al via una class-action contro Fender
La Gibson J-180 di Cat Stevens arriva in edizione limitata
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964