CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Svelate le prime acustiche Godin
Svelate le prime acustiche Godin
di [user #116] - pubblicato il

Un primo video mostra e fa ascoltare le Metropolis, Fairmount e Rialto, le prime tre chitarre acustiche mai prodotte da Godin Guitars.
Il 2019 segna l’ingresso del marchio Godin nel gioco delle chitarre acustiche. Tre modelli portano in catalogo i classici del mondo flat-top con riferimenti a strumenti tenuti a battesimo da altri brand della famiglia canadese, ora reinterpretati con un’estetica più ricca, tutti amplificati con elettronica LR Baggs e con l’affidabilità delle tavole armoniche in legno massello testate per un’elevata resistenza allo stress meccanico.

Gli shape in produzione sono tre, ispirati ad altrettanti standard del suono acustico. La Metropolis ripercorre le vie della dreadnought americana d’annata, mentre le forme più tondeggianti della Fairmount ammiccano a frequenze più equilibrate, adatte a chi ama il fingerstyle. Infine, la piccola Rialto si rivolge ai cantautori e a chi ha un debole per le sonorità presenti e ricche di proiezione delle parlor che hanno accompagnato i primi passi del blues.

Svelate le prime acustiche Godin

La Metropolis LTD sfoggia una cassa in mogano massello e vi abbina a scelta un top in abete sitka o in cedro. Il manico è in mogano con una tastiera in palissandro lungo un diapason da 25,5 pollici. Il raggio da 16 pollici offre un feel classico e accompagna l’esecuzione di accordi e voicing complessi quanto quella di parti solistiche di stampo più moderno.
Elettrificazione Anthem con piezo e microfono permette di ricostruire un suono profondo e dettagliato sul palco quanto in studio di registrazione.

La Metropolis con tavola in cedro è disponibile anche in una edizione standard, più essenziale nelle finiture e con una costruzione in linea con le controparti limitate.

La Fairmount sceglie del mogano massello per delineare le sue forme di Concert Hall e ribatte sugli stessi legni e misure dei modelli precedenti. Come tutte le acustiche Godin, anche per lei ci sono ponte in ebano e capotasto GraphTech TUSQ.

La costruzione varia in maniera sensibile per la Rialto, che opta per del ciliegio canadese a comporre la cassa e per una tavola in abete sitka per il top.
Il manico diventa in acero silver leaf, mentre la tastiera resta in richlite. Ponte in ebano e capotasto in TUSQ tornano anche per la parlor di casa, così come il radius da 16 pollici, mentre il diapason si accorcia fino a misurare 24,84 pollici.
Sotto il ponticello, un pickup EPM Q-Discrete modula la sua voce attraverso un volume e un tono gestiti attraverso due potenziometri presi in prestito dal mondo delle chitarre elettriche e ancorati direttamente al top.



Tutti i modelli si caratterizzano per la presenza di intarsi esagonali spezzati da due linee trasversali in negativo, su tutti i segnatasti nei modelli Metropolis LTD e solo al 12esimo tasto sul resto del catalogo, che preferisce una dotazione di dot sugli altri fret.
Tra le note cromatiche, si segnalano palette in tinta con il battipenna tartarugato su tutta la gamma, a eccezione della Rialto che abbina un battipenna perlato a una paletta nera a contrasto.

Sul sito è possibile consultare il catalogo acustico in formato virtuale a questo link. Tutti i modelli saranno presto disponibili anche in Italia con il servizio Godin Italy Direct.
chitarre acustiche fairmount godin metropolis rialto
Link utili
Guarda il catalogo sul sito Godin
Sito Godin Italy Direct
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Grand Pacific: Taylor V Bracing all'opera
Lowden e Sheeran conquistano il Texas
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
Bevel Cut Collection: Cort “smussa” le acustiche
Il palissandro potrebbe tornare
Namm 2019: Taylor
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964