CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
di [user #46004] - pubblicato il

Poche cose per un musicista che deve eseguire un repertorio scritto, e magari particolarmente complesso, possono spaventare come un vuoto di memoria. Tanti sono i fattori per i quali si può incorrere in questi black out che possono compromettere irrimediabilmente l'esito di una performance; emozione e distrazione sono le cause principali. Tommy Emmanuel ci ha raccontato il suo approccio personale per aggirare l'insidia del vuoto mnemonico durante l'esecuzione dei suoi brani.

I vuoti di memoria fanno paura a tutti, e bisogna prepararsi al meglio durante lo studio del nostro materiale per evitarli nella maniera più assoluta in sede live a causa dell'emozione o altri fattori.
«L'unica maniera per evitare i vuoti di memoria è stare concentrati. Se concedi alla tua mente di pensare ad altro, perché puoi farlo, è lì che commetti gli errori. Se, mentre sto suonando un pezzo che ho suonato un milione di volte come “Classical Gas” o “Angelina”, improvvisamente penso a come potrebbe essere l'hamburger dell'hotel, allora sono nei guai. Così io provo a non commettere mai questo errore, perché è assolutamente vietato ed è come se infrangessi la legge se lo facessi.»

Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria


Tommy prosegue spiegando che ci sono canzoni che può portare sul palco pochi giorni dopo la loro composizione, altre che invece hanno bisogno di un lungo processo di perfezionamento prima di essere eseguite live: «avevo un'idea per un arrangiamento del brano “Secret Love” (standard jazz NdR) e mi sono esercitato sei mesi prima di suonarlo sul palco poiché è difficile. L'ho provato e riprovato più di qualsiasi altra cosa nella mia vita finché non fui sicuro».
Abbiamo cercato di trascrivere questo splendido arrangiamento di “Secret Love” nella maniera più fedele possibile a come viene suonata da Tommy durante l'intervista. Nonostante ciò, poiché l'esecuzione da un punto di vista ritmico è piuttosto libera, vi consigliamo di ascoltare con attenzione la performance del video.
 

 
Il tema iniziale viene suonato tramite l'uso sapiente e quasi totale di  armonici naturali. Le note, continuando a risuonare, si accavallano tra loro fino a formare una sorta di unicum, una cascata di suoni eterei. Più a lungo vibrerà la corda e maggiore sarà la durata dell'armonico naturale, quindi alzate immediatamente il dito dalla corda una volta prodotto l'armonico. Per l'unica nota non suonata tramite un armonico naturale, ovvero C# posizionato sul nono tasto della prima corda, vale l'esatto contrario: tenetela premuta il più a lungo possibile anche se questo richiederà stretching un po' fastidiosi inizialmente. Il G# basso a battuta 7 si suonerà unicamente mediante il martellamento del dito 1 della mano sinistra.
A batt. 10 troviamo l'accordo di appoggiatura D# con la fondamentale E al basso (e il G# al canto) che ritarda la risoluzione su una triade maggiore di E. Per questo accordo viene utilizzato un minibarrè con il dito 2 sulle prime due corde, se non avete dimestichezza dovete lavorarci un po' per  ottenere un buon risultato. Inoltre l'accordo di Eadd9 viene suonato prima con un rapido arpeggio reiterato con sequenza p, i, m, a e infine mediante l'uso del dito mignolo (c = “cuarto” in spagnolo) che scorre rapidamente dalla prima alla sesta corda. A batt.13 Tommy utilizza sull'accordo di Dmaj7/F# gli harp harmonics, tecnica nella quale eccelle. L'armonico “artificiale” viene ottenuto tramite l'uso del pollice (Emmanuel usa il thumbpick) che pizzica la corda mentre l'indice (entrambe le dita appartengono alla mano destra) si appoggia contemporaneamente senza pressione sulla barretta posizionata (in questo caso) 12 tasti avanti rispetto alla nota premuta con la mano sinistra. Successivamente all'armonico viene suonata su una corda diversa una nota “reale” tramite l'anulare della destra.

Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria

L'effetto sonoro ottenuto dall'alternanza reiterata su più corde dell'armonico artificiale e la nota reale sarà simile a quello di un'arpa, da qui il nome harp harmonics. L'accordo G13(#11) a batt.17 si può considerare una sostituzione di tritono di C#7 (V/V in tonalità di B). Infine nella penultima battuta fate attenzione alla melodia “ornata” sulla prima corda: il dito 1 deve scivolare sul secondo e terzo tasto della tastiera per terminare la sua corsa di nuovo sul secondo tasto ed eseguire un pull-off sulla corda a vuoto mentre le altre dita continuano a premere le corde più gravi.
Emmanuel conclude dicendo che «se ho tempo di esercitarmi allora mi siedo e provo le canzoni piuttosto che studiare scale e modi. Mi alleno soprattutto sui brani che non suono da un po', questo perché mi affido totalmente alla memoria non sapendo né leggere né scrivere la musica».
In conclusione, l'arma per suonare al meglio ogni sera durante lo show è quella della continua e intensa esercitazione pre-concerto e la più totale concentrazione durante l'esibizione in pubblico. Il talento è fondamentale ma senza la pratica quotidiana non si arriva lontano.

lezioni tommy emmanuel
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Tommy Emmanuel
In vendita su Shop
 
SENNHEISER EW100 G4 CI1 B-BAND SISTEMA RADIOMICROFONO UHF INSTRUMENT SET EW100G4CI1
di Borsari Strumenti Musicali
 € 599,00 
 
Jargar Violino Superior Set
di Banana Music Store
 € 101,00 
 
Soundsation ST-50M
di Banana Music Store
 € 20,50 
 
Reloop RP-8000 MkII
di Banana Music Store
 € 659,00 
 
Laney AH150
di Banana Music Store
 € 299,00 
 
Zac Ligature ZL-1104
di Banana Music Store
 € 115,00 
 
Strymon OB.1
di Banana Music Store
 € 259,00 
 
moog sirin
di Scolopendra
 € 680,00 
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Tommy Emmanuel: collaborare con altri musicisti
Tommy Emmanuel:nessuna scorciatoia, serve suonare tanto
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Nella valigia di Tommy Emmanuel
Serve una sinistra forte. Lo dice Tommy Emmanuel
Tommy Emmanuel: canto quindi suono
Tommy Emmanuel: Armonici & Note Mascherate
Paul Gilbert: se potessi tornare indietro
Paul Gilbert: famoso per cose di cui mi scuso
Paul Gilbert: non si suona con gli occhi
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Cesareo: due chitarre in un pollaio
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Sonorità out con gli arpeggi semidiminuiti
Federico Poggipollini: come suonare gli arpeggi
"Through The Barricades" degli Spandau Ballet: Insidie da pop anni '80
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Offspring, Millencolin & Rumatera dal vivo.
Sting dal vivo
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
EPIPHON LES PAUL CUSTOM NERA
Visualizza l'annuncio
Amplificatore Fender Super Reverb primi anni 60
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Seguici anche su:
Altro da leggere
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari
Gli sviluppi delle accuse di molestie sessuali a Marilyn Manson
Dodi Battaglia: dal 12 febbraio il nuovo singolo "Il coraggio di vince...
Foo Fighters: il nuovo album "Medicine At Midnight"
Claudio Baglioni: stasera ospite d'eccezione a Stories Live
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964