di redazione [user #116] - pubblicato il 22 febbraio 2019 ore 09:00
Tech 21 aggiorna un classico del 2001 per offrire ai chitarristi una cassa full range apposita per chi usa preamplificatori a pedale e multieffetto digitali.
Il mercato delle casse Full Range Flat Response dedicate alla chitarra elettrica è oggi più florido che mai, spinto dal boom che ha investito il settore dell’effettistica e dell’emulazione digitale. Altoparlanti amplificati con una risposta il più lineare possibile per rispettare e portare anche sul palco i suoni disegnati con fatica in studio prendono sempre più spazio nei cataloghi dei brand specializzati in elettronica, ma pochi sanno che Tech 21 aveva già ammiccato all’idea di una FRFR apposita per chitarra nel lontano 2001. In quell’anno vedeva la luce la Power Engine 60, disegnata allo scopo di completare la gamma di preamplificatori a pedale Sans Amp con una cassa amplificata trasparente e pratica da trasportare.
Oggi la cassa amplificata Tech 21 riceve un sostanzioso aggiornamento e diventa Power Engine Deuce Deluxe.
Il diffusore conta adesso su ben 200 watt di potenza convogliati in un altoparlante da 12 pollici che promette una risposta lineare e trasparente, priva di distorsioni indesiderate anche a volumi sostenuti. Una struttura esteticamente simile a quella di un combo per chitarra integra una progettazione propria dell’audio professionale con due fori circolari sul retro per migliorare la risposta sulle basse frequenze e un tweeter escludibile a piacimento per rendere meno frizzante la risposta sulle frequenze più acute quando necessario.
Sul pannello superiore, un equalizzatore a tre bande con controlli attivi promette un’azione efficace e sensibile, mirata a compensare le idiosincrasie degli ambienti in cui ci si va a esibire di volta in volta con il proprio rig digitale preferito o con la propria collezione di pedali Sans Amp.
Due pulsanti per i filtri Low Pass e High Pass consentono inoltre di adattare il circuito agli strumenti impiegati e ottimizzare la resa con chitarre elettriche o acustiche, bassi e tastiere.
Sul retro, ingresso e uscita XLR permettono di entrare con fonti microfoniche o di linea e di uscire anche in diretta in un mixer. È prevista inoltre la possibilità di aggiungere una cassa secondaria in cascata attraverso l’output dedicato per una presenza sonora ancora maggiore.
Un’uscita cuffie è presente per il monitoraggio in diretta e e un ingresso Aux permette di fare pratica o esibirsi su fonti audio e basi esterne.