CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Vemuram con Ibanez per il TSV808
Vemuram con Ibanez per il TSV808
di [user #116] - pubblicato il

Componenti scelti, DIP switch e trimmer nascosti trasformano il Tube Screamer in un overdrive boutique di spiccata flessibilità e dinamica eccezionale.
La firma di Vemuram è oggi tra le più ricercate nel campo degli overdrive boutique. Gli chassis in ottone del laboratorio giapponese sono per i chitarristi garanzia di qualità e sound. Ibanez, dalla sua, è un’istituzione per chiunque abbia un debole per le “scatolette colorate”. Le due realtà si incontrano ora per riscrivere da zero il Tube Screamer.

Il primo contatto tra Ibanez e Vemuram avviene al Namm 2018. Esattamente un anno più tardi, in concomitanza con il 40esimo anniversario dell’overdrive verde più famoso di sempre, un’edizione speciale prende vita.
Il TSV808 è frutto di un anno di sperimentazioni e prototipi realizzati a quattro mani da Vemuram e Ibanez. Lo scopo è cogliere le caratteristiche più interessanti del TS808 e dello Jan Ray, impacchettando il tutto in uno chassis che possa ricordare i classici Ibanez l’estetica signature dei pedali Vemuram in ottone.

Vemuram con Ibanez per il TSV808

L’overdrive offre la spinta suo medi caratteristica del Tube Screamer, con in più la trasparenza e la sensibilità dinamica dello Jan Ray.
All’interno, un circuito stampato a quattro strati come quello presente nello Jan Ray alloggia componentistica di alta qualità, compresi componenti personalizzati su richiesta del costruttore.

Come nel Tube Screamer, il pedale offre una classica configurazione a tre manopole. Il Drive trova posto a sinistra, Tone al centro e Level sulla destra.
In aggiunta, dalla facciata superiore dello chassis si accede a due piccoli trimmer con cui regolare la quantità di basse frequenze e di saturazione massima, regolando a piacimento la pancia e la pasta dell’overdrive. Accanto a questi, una presa d’alimentazione variabile da 9 a 18 volt per una dinamica ancora maggiore.
La rivoluzione del circuito voluta da Vemuram arriva a inserire controlli fin dentro lo chassis: il TSV808 dispone di due DIP Switch interni per agire direttamente sui diodi responsabili della distorsione e accedere così a quattro combinazioni di clipping di cui due simmetriche e due asimmetriche.

Vemuram con Ibanez per il TSV808

Il TSV808 vede la luce all’alba del 2019 e sarà in Italia con la distribuzione di Mogar Music. Quanto al prezzo, ci si aspetta cifre in linea con l’esclusività dell’edizione.
effetti e processori ibanez tsv808 vemuram
Link utili
TSV808 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     24
Altro da leggere
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush
Slö: riverbero Multi Texture
Anche Way Huge nella guerra dei Klon
Carbon Copy aggiornato e in miniatura
MOD 5: patch bay e IR loader in pedaliera
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964