CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Vemuram con Ibanez per il TSV808
Vemuram con Ibanez per il TSV808
di [user #116] - pubblicato il

Componenti scelti, DIP switch e trimmer nascosti trasformano il Tube Screamer in un overdrive boutique di spiccata flessibilità e dinamica eccezionale.
La firma di Vemuram è oggi tra le più ricercate nel campo degli overdrive boutique. Gli chassis in ottone del laboratorio giapponese sono per i chitarristi garanzia di qualità e sound. Ibanez, dalla sua, è un’istituzione per chiunque abbia un debole per le “scatolette colorate”. Le due realtà si incontrano ora per riscrivere da zero il Tube Screamer.

Il primo contatto tra Ibanez e Vemuram avviene al Namm 2018. Esattamente un anno più tardi, in concomitanza con il 40esimo anniversario dell’overdrive verde più famoso di sempre, un’edizione speciale prende vita.
Il TSV808 è frutto di un anno di sperimentazioni e prototipi realizzati a quattro mani da Vemuram e Ibanez. Lo scopo è cogliere le caratteristiche più interessanti del TS808 e dello Jan Ray, impacchettando il tutto in uno chassis che possa ricordare i classici Ibanez l’estetica signature dei pedali Vemuram in ottone.

Vemuram con Ibanez per il TSV808

L’overdrive offre la spinta suo medi caratteristica del Tube Screamer, con in più la trasparenza e la sensibilità dinamica dello Jan Ray.
All’interno, un circuito stampato a quattro strati come quello presente nello Jan Ray alloggia componentistica di alta qualità, compresi componenti personalizzati su richiesta del costruttore.

Come nel Tube Screamer, il pedale offre una classica configurazione a tre manopole. Il Drive trova posto a sinistra, Tone al centro e Level sulla destra.
In aggiunta, dalla facciata superiore dello chassis si accede a due piccoli trimmer con cui regolare la quantità di basse frequenze e di saturazione massima, regolando a piacimento la pancia e la pasta dell’overdrive. Accanto a questi, una presa d’alimentazione variabile da 9 a 18 volt per una dinamica ancora maggiore.
La rivoluzione del circuito voluta da Vemuram arriva a inserire controlli fin dentro lo chassis: il TSV808 dispone di due DIP Switch interni per agire direttamente sui diodi responsabili della distorsione e accedere così a quattro combinazioni di clipping di cui due simmetriche e due asimmetriche.

Vemuram con Ibanez per il TSV808

Il TSV808 vede la luce all’alba del 2019 e sarà in Italia con la distribuzione di Mogar Music. Quanto al prezzo, ci si aspetta cifre in linea con l’esclusività dell’edizione.
effetti e processori ibanez tsv808 vemuram
Link utili
TSV808 sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     24
Altro da leggere
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
Mooer GE300: multifx e synth con Tone Capture
La storia degli effetti per chitarra
Dophix Uomo Vitruviano: chorus e phaser dal sapore vintage
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964