VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
di [user #116] - pubblicato il

Riguardo agli esercizi per affinare la tecnica o riscaldarsi prima di un concerto o una sessione di lavoro esistono due scuole di pensiero: c'è chi privilegia materiale squisitamente tecnico, pattern di matrice cromatica o simmetrica che, avulsi da ogni applicazione musicale, favoriscano il concentrarsi solo sull'aspetto gestuale e meccanico; e c'è chi, invece, ogni volta che imbraccia la chitarra - sia anche per studiare o scaldarsi - non vuole rinunciare a fare, comunque, musica.

Nili Brosh  è una delle più brillanti giovani chitarriste della scena internazionale. Da qualche mese su Accordo tiene una rubrica nella quale parla di tecnica chitarrista, musica e aspetti legati alla professione del musicista. Nella pillola di oggi ci racconta il suo approccio alla pratica e allo studio.

"Mi viene spesso chiesto se io abbia una particolare routine per riscaldarmi o se ci siano degli esercizi che prediligo per favorire lo sviluppo della tecnica.
Io non sono una musicista che crede e pratica molto gli esercizi perché, viceversa, sostengo molto il fatto di suonare, semplicemente, lentamente e a metronomo quello che dobbiamo affrontare e preparare. Cerco, insomma, di far sì che quello che suono in fase di studio o warm-up non sia qualcosa di diverso dal repertorio che devo preparare o non sia materiale differente da quello che gestisco e maneggio mentre suono, improvviso. Il punto è che, per scaldarmi o studiare, eseguo queste cose pianissimo, utilizzando il metronomo. Credo che alcuni non utilizzino il metronomo nella maniera corretta, perché partono da velocità troppo elevate senza prima essersi sincerati di avere il controllo totale su tutto.

Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo

Invece suonare davvero piano perfettamente consapevoli del timing di ciò che eseguiamo è importante anche dal punto di vista psicologico, perché ci fa sentire più sicuri di noi stessi. Noi ci ascoltiamo, ci percepiamo mentre suoniamo bene, con controllo. Viceversa, quando corriamo e acceleriamo senza padroneggiare ancora il materiale che stiamo affrontando, pasticciamo, suoniamo in maniera pressapochista e – inevitabilmente – ci percepiamo in quella maniera finendo per sentirci meno sicuri.
In definitiva, benché pensi che anche questo tipo di suggerimenti e consigli vada sempre vissuto con una certa leggerezza, senza mai prendere queste cose come dogmi, mi sentirei di dare questi spunti legati al mio approccio: piuttosto che semplice esercizi meccanici, cercate sempre di fare musica o materiale che abbia una sua musicalità. Prendete quindi le cose che dovete suonare, dovete preparare o semplicemente vi piacciono, e rallentatele di brutto, studiandole con il metronomo."  


lezioni nili brosh
Link utili
Il sito di Nili Brosh
La pagina Facebook di Nili Brosh
La pagina artista di Nili sul sito Ibanez
Nili Brosh su JamTrackCentral
Acquista "A Matter Of Perception"
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di pingone [user #43835]
commento del 04/03/2019 ore 16:30:29
scusate l'ignoranza.... ma chi è costei?
Rispondi
Loggati per commentare

di TheJoKeR [user #49297]
commento del 04/03/2019 ore 18:38:57
questo è un ottimo consiglio, io ho sempre odiato gli esercizicromatici "sbloccadita" la cosa che ho fatto è di mettere una base tante basi delle piu svariate e mettere il midi file e abbassare di molto i bpm e improssivare con tutta calma, alla lunga i risultati arrivano:)

Cmq sia studiate sempre materiale musicale, è questa la cosa importante seno dopo 2 anni vi ritrovate che sapete solo frullare cromatismi e manco fare un giro di DO :)
Altra cosa, registratevi, fate di tutto pezzi vostri , cover prefissandovi di arrivare all'eccellenza ( pura utopia) io un anno fa non sapevo fare piu niente avevo ripreso la chitarra da uno stop di 6 anni e in quest'ultimo anno ho registrato davvero una marea di cover sopratutto e anche pezzi originali e son migliorato tantissimo
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 05/03/2019 ore 15:08:04
Mi sono rotto il polso sinistro e generalmente scassato pure la mano destra - dopo operazione / riparazione 6 mesi fa, è strano sapere esattamente dove mettere le dita e non riuscirci. Riprendo suonando ma faccio anche esercizi per la mano, le dita e il corpo tutto relax e senza dover necessariamente usare la chitarra per riscaldarsi.

Click track (nome giusto per un metronomo): essenziale... per imparare dove poi c'è da avere un "swing factor" sotto controllo. Ottimo soggetto per un articolo.
Rispondi
di wo utente non più registrato
commento del 04/03/2019 ore 23:47:32
Bella phiga
Rispondi
di Mich [user #46168]
commento del 06/03/2019 ore 18:24:20
Quanto è vero?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 05/03/2019 ore 15:35:45
A me sembra che la Signora confonda due condizioni: una cosa è studiare, altra cosa il riscaldamento. Comprendo che la ragazza abbia meno fisime sul secondo fattore: anch'io a 20 anni entravo in campo ed iniziavo a palleggiare, tirare e passare, sia pure non a ritmo partita, però, dopo i 40, trovo salutare qualche giro di campo ed un po' di stretching prima di approcciare il pallone.
In sostanza un po' di movimento meccanico e ripetitivo scioglie molto meglio che non suonare una canzone lentissima che, comunque, richiede attenzione ed una maggior tensione.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Daniele Gottardo suona le chitarre nel prossimo disco di Jason Becker
Nili Brosh, una ventata di aria fresca e grande chitarrismo
Nili Brosh: pro e contro di frequentare una scuola di musica
Nili Brosh: vivere da musicista
Nili Brosh: come promuoversi sui Social
Jason Becker: nuovo video con Daniele Gottardo
Jason Becker, "Triumphant Hearts": pura bellezza
La maestra di Heavy Metal
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Gretchen Menn: "Abandon All Hope"
Chitarra Metal: come si fa un'armonizzazione per terze
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
"Life" il disco di Federico Malaman
Musica live: come trovare le date
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964