VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX Attack Decay: aggiornato il mito anni ’80
EHX Attack Decay: aggiornato il mito anni ’80
di [user #116] - pubblicato il

Swell, sonorità da synth percussivi e distorsione integrata tornano in produzione con una rarità anni ’80 armata di tre preset e tecnologia polifonica.
L’Attack Decay, sottotitolo “Tape Reverse Simulator”, è uno dei pedali Electro Harmonix più originali in circolazione. La prima edizione è rimasta in produzione solo tra il 1980 e il 1981, quanto basta per farne un oggetto del desiderio per i collezionisti di rarità. Oggi il circuito dell’Attack Decay torna in un formato più pratico e affidabile, con l’aggiunta di funzioni moderne.

L’effetto più scontato dell’EHX Attack Decay Tape Reverse Simulator è quello di applicare un crescendo graduale alle note suonate per imitare il risultato di un nastro mandato al contrario. Le funzioni consentono però di modellare nel profondo il suono della chitarra fino a sfociare nei territori degli strumenti a corda esotici o dei sintetizzatori analogici.

EHX Attack Decay: aggiornato il mito anni ’80

Il pannello dei comandi mette a disposizione dell’utente controlli separati per Attack e Decay con i quali gestire nel pratico l’inviluppo delle note, regolando il ritardo e la “morbidezza” con cui la nota inizia e la modalità in cui la stessa va a morire. Un’azione particolarmente efficace permette di far entrare le note in maniera graduale annullando del tutto il suono della pennata o, viceversa, produrre un suono stoppato e percussivo che ammicca a uno shamisen giapponese o a un banjo.
Controlli di Blend e Volume rendono possibile infine modellare con maggiore accuratezza la presenza dell’effetto nel mix finale e dosare il livello del segnale per bilanciarne il mix.

Le tre manopole più piccole in alto a destra gestiscono un fuzz utile a donare maggior sustain e corpo alle note, enfatizzando lo swell e avvicinando il suono dell’effetto a quello di un synth o di uno strumento ad arco.

Sulla sinistra è accessibile anche la moderna modalità Poly, ovvero polifonica, in cui ogni nota riproduce e segue un proprio percorso di envelope indipendente dalle altre note suonate. Accanto a questa, una manopola per la sensibilità consente di tarare l’effetto al caso.
Si aggiungono in questa sezione tre ultimi pulsanti retroilluminati in cui salvare altrettanti preset sonori da richiamare a piacimento.

L’Attack Decay dispone di prese di send e return dedicate e di un jack per un pedale d’espressione, col quale gestire qualunque controllo presente a bordo.



Originale, atipico e reso più flessibile dalle moderne tecnologie infuse al suo interno, l’Attack Decay aggiornato al 2019 può essere visto nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link.
attack decay effetti e processori electro harmonix
Link utili
Attack Decay sul sito EHX
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 08/03/2019 ore 18:07:19
Fortissimo!
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964