CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
P90 e wrap around per la Custom di Jared James Nichols
P90 e wrap around per la Custom di Jared James Nichols
di [user #116] - pubblicato il

Pickup Seymour Duncan, wrap around e piastrina signature: Epiphone propone su vasta scala la Les Paul Custom del 1955 personalizzata da Jared James Nichols.
“Vengo da Waukesha nel Wisconsin, la stessa città di Les Paul. Era ovvio che suonassi la sua chitarra”. Così Jared James Nichols racconta il suo amore per la Gibson Les Paul. Il bluesman dal guasto sanguigno e dalla tecnica aggressiva ha costruito il suo stile sulla single-cut a cassa bombata più famosa del mondo. Una in particolare è la chitarra che lo ha ammaliato e che ispira oggi una riedizione firmata Epiphone con tutte le caratteristiche singolari del modello che calca tutt’oggi i palchi di mezzo mondo tra le mani di Jared.

P90 e wrap around per la Custom di Jared James Nichols

Il modello Les Paul Custom degli albori esercita un fascino particolare su Jared da sempre. L’estetica ricca e sobria al tempo stesso, un manico abbondante e una dotazione elettronica dalla voce altamente riconoscibile sono gli ingredienti principali del suo mix sonoro. Il chitarrista lo ha messo a punto nel tempo e finalizzato alla forma attuale quando ha messo le mani sopra una Custom originale del 1955, affettuosamente battezzata Old Glory. Su questa, ha lasciato un solo P90 al ponte, un modello Seymour Duncan con configurazione Dog Ear, e ha rimosso le due manopole superflue montando volume e tono master trasversalmente nei fori rimasti.
Anche il Tune-O-Matic originale è andato via per lasciare il posto a un ponte wrap around. La targhetta nera con su scritto Blues Power che è possibile vedere appena sotto il ponte della chitarra che lo accompagna in studio e dal vivo ha il semplice scopo di coprire i fori lasciati dallo stoptail, ma è diventata un marchio di fabbrica tale da spingere Jared a riproporla anche sulla Epiphone signature dedicata alla sua Old Glory.



La Epiphone Jared James Nichols Old Glory Les Paul Custom Outfit ripercorre da vicino i canoni classici della Les Paul Custom, con un body in mogano, manico in mogano dal profilo abbondante in stile anni ’50 e una tastiera in ebano dal raggio di 12 pollici con 22 fret in totale seminati lungo un diapason di 24,75 pollici.
Sulla paletta svetta un intarsio Split Diamond, mentre i segnatasti a blocco. Per questa precisa edizione, li ha voluti solo fino al 15esimo tasto. Un binding bianco a singolo strato corre lungo i bordi della tastiera, diventa a cinque strati intorno alla paletta e sul retro del body, mentre tutto intorno al profilo del top spicca un ricco un binding a sette strati.
Il retro della paletta, dipinto di bianco a netto contrasto sulla finitura total black della chitarra, riporta la firma del chitarrista.

L’elettronica è fedele ai gusti più puri del bluesman del Wisconsin, con un solo Seymour Duncan P90 comandato da un volume e un tono.

Accompagnata da un certificato di autenticità e dalla custodia semirigida EpiLite introdotta nel 2019, la Les Paul Custom di Jared James Nichols può essere vista sul sito Epiphone a questo link.

P90 e wrap around per la Custom di Jared James Nichols

Epiphone aveva già dedicato a Jared una signature nel 2017 per il reparto Custom, su cui erano presenti tutti i dettagli visti sulla sua Old Glory, come il posto lasciato vuoto per il pickup al manico e i fori per i potenziometri aggiuntivi, mentre il ponte era un classico Tune-o-matic con corde montate sopra lo stoptail.
L’edizione prodotta per il 2019 ne è una versione aggiornata e ripulita, offerta al pubblico in una veste rinnovata ed essenziale.

chitarre elettriche custom epiphone jared james nichols les paul old glory
Link utili
La Old Glory sul sito Epiphone
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Let it (Treble) Bleed
Il lato oscuro della Squier Telecaster Classic Vibe
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Jackson fa ascoltare la American Series Soloist
Perché i commessi non ci odiano più
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964