CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
di [user #116] - pubblicato il

Un concorso di chitarra, un’esposizione di pezzi vintage e il ritorno della produzione made in Italy: Eko invita tutti a celebrare il suo 60esimo compleanno.
Le chitarre Eko sono parte integrante della storia musicale italiana. Da più di mezzo secolo accompagnano sul palco artisti affermati e prendono per mano i neofiti attraverso i loro primi passi nel mondo della musica suonata. Fondata nel 1959, ha lasciato un segno importante in tutto il movimento beat nostrano ed è rimasta poi nei cuori di innumerevoli appassionati. Oggi, esattamente 60 anni più tardi, Eko è ancora in piena salute, risultato di una continua evoluzione e di un aggiornamento costante che ne hanno fatto una realtà internazionale, in cui la distribuzione di celebri marchi stranieri convive con un catalogo sempre in movimento.

Il 60esimo anniversario dell’azienda segna un riferimento importante nella gestione del marchio: nel 2019 Eko ha annunciato il ritorno della produzione di chitarre in Italia con la Italian Series presentata allo scorso Namm Show di Los Angeles. Il “compleanno” sarà anche occasione di festeggiamenti e il prossimo aprile Recanati ospiterà un’esposizione di pezzi vintage tratti dalla tradizione Eko insieme a una serata di gala e alla prima edizione del concorso nazionale di chitarra classica Mario Gangi.

Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile

Il 13 e 14 aprile 2019 Eko chiama a raccolta tutti i musicisti d’Italia per celebrare insieme 60 anni di storia.
Il concorso nazionale di chitarra classica Mario Gangi sarà suddiviso in tre sezioni.
La prima è rivolta ai solisti, mentre la seconda alle orchestre di chitarre. Entrambe sono dedicate agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado. Una terza sezione è invece aperta a tutti i chitarristi classici, sarà a partecipazione gratuita e si svolgerà online attraverso video su YouTube.



Durante le esibizioni degli allievi delle Scuole Secondarie di primo grado, il 13 e il 14 aprile la città di Recanati ospiterà anche una serata di gala per l’anniversario Eko e un’esposizione di pezzi vintage, concentrati in piazza Giacomo Leopardi.
Guardare al proprio passato è necessario per conoscere la strada verso il futuro ed Eko ne traccia una con un forte legame alla tradizione. Il 2019 torna la produzione italiana con la gamma Italian Series, di cui l’acustica Infinito è portabandiera.

La Eko Infinito è il più recente frutto della collaborazione con il liutaio Roberto Fontanot. Connubio tra tradizione e modernità, unisce legni nostrani a componenti all’avanguardia come la fibra di carbonio usata per le meccaniche e i truss rod.



La Infinito, dedicata all’omonima poesia di Giacomo Leopardi, è un concentrato di ricerca e sviluppo made in Italy. Più legata alla storia Eko è invece la Futura, disegnata e assemblata in Italia come naturale prosecuzione della tradizione segnata finora con la Eko Ranger, forse il modello più riconoscibile dell’intera produzione italiana di chitarre acustiche.
chitarre acustiche Chitarre classiche curiosità eko eventi
Link utili
Info e regolamento concorso Mario Gangi sul sito Eko
Italian Series sul sito Eko
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Grand Pacific: Taylor V Bracing all'opera
Nick Johnston arriva in Italia
Al via il Lloyd Spiegel clinic tour con Cole Clark
Lowden e Sheeran conquistano il Texas
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964