VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Svelate le prime chitarre Abasi Concepts
Svelate le prime chitarre Abasi Concepts
di [user #116] - pubblicato il

Le chitarre progettate da Tosin Abasi prendono forma al Namm 2019. Il multi-scala regna, ma non mancano soluzioni inaspettatamente tradizionali.
Non è raro che un chitarrista affermato, dopo aver maturato esperienza al fianco di numerosi marchi noti, decida di dedicarsi in prima persona alla progettazione di una propria linea di strumenti musicali. Tosin Abasi ha da sempre le idee piuttosto chiare riguardo le caratteristiche delle sue chitarre preferite e, nel dicembre 2017, annunciava al mondo l’imminente nascita dei brand Abasi Guitars e Abasi Concepts.

È stato necessario attendere un anno da allora, ma le chitarre create da Tosin Abasi sono ora pronte per la produzione e per l’acquisto diretto sul nuovo sito ufficiale.



Larada è il modello dal quale parte la linea Abasi. Curve moderne e pensate per l’ergonomia disegnano strumenti aggressivi, caratterizzati da una spalla superiore particolarmente avanzata sulla tastiera al fine di incrementare la trasmissione delle vibrazioni, mentre un tacco del manico praticamente inesistente garantisce una suonabilità assoluta.

Otto corde sono un must per Tosin e la Larada 8 parte proprio da qui. Tasti fanned in acciaio descrivono un diapason che va dai 25,5 pollici per i cantini a 27 pollici per le corde più grosse, tutto disegnato sopra un raggio compound da 16 a 21,5 pollici.
Le corde sono ancorate a un ponte fisso con sellette individuali e garantiscono un’accordatura di tutto riguardo grazie alla scorrevolezza di un capotasto GraphTech e all’affidabilità di un set di meccaniche Hipshot Griplock.
La voce è fornita da un set di pickup Fishman Fluence Tosin Abasi, montati inclinati per accordarsi alla curva descritta dalla tastiera fanned.

Svelate le prime chitarre Abasi Concepts

La Larada Space T conserva le forme distintive di casa Abasi, ma le declina verso un mondo decisamente più convenzionale. Qui i tasti jumbo sono dritti e posati su un diapason tradizionale da 25,5 pollici.
Il ponte Wilkinson a tre sellette in stile Telecaster e capotasto in osso promettono un timbro notevolmente più vicino ai gusti degli amanti del vintage. Sottolineano la natura retrò del modello anche i due pickup Fishman Greg Koch Signature, mentre la suonabilità resta moderna con un raggio di curvatura variabile per la tastiera, da 10 pollici fino a 14 man mano che si procede lungo i registri. 

Meccaniche Hipshot di stampo vintage svettano in linea su una paletta lasciata nuda, invecchiate nell’estetica come anche il ponte, la cover del pickup al manico e l’immancabile piastra dei controlli. Anche body e manico ricevono un trattamento leggermente relic che dà vita a un insolito ibrido tra storia e modernità.

Svelate le prime chitarre Abasi Concepts

È in arrivo, ma non ancora mostrata al pubblico, una Larada 6: controparte a sei corde con ponte mobile, diapason da 25,5 pollici e tasti dritti su un raggio compound da 16 a 21,5 pollici.
abasi guitars chitarre elettriche larada 6 larada 8 larada space t tosin abasi
Link utili
Tosin Abasi mostra le sue prime chitarre
Il primo pedale Abasi Concepts
Sito Abasi Guitars
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di jack79 [user #49427]
commento del 12/03/2019 ore 11:23:10
veramente fantastiche!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 12/03/2019 ore 12:11:15
Personalmene fatico molto a digerire la 8 corde: sembra un pesce che ingoia un sitar. La 6 corde, invece, mi pare meglio proporzionata, anche se pure lì, la spalla superiore così avanti non mi esalta. Devo, però, riconoscere che a differenza di altri che hanno semplicemente vampirizzato il brand di cui erano endorser (Ola Englund, ad esmepio) qui il chitarrista ci ha messo del suo e la chitarra è decisamente personale, insomma è un avera signature.
Ciao
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 12/03/2019 ore 14:54:0
Beh insomma, contando che il prototipo di questa serie l'ha sviluppato con Ibanez sul discorso vampirizzazione temo che non sia stato proprio esemplare ;-)
Però sicuramente è una cosa diversa dal solito.
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 12/03/2019 ore 14:09:47
Secondo me devono essere delle chitarre fantastiche, mi piacerebbe poterne provare una…ma non mi chiamo John Mayer, purtroppo.:-) Spero si possano trovare presto da qualche parte…
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 12/03/2019 ore 20:29:23
Pursennid Guitars
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/03/2019 ore 09:10:27
Ahi ahi, questo non mi era noto. Dunque rivedo la mia valutazione e, essendo fermato al prototipo, gli darò solo del mezzo vampiro. Grazie dell'info
Ciao
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 13/03/2019 ore 13:35:26
Bella l’idea della spalla superiore per la trasmissione delle vibrazioni.
Purtroppo spesso la ricerca dell’ergonomia va a discapito dell’estetica.
Rispondi
di Lisboa [user #47337]
commento del 14/03/2019 ore 08:28:36
Rispetto il concept e lo studio che c’è dietro, ma non le vorrei in casa..
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964